+15 Migliori Giochi gratuiti da giocare al PC

scritto da:

Il mondo del PC gaming è in costante crescita; lo sviluppo delle tecnologie di ultima generazione riguardo processori e GPU, consentono oggi di ottenere performance molto elevate ed equiparabili a tutti gli effetti a quelle delle console più blasonate (come PlayStation e Xbox).

Il vantaggio di giocare su PC è anche quello di poter usufruire di tantissimi titoli a prezzi molto più bassi rispetto alle controparti per console, ed anche di numerosissimi giochi gratuiti.
Al di là di colossi Tripla A che richiedono elevate specifiche tecniche, in rete si trovano tantissimi videogiochi di qualsiasi tipo, spesso anche molto leggeri ed a volte che offrono la possibilità di giocare direttamente da browser senza installazione utilizzando Stadia di Google Chrome.
Vediamo in questa classifica quali sono i migliori giochi gratuiti da giocare al Computer.

Giochi gratuiti per il Persona Computer

Fortnite

Fortnite è un gioco che non ha certo bisogno di presentazioni, e di cui avrai sicuramente sentito parlare almeno una volta in passato.
Il titolo di Epic Games ha stravolto il genere battle royale e lo ha reso molto popolare tra i videogiocatori di tutto il mondo, dando il via ad un trend in costante aumento.
Fortnite è disponibile gratuitamente su PC Windows e Mac dalla pagina di download del sito.

Destiny 2

Destiny è una saga molto famosa di genere RPG e FPS cominciata nell’ormai lontano 2014, ma che da qualche tempo si è arricchita del secondo capitolo.
Destiny 2 nonostante si tratti di un gioco gratuito offre anche alcune espansioni rilasciate in seguito, e solamente poche altre non sono comprese in questa versione.
Il titolo è giocabile su diverse piattaforme ma anche gratuitamente su PC Windows e Mac che abbiano però specifiche abbastanza elevate direttamente da browser Chrome tramite Google Stadia.

Apex Legends

Se sei un amante del genere battle royale ma non vuoi continuare a cimentarti solamente in Fortnite, allora Apex Legends rappresenta per te un alternativa più che valida.
Le dinamiche di gioco sono pressoché simili, ma può essere un’occasione buona per provare un gioco diverso e continuare comunque a divertirsi, grazie soprattutto alla folta community per il multiplayer (scopri altri giochi online in multiplayer da fare con i tuoi amici). Puoi giocarci anche su una smart TV meglio se Android TV o con uno dei migliori TV box Android: Nvidia shield TV. Scopri altri giochi per Android TV in questo articolo.

eFootball PES 2021 Lite

Il capitolo 2021 della celebre saga calcistica targata Konami, offre anche una variante totalmente gratuita.
eFootball PES 2021 è un gioco totalmente gratuito, che si differenzia dalla versione a pagamento per alcune modalità e caratteristiche di gioco.
Nonostante quindi non potrai accedere a determinate funzionalità, attualmente questo titolo rappresenta l’unico grande gioco di calcio ad essere totalmente gratuito.

Forza Motorsport 6: Apex

Altro gioco molto popolare è Forza Motorsport, titolo apprezzatissimo dagli appassionati del genere car racing.
Questa versione totalmente gratuita offre comunque la possibilità di cimentarsi in circa 20 circuiti diversi ed oltre 60 rapidissime auto.
Forza Motorsport 6: Apex è indubbiamente il gioco di macchine migliore che ci sia tra quelli totalmente gratuiti.

Rocket League

Si tratta di un gioco ben conosciuto dalla comunità gaming online, proprio per il suo essere free-to-play e per le sue peculiari caratteristiche di gioco.
Rocket League unisce le dinamiche delle corse in auto con gli obbiettivi di sport quali il calcio: lo scopo di questo titolo è infatti sfidarsi con le proprie macchine per mandare la palla in rete.
Puoi giocare a Rocket League sia su computer Windows, che su Mac.

League of Legends

Altro capolavoro del pc gaming è senza dubbio League of Legends, titolo leader del genere MOBA.
Disponibile gratuitamente sia su Windows che su Mac, il gioco è un caposaldo dei titoli multiplayer.
La community attorno a League of Legends è infatti molto numerosa, che conta infatti milioni di giocatori che si collegano quotidianamente.

FallOut Shelter

Fallout è un titolo che non ha certo bisogno di presentazioni; Fallout Shelter è una variante rilasciata anche su dispositivi mobili, ma non per questo meno divertente rispetto a Fallout 4 o agli altri capitoli della saga.
La gestione del tuo bunker a seguito di una fatale apocalisse è lo scopo principale del gioco, che può essere supportato da acquisti in-app (comunque non necessari).

Call of Duty: Warzone

Per gli amanti dei FPS c’è invece questo capitolo della celebre saga Call of Duty.
Warzone è infatti una versione gratuita incentrata su un genere particolarmente in tendenza, ovvero il battle royale.
CoD per questo titolo ha quindi abbandonato le sue classiche dinamiche da FPS ed offre invece questa nuova modalità di gioco, che strizza l’occhio soprattutto ad un pubblico giovane.

Brawhlalla

Se invece ti piace il genere picchiaduro e ricordi con nostalgia le royal rumble con i protagonisti del wrestling di qualche anno fa, Brawhlalla è il titolo che fa per te.
Si tratta di un gioco davvero semplice, dalla grafica essenziale (in tecnologia 2D), ma che comunque riesce a garantire sempre grande divertimento.
Sicuramente a contribuire al suo successo è la sua community per giocare in multiplayer, sempre molto numerosa ed appassionata.

Counter Strike: Global Offensive

Si tratta del celebre sparatutto uscito nell’ormai lontano 2012, che ha segnato la storia del genere che da qualche tempo è stato reso gratuito dalla software house produttrice.
Counter Strike: Global Offensive è quindi un titolo da non farsi mancare all’interno della propria libreria di giochi, specialmente per chi è appassionato del genere o ama collezionare giochi storici.

Genshine Impact

Titolo molto in voga di recente è Genshine Impact, un open-world fantasy dalla grafica davvero molto curata.
Per cura dei dettagli, gameplay e ore di gioco promesse, si tratta decisamente di uno dei migliori giochi gratuiti per PC, ragion per cui ti raccomandiamo immediatamente il download.
Genshine Impact è disponibile gratuitamente su Windows e Mac.

Dauntless

Tra i migliori giochi gratis per computer non potevo non citare Dauntless.
Si tratta di un titolo gratuito disponibile per PC Windows, il cui scopo è sconfiggere le creature nemiche con le proprie armi, che potranno essere migliorate man mano, con il procedere del gioco.
Interessante anche il fatto che si tratta di un titolo multiplayer, e che quindi potrebbe coinvolgere anche qualche tuo amico.

Star Wars: The Old Republic

Quando si parla di Star Wars non c’è un appassionato della saga che possa perdersi l’ennesimo capitolo di un film o di un videogioco.
The Old Republic è quindi un titolo molto consigliato per i grandi fan della serie e per chi vuole intrattenersi con combattimenti in scenari di fantascienza tipici del genere di cui fa parte la saga.
Il gioco è disponibile gratuitamente per PC Windows.

World of Tanks

Se sei invece un appassionato di giochi strategici di guerra, allora non puoi perderti World of Tanks, titolo particolarmente indicato a chi piace dilettarsi con carri armati ed altri veicoli di guerra.
Oltre che a combattere le proprie battaglie, sarà possibile sbloccare nuovi veicoli per aggiornare l’inventario dei mezzi a disposizione.
World of Tanks è disponibile gratuitamente su PC Windows.

World of Warships

World of Warships riprende le dinamiche viste per il precedente titolo dell’elenco, adattandole però al contesto marittimo.
I veri protagonisti del gioco infatti sono invece le navi, autentici mezzi bellici che hanno segnato la storia delle battaglie via mare.
Anche in questo caso si tratta di un titolo gratuito disponibile per PC Windows.

Magic: The Gathering Arena

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di uno dei più popolari giochi di carte collezionabili mai esistiti: sto parlando ovviamente di Magic.
Con The Gathering Arena puoi riprendere le dinamiche delle sfide che un tempo avvenivano solamente tra i banchi di scuola o durante le spensierate serate con gli amici.

Starcraft II

Gioco strategico molto popolare da giocare sia in single player, che in multiplayer con i propri amici o con altri membri della folta comunità di appassionati.
Starcraft II ha per protagonisti nemici e scenari di fantascienza, oltre che a dinamiche di gioco molto complesse che lo rendono uno dei migliori giochi strategici.
Si tratta di un titolo scaricabile gratuitamente su PC Windows e Mac, ma sono presenti acquisti in-app che ti aiuteranno a progredire durante il gioco.

Consiglio: con alcuni di questi titoli oltre che da PC potrai giocarci anche su computer Mac, Smart TV oppure direttamente dal browser del tuo PC. Inoltre tramite Google Stadia ed altre piattaforme compatibili potrai giocarci anche su Smart TV meglio se da 120hz da gaming. Se sei un assiduo giocatore ti consiglio di guardare gli articoli sugli accessori da gaming e mouse wireless da gaming da utilizzare durante le tue sessioni di gioco.
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.