Come trovare l’intestatario di un numero fisso

scritto da:

Scopri come trovare il nome e cognome dell'intestatario di un numero di telefono velocemente e gratis. Ho raccolto in questa guida le migliori risorse che ti permetteranno di scoprire chi è il proprietario di un numero di telefono.

Può capitare di ricevere chiamate in momenti in cui non siamo reperibili e di trovare quindi una chiamata a cui non abbiamo risposto. Se il prefisso del numero è di un operatore mobile l’operazione per scoprire di chi è il numero è più macchinosa, mentre se il prefisso è di rete fissa l’operazione è molto più semplice.

Devi sapere però che in alcuni casi, in osservanza al provvedimento del Garante della Privacy 15/7/04 non è possibile fornire la risposta alla ricerca effettuata.

Ad ogni modo, la prima soluzione che ti fornirò è la più veloce, e ti permetterà di risalire all’intestatario di un numero fisso in pochi secondi, a seguire troverai anche altre soluzioni che ti permetteranno a volte anche di scoprire oltre all’intestatario, anche l’indirizzo dell’abitazione o dell’ufficio in cui è attiva quell’utenza telefonica.

Sfrutta la ricerca Google per trovare l’intestatario

Ricerca di un numero di telefono su Google

Il primo metodo che ti consiglio è il motore di ricerca Google. L’opzione più ovvia, alle volte, è quella vincente. Anche in caso di numeri di telefono, può rivelarsi la fonte giusta per reperire informazioni utili. Come fare?

  1. Apri la pagina principale di Google;
  2. digita il numero di telefono o incollalo nel campo di ricerca e clicca successivamente su Cerca con Google.

Tra i risultati di ricerca comparirà ai primi posti uno dei tanti siti che sa a chi appartiene quel numero di telefono fisso. In alcuni casi riuscirai a leggerlo direttamente dai risultati.

Truecaller

Truecaller

Truecaller è un’applicazione per smartphone che permette agli utenti di identificare chiamate in entrata mostrandone nome e cognome e di bloccare le chiamate indesiderate. Ci riesce attraverso un corposo database di dati condiviso dagli stessi utenti durante l’installazione e la condivisione della Rubrica telefonica.

In sostanza è l’elenco telefonico più completo del mondo, soprattutto però per numeri mobili, un po meno per quelli di rete fissa. Per chi non vuole comparire, è possibile rimuovere il proprio numero dal database di Truecaller dalla pagina dedicata.

Per utilizzare Truecaller è necessario installare l’app sul tuo dispositivo Android o iOS. Sconsiglio l’utilizzo del sito perchè 9 volte su 10 chiede di installare l’app per scoprire a chi appartiene un numero.

I 3 migliori siti per trovare l’intestatario di un numero fisso

Con una ricerca su Google sarai già in grado di trovare a chi appartiene il numero fisso che cercavi scoprendone nome, cognome e indirizzo. Se il numero non compare tra i risultati di Google, hai queste 3 ultime 3 possibilità:

Ricerca su Pagine Bianche

Pagine Bianche è in grado di rintracciare le informazioni delle aziende registrate sugli elenchi telefonici, ma anche dei privati (solo il numero fisso). Il funzionamento è praticamente lo stesso di quello menzionato precedentemente. Dalla pagina Cerca chi ti ha chiamato potrai digitare il numero di telefono in questione nel campo di testo e cliccare su Cerca. In caso di esito positivo, potrai anche qui localizzare su una mappa il mittente della telefonata. Se le tue ricerche sono frequenti, valuta anche la possibilità di scaricare l’app per smartphone e tablet.

Vai su Pagine Bianche >

Ricerca su Infobel Italia

Dal sito ufficiale potrai provare a cercare separatamente aziende o privati selezionando una delle due opzioni a sinistra della barra di ricerca. Sarà sufficiente il numero di telefono fisso. Si tratta di un elenco telefonico online aggiornato, simile a quello delle Pagine Bianche. Come quest’ultimo, consente anche la ricerca inversa: individuare un numero partendo da un nome o un cognome. Qual è l’unicità di questo servizio? Se la ricerca dà esito positivo e al numero di telefono inserito viene associato un nome, si potrà direttamente avviare una ricerca in rete per verificare se il contatto individuato ha un sito web proprio (o un profilo sui social network).

Vai su Infobel Italia >

ElenchiTelefonici.it

Questo servizio racchiude tutti i dati degli elenchi telefonici italiani, sia di privati, che di aziende. Il funzionamento è praticamente lo stesso anche per questo strumento: dovrai digitare il numero di telefono nella barra di ricerca e fare clic su Cerca.

L’ampia base di dati ti porterà molto probabilmente a trovare le informazioni utili di cui hai bisogno, specie se si tratta di un numero di un’impresa registrata o di un professionista con una con una pagina online.

Vai su ElenchiTelefonici >

FAQ

Come scoprire la posizione avendo un numero di telefono?

Per scoprire la posizione di un telefono è possibile utilizzare diverse tecnologie per la localizzazione cellulare, che trovi nell’articolo dedicato.

Cosa fare se il numero è Sconosciuto o Privato?

Esistono diverse soluzioni per scoprire chi ti ha chiamato con numero sconosciuto, clicca sul link e guarda la guida.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento