Giocare alla Smart TV con Android TV e Google Chromecast

scritto da:

Giocare alla Smart TV

Il settore gaming è in continua evoluzione; oggi siamo ben lontani dall’epoca in cui era necessario avere periferiche di alto livello o copie fisiche dei titoli più in voga.
Questo è dovuto anzitutto al successo che sta ottenendo il mercato dei videogiochi su dispositivi mobile (in particolari device Android ed iOS), ma anche all’ultimissimo trend del game streaming, sostenuto da importanti brand come Google, Apple e Nvidia.
Se sei un giocatore occasionale e non hai troppe pretese, potresti pensare di cominciare a giocare di tanto in tanto alla tua TV (smart o non), senza passare per forza all’acquisto di una costosa console con TV a 120Hz 4K o di un PC sufficientemente potente.
Le opportunità in questo senso sono davvero tante, e ho deciso di spiegartele nel dettaglio in questo articolo su come giocare alla smart TV con Android TV e Google Chromecast.

Migliori Giochi Android per giocare con la Smart TV

Migliori giochi per giocare alla Smart TV

Se hai una smart TV anche economica (ed in particolare una Android TV, che sia LG, Sony, Samsung poco importa), allora non c’è nulla di più semplice: basta recarti sul Play Store e cominciare a sfogliare i titoli che più preferisci.
Il link che ti ho fornito è una sezione particolare che Google ha dedicato completamente ai giochi meglio ottimizzati per Android TV, quindi sappi che non avrai alcun problema di compatibilità con i titoli presenti in quella pagina.
Ad ogni modo voglio suggerirti qualche titolo.

  • Asphalt 8: si tratta di uno dei più popolari giochi di auto presenti sul panorama mobile. Un titolo che preferisce le corse sfrenate e clandestine piuttosto che soffermarsi sulla simulazione di guida. Oggi vanta anche qualche capitolo più recente, ma raccomandiamo questa versione particolarmente ottimizzata per Android TV;
  • Crossy Road: giochino molto semplice ma che si rileva un divertente passatempo da sfruttare nei momenti di noia. Lo scopo del titolo è quello di attraversare la strada con i vostri personaggi (alcuni sono da sbloccare col prosieguo del gioco), facendo attenzione alle auto e ad altri mille pericolosi ostacoli;
  • Grand Theft Auto: Libery City Stories: G.T.A. è una serie che non ha certo bisogno di presentazioni. In questa versione si ripercorre la trama di Liberty City, la New York virtuale in cui la criminalità e la corruzione regnano sovrane. Questo titolo, ottimizzato ad arte, riproduce fedelmente lo storico capitolo della saga;
  • Turbo Dismount: altro passatempo molto simpatico, lo scopo di Turbo Dismount è quello di provocare più danni possibili al vostro personaggio provocandogli danni di ogni tipo, ad esempio mentre siete alla guida di un veicolo. Più gravi sono le ferite, più alto sarà il punteggio;
  • Riptide GP2: se preferite un gioco di corse alternativo, allora Riptide GP2 è sicuramente uno dei migliori titoli in circolazione. Ambientato in un mondo quasi futuristico, grazie a questo titolo vi appassionerete alle corse su acqua in sella ai motoscafi più veloci del panorama mobile.

Giocare alla TV senza smart TV con Chromecast

Google Chromecast

Di Google Chromecast ne ho parlato diverse volte (ad es. nell’articolo su come trasformare una TV in Smart TV, in quello di come vedere la TV senza antenna e di come collegare l’iPhone alla TV )e sappi che questa appunto rappresenta la migliore soluzione anche per giocare laddove non si possiede una smart TV; in questo modo infatti sarà possibile replicare qualsiasi contenuto riprodotto dallo smartphone (quindi anche i giochi), sul grande schermo e godere quindi di un’esperienza più appagante.
Anche in questo caso Google ha realizzato una apposita sezione sul Play Store per scoprire i migliori giochi ottimizzati per Chromecast. Eccoti qualche consiglio.

  • Angry Birds Go: dal suo storico primo titolo di rilascio, Angry Birds ha rilasciato numerosi capitoli della propria saga. Gli uccelli più rabbiosi del piccolo schermo sbarcano su Chromecast grazie a questo titolo appositamente ottimizzato per la piattaforma di Google.
  • Just Dance Now: se avete intenzione di passare una divertente serata con gli amici, allora Just Dance Now rappresenta una delle migliori soluzioni. Il gioco è davvero molto popolare, è lo scopo è quello di emulare i passi di danza al ritmo delle canzoni più popolari degli ultimi anni e di classici intramontabili.
  • Google Stadia: grande extra della lista, Google Stadia è il servizio di game streaming di Google che vi darà accesso ai più recenti titoli del panorama ludico sfruttando tutta la loro potenza e fedeltà grafica. I titoli presenti nella piattaforma sono davvero tanti e competono ad armi pari con quelli presenti su PlayStation o Xbox, col grande vantaggio di non dover disporre di una di queste console ma solo dei relativi giochi.

Migliori Gamepad

Infine potresti valutare di acquistare un apposito gamepad da collegare alla Smart TV (si tratta di uno dei tanti accessori per gaming) per giocare ai tuoi titoli preferiti senza scomodare lo smartphone o a ricorrere a soluzioni particolari.
Prima di avventurarti nella scelta del giusto joystick, ecco qualche informazione che dovresti sapere: ciò che è più necessario quando si parla di giochi su dispositivi mobile o, a maggior ragione, proiettati tramite Chromecast, è valutare l’idea di acquistare un joypad con tecnologia Bluetooth.
La scelta del gamepad è molto importante, e se questa dovesse rivelarsi sbagliata potrebbe compromettere la godibilità delle vostre sessioni di gioco; acquistando ad esempio un joystick cablato, vi precluderete l’opportunità di utilizzare la porta di ricarica del vostro smartphone e rinunciare a lunghe maratone di gioco. Oppure potreste ritrovarvi con l’ennesimo cavo che attraversa la vostra stanza dal TV fino al divano.
Ulteriore consiglio che posso darvi in merito al gamepad, è sceglierne uno con la giusta dotazione di pulsanti, e magari ricorrere a qualche prodotto di brand blasonati.

FAQ

Si può giocare a Fortnite con la Smart TV?

Fortnite è uno dei giochi più in voga del momento, purtroppo non è presente nello store di Google Play e non è possibile giocarci tramite Smart TV, ma solo con console di ultima generazione (Playstation, XBox.)

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.