Home » Recensioni » Le app migliori per cambiare faccia e applicare effetti su foto e video

Le app migliori per cambiare faccia e applicare effetti su foto e video

By

Se hai intenzione di applicare qualche effetto viso particolare al tuo volto per rendere il tuo profilo social più accattivante questo articolo è ciò che fa per te. Ho raccolto le app più divertenti per applicare i filtri alle tue foto, oppure effetti con realtà aumentata da applicare alla faccia che regalano sorrisi e divertimento.

Quello che magari non tutti sanno è che dietro questi filtri c’è una tecnologia molto complessa chiamata realtà aumentata. La realtà aumentata (Augmented Reality) è l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

I filtri che vengono usati nelle app per selfie divertenti sono tutte basate su questa tecnologia. Vediamo quindi quali sono le migliori app da utilizzare per creare video divertenti da soli o on compagnia grazie ai filtri facciali.

Snapchat

È stata la prima app ad introdurre questa funzione per realizzare foto e selfie divertenti, ecco perchè oggi è considerata una delle migliori app per cambiare faccia. Questa app è molto amata perché oltre ad applicare effetti particolari alle foto e ai video consente di scambiare foto e contenuti che si auto-distruggono dopo dieci secondi.

In gergo si chiamano snap e l’utente, grazie all’applicazione, può crearli a suo piacimento per inviarli ai propri amici. Le clip e le foto possono anche essere salvate e inserite nella sezione storie che si apre con un tocco sull’icona in basso a destra o facendo scorrere il dito da destra a sinistra dalla schermata iniziale, dove restano visibili per 24 ore.

Realizzare uno snap è semplicissimo. Aperta l’applicazione basta pigiare il tasto in basso al centro del dispositivo per scattare una foto o un selfie o tenerlo premuto per creare un video. A sinistra, invece, compare il pulsante del timer che regola la durata minima e massima da 1 a 10 secondi.

Le immagini si possono modificare attraverso filtri che potete scegliere muovendo il dito sullo schermo da destra a sinistra, e anche arricchire con disegni colorati o aggiungendo sia testo sia emoji che è possibile animare nelle clip.

Questa applicazione sta avendo un grandissimo successo in tutto il mondo ed è disponibile sia su dispositivo Android che su quelli iOS.

Instagram

Anche il famoso social network fotografico consente di applicare filtri facciali. Ma cosa ancor più interessante vi consente di crearli.

Su Instagram i filtri facciali sono disponibili soltanto nelle storie. Di conseguenza per utilizzarli devi avviare l’apposito strumento accessibile facendo tap sulla tua foto profilo, in alto a sinistra, oppure facendo slide verso destra dalla home. Facendo ciò si avvierà la fotocamera del tuo dispositivo.

Si aprirà un menù tramite il quale e potrai scorrere tra i vari filtri disponibili, effettuando uno swipe verso sinistra o verso destra. Per selezionare un filtro e provarlo in tempo reale, fai tap su di esso. Una volta individuato il filtro di tuo interesse inizia la registrazione di un video, tenendo premuto sul pulsante con il simbolo dell’otturatore o fai tap per scattare una foto con il filtro applicato. Dopo la creazione premi sul pulsante “La tua storia” per condividere il filmato o la foto nelle storie di Instagram oppure sulla voce Invia a, oppure salvare il contenuto realizzato sul tuo smartphone.

Instagram è disponibile sia per Android che per iOS.

FaceSwap

Nata nel 2017 dalla divisione Garage di Microsoft ovvero la sezione che realizza servizi proveniente dalle idee dei propri dipendenti.

Tramite Face Swap è possibile creare fotomontaggi divertenti, come invertire il proprio volto con quello di un amico o parente, scattarsi una foto e portare il proprio volo all’interno di ambientazioni inusuali o semplicemente posizionare il volto di un amico su quello di altre foto divertenti. Potete anche animare fotografie e oggetti. Davvero molto divertente.

Una volta scaricata l’app potrete immediatamente creare foto divertenti con molta semplicità.

Basta scattare una foto ad un volto o selezionarne una salvata sul rullino dello smartphone per iniziare la modifica. Si potrà dunque selezionare un filtro nella barra in basso con anche la possibilità di modificare alcuni paramenti con suggerimenti forniti dall’applicazione. Finita la modifica potrete salvare il risultato sullo smartphone per poi condividerle sui social network o sulle app di messaggistica.

È disponibile sia per Android che per iOS.

TikTok

TikTok è considerato da molti il social del momento, usato dai millennials e da tantissimi personaggi televisivi soprattutto per creare video musicali in lip sync. Questo è uno dei punti di forza e permette a chiunque di creare video con il parlato o con la musica in syncro con il proprio labbiale. Al momento conta più di 150 milioni di utenti attivi e permette di utilizzare tantissimi effetti come il cambio abito virtuale, creare musical, fare duetti, e tanti clip video divertenti ed interessanti.

Potete trovare TikTok per Android e per iOS.

Lascia un commento