Una delle cose che infastidisce maggiormente gli utenti è digitare il PIN della propria SIM tutte le volte che si riaccende il proprio telefono. Oltre ad essere ritenuta una perdita di tempo, non è affatto raro dimenticare il PIN e non riuscire proprio a ritrovare quel foglietto o quel file dove è segnato.
Se anche a te sono capitate situazioni spiacevoli di questo tipo, probabilmente avrai il desiderio di rimuovere la richiesta del codice PIN della SIM.
Rimuovere il PIN della SIM del tuo telefono Android non è affatto complicato, vediamo innanzitutto a cosa serve e poi come rimuoverlo.
Cosa sapere prima sul PIN
PIN non è altro che l’acronimo di Personal Identification Number, e la dicitura riesce già a spiegarti quale sia lo scopo della sua esistenza. Il PIN è infatti un numero di identificazione personale, caratterizzato da una password a 4 cifre che viene creata casualmente dall’operatore telefonico della SIM.
Tuttavia, in un secondo momento puoi tranquillamente modificare il PIN a tuo piacimento, ovviamente scegliendo una password facile da ricordare. Devi infatti sapere che se sbagli il PIN per tre volte consecutive causerai il blocco della SIM, che utilizza questa modalità per difendersi. Il telefono continuerà a funzionare, ma non potrai accedere ai servizi associati alla SIM, tra cui ovviamente la rete.
Il PIN è pertanto uno strumento che protegge la tua scheda, perché impedisce ai malintenzionati di avere accesso al tuo numero di telefono, ma anche alla rete, ai contatti, ai messaggi e a tutte le informazioni sensibili contenute all’interno della SIM.
Vediamo ora come fare per togliere il PIN dalla tua SIM su Android.
Togliere il PIN dalla SIM su un telefono Android
Vediamo nel dettaglio come fare per rimuovere il PIN della scheda per non doverlo più digitare, tenendo presente che ogni versione di Android può presentare qualche piccola differenza:
- Vai sulla Home del tuo telefono (se è spento accendilo e inserisci ovviamente il PIN) e recati sulla schermata dove trovi tutte le applicazioni;
- Clicca su Impostazioni (lo riconosci facilmente dall’icona ad ingranaggio) e successivamente sulla voce che fa riferimento a Sicurezza e Privacy;
- Scendendo verso il basso troverai l’opzione Altre impostazioni di sicurezza;
- Fai tap su Configura blocco SIM o comunque sulla voce che fa riferimento alle impostazioni della SIM.
- Troverai a questo punto un interruttore, situato accanto alla dicitura Blocca scheda SIM: tutto ciò che devi fare è portare questo interruttore su OFF;
- Non ti resta che digitare nuovamente il PIN e premere OK.
Ma come puoi fare per sapere se l’operazione è andata a buon fine? Ti basterà stare attento al colore: se l’interruttore è su OFF sarà di colore grigio, mentre prima risultava colorato.
E se invece hai ripensato all’opportunità di avere il PIN e vorresti reinserirlo? Tranquillo, lo puoi fare senza problemi. Ripercorri lo stesso percorso, ovvero Impostazioni, poi la voce relativa a sicurezza e privacy, poi ancora Altre impostazioni di sicurezza e Configura blocco SIM. Sposta il famoso interruttore da OFF a ON (occhio al colore!), digita il PIN e premi OK: in questo modo hai di nuovo il PIN.
Come cambiare il PIN della SIM su un telefono Android
No, non vuoi arrivare ad una decisione così drastica come la rimozione del PIN della SIM sul tuo telefono Android, anche perché hai letto attentamente le mie informazioni su questo strumento e ti sei convinto di quanto sia in grado di proteggere il tuo device.
Se davvero la pensi così, puoi semplicemente cambiare il PIN della SIM, inserendone uno che non puoi proprio dimenticarti. Sempre tenendo presente che per ogni versione di Android le cose possono cambiare, fai clic sulla voce Cambia PIN SIM che trovi su Schermata di Blocco all’interno del menu Impostazioni. Digita il PIN attuale, premi OK e successivamente componi il nuovo PIN.
Completata questa operazione premi nuovamente su OK, immetti ancora una volta il codice e conferma il tutto con un ultimo clic sul pulsante OK.
Come togliere il PIN della SIM su iPhone
Questa breve guida per rimuovere il PIN su iPhone vale anche per iPad, per farlo è necessario accendere l’iPhone se spento ed inserire il PIN, una volta che appare la schermata Home eseguire questi passaggi:
- Aprire “Impostazioni” l’app di sistema identificata con un ingranaggio;
- Vai su Cellulare > PIN SIM e porta l’interruttore su OFF;
Se si vuole riattivare la funzione di sicurezza PIN, è necessario ripetere queste operazioni dal primo punto e portare l’interruttore su ON.
Come togliere il PIN della SIM su Samsung
Se hai uno smartphone Samsung la procedura è leggermente diversa da quella che abbiamo visto per gli smartphone Android ma è comunque semplice da svolgere:
- Sblocca il tuo dispositivo Samsung e recati nella schermata home;
- Nella schermata in cui ci vengono elencate tutte le applicazioni “drawer“, clicca su Impostazioni (icona forma di ingranaggio);
- Fai tap sulla voce Scherm. blocco Sicurezza ed in basso su Altre impostazioni di sicurezza;
- Pigia su Configura blocco Sim e porta l’interruttore su OFF;
- Successivamente ti verrà richiesto di inserire il PIN per disattivare il PIN della SIM.
Questa breve guida può essere applicata per rimuovere il PIN anche da tablet Samsung. Logicamente, se si vuole riattivare la protezione PIN, è necessario ripetere nuovamente l’operazione portando l’interruttore su ON.
Come togliere il PIN della SIM su Huawei
Anche su smartphone Huawei il codice Pin viene richiesto ogni volta all’accensione del dispositivo, vediamo come fare per disattivarlo:
- Vai su Impostazioni e poi su Sicurezza e privacy;
- Fai tap su Altre impostazioni > Impostazioni blocco SIM e Blocca SIM;
- infine inserisci il PIN e porta l’interruttore su OFF.
Se invece si vuole inserire il PIN è necessario ripetere l’operazione e portare l’interruttore su ON.
FAQ
No, per questioni legate alla sicurezza, si può rimuovere il PIN solo con lo smartphone acceso e dopo aver inserito il PIN dispositivo.