Come utilizzare Android Auto in Wireless senza collegare il cavo

scritto da:

Android Auto è il sistema di interazione alla guida realizzato da Google; in particolare si tratta di un’applicazione che ti consentirà di collegare lo smartphone all’infotainment della tua vettura ed eseguire numerose operazioni (ad esempio riprodurre musica o effettuare chiamate), direttamente dallo schermo dell’automobile.
In alternativa (nel caso in cui la tua macchina non fosse compatibile) è pur sempre possibile avviare il software direttamente da smartphone, che adatterà l’interfaccia in modo tale da renderla più visibile alla guida.

L’unica seccatura è che il collegamento alla vettura, almeno in via ufficiale, è possibile solo tramite cavo USB; quindi ogni volta che entrate in auto è necessario collegare lo smartphone tramite cavo apposito alla porta USB.

In realtà esiste una procedura nascosta che consente di collegare lo smartphone all’automobile senza cavi, e di conseguenza utilizzare Android Auto senza cavo. Vediamo come utilizzare Android Auto in modalità wireless.

Usare Android Auto senza cavo

Android Auto

Ho già detto in precedenza che questa procedura non è prevista in via ufficiale, e per di più è stata testata (con esito positivo) solamente su una decina di smartphone (in particolare i vari OnePlus e numerosi device della serie Galaxy di Samsung).

Ovviamente ciò non toglie che fare un tentativo non nuoce a nessuno, quindi puoi sempre sperimentare tale guida; ovviamente il requisito fondamentale è la compatibilità della tua vettura con Android Auto.

Per eseguire la procedura inoltre, c’è bisogno che il tuo smartphone supporti i seguenti requisiti:

  • Sistema operativo Android 9 o superiori;
  • Ultima versione dei Google Play Services;
  • Compatibilità con la modalità screen-mirroring.

A quel punto, anche se non hai uno degli smartphone prima citati, puoi comunque fare un tentativo ed eseguire la guida.
Ecco come fare per collegare Android Auto senza fili:

  • Vai in Impostazioni > Info telefono e clicca 10 volte sulla voce Build del telefono: attiverai le Opzioni sviluppatore;
  • Apri l’app di Android Auto, apri il menù in alto a destra e seleziona il flag alla voce show wireless projection option;
  • Riavvia lo smartphone;
  • Segui le istruzioni sullo schermo dell’automobile per effettuare il collegamento.

Dopo questa procedura, se il tuo smartphone è compatibile, allora potrai utilizzare Android Auto senza necessariamente collegare ogni volta il tuo smartphone Android all’auto tramite cavo USB.

Se così non fosse l’unica alternativa è dotarti di un cavo USB di buona qualità come i Rampow USB Type-C:

Offerta
Rampow Cavo USB Type-C [USB 3.0, Ricarica...*prezzi indicativi
  • USB 3.0 Ricarica Veloce e Sync - Il cavo type...
  • Cavo Type C Ultra Durabile - Fino a 40,000...
  • Compatibilità Sconfinata - Il cavo tipo c è...
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.