Home » Casa e Ufficio » Collegare l’iPhone alla TV con il mirroring e AirPlay

Collegare l’iPhone alla TV con il mirroring e AirPlay

By

Quante volte hai avuto l’esigenza di collegare il tuo iPhone alla TV? A me succede spesso di vedere un video o documentario su YouTube, Facebook o su altri siti o piattaforme e di voler spostare la visualizzazione sulla TV di casa. Gran parte delle persone pensano che per poter fare tutto questo o per anche solo per vedere foto e video presenti sull’iPhone alla TV, sia necessario ricorrere ad una tradizionale chiavetta USB e spostare i contenuti su di essa. Questo è un metodo, ma ne esistono tanti altri molto più pratici che permettono di risparmiare tempo e seccature.

In questo articolo ti voglio suggerire altre funzionalità molto interessanti e decisamente più pratiche, per poter guardare i contenuti multimediali del tuo iPhone sulla tua TV. Vediamo come poterlo fare insieme:

Collegare l’iPhone alla TV via cavo

Adattatore AV per iPhone

L’operazione è abbastanza semplice, ma prima di spiegarti come fare volevo dirti che alcune applicazioni di Pay TV, come per esempio SkyGo e DAZN, non sempre permettono questa operazione. Può succedere che vietano di trasmettere i contenuti dall’iPhone al televisore per questione di diritti legati al copyright e sul tuo TV lo schermo rimarrà nero. Fortunatamente però, questo non accade con tutte le altre Pay TV e altre piattaforme video.

Per vedere i contenuti presenti sul tuo iPhone o programmi in streaming e contenuti online direttamente sulla TV è abbastanza semplice, ed è una pratica consigliata anche sul sito di Apple. Soprattutto se il vostro iPhone è dotato di connettore Lightning quindi risulta tra questi modelli: iPhone 5, 5s, 5c; iPhone 6, 6 Plus, SE; iPhone 7, 7 Plus; iPhone 8, 8 Plus; iPhone X, XS, XS Max, XR; iPhone 11, 11 Pro, 11 Pro Max, SE. Per i modelli di iPhone dotati di connettori a 30 pin è necessario un cavo a parte.

Adattatore A/V Digitale e VGA

Per collegare l’iPhone attraverso la porta lightning alla TV è necessario utilizzare un adattatore A/V digitale oppure un adattatore VGA.

Ti basterà collegare l’adattatore alla presa lightning del tuo iPhone e collegare il cavo HDMI o VGA all’adattatore ed alla porta della tua TV. Se la tua TV ha un ingresso HDMI allora ti consiglio di utilizzare l’adattatore HDMI.

Questi adattatori solitamente hanno una seconda porta lightning che ti permetterà di ricaricare il tuo iPhone mentre la porta lightning principale è occupata dall’adattatore. Potrai utilizzare questo sistema sia per collegare alla TV sia il tuo iPhone che il tuo iPad.

Inoltre potrai utilizzarlo anche per connettere l’iPhone ad un proiettore video. Puoi trovare questi adattatori qui:

Offerta
Apple Lightning Digital AV Adapter*prezzi indicativi
  • Puoi usare l’adattatore da Lightning ad AV...
  • Con l’adattatore da Lightning ad AV...
  • Così app, presentazioni, siti web e altro...
CableDeconn Mini Displayport V1,2 Thunderbolt...*prezzi indicativi
  • Given much faster transfer rate up to 5.4Gbps...
  • Enables full 4K x 2K resolution(Only HDMI...
  • Mini DP V1.2 Version, also support DP V1.1,...
Offerta
USB-C VGA Multiport Adapter*prezzi indicativi
  • L’adattatore multiporta da USB‑C a VGA ti...
  • Usa la porta USB standard per connettere...
  • N.B; l’adattatore Apple multiporta da...

Questa soluzione è ideale se la tua TV non dispone della possibilità di collegarsi al Wi-Fi oppure se non è una smart TV.

Collegare l’iPhone alla TV tramite Wi-Fi

Fin qui abbiamo visto come collegare l’iPhone via cavo attraverso un adattatore + cavo HDMI o VGA. Sia che disponi di una smart TV, che di altri sistemi che la rendono tale, oppure di una semplice TV, vediamo come fare per collegare la TV in modalità wireless senza l’utilizzo di cavi.

Collegare l’iPhone alla TV con Apple TV

Apple TV

Puoi collegare l’iPhone alla TV attraverso l’utilizzo di due dispositivi realizzati da Apple: Apple TV HD e Apple TV 4K. Con quest’ultimo, puoi trasmettere in modalità wireless dal tuo iPhone (senza utilizzare cavi) fino a 4K, a patto che il tuo TV abbia un display 4K. L’unica prerogativa necessaria è che l’iPhone e Apple TV siano connessi sotto la stessa rete Wi-Fi. Inoltre avrai accesso per un anno ad Apple TV, il digital store di Apple dove potrai trovare sia film che giochi.

Collegare Apple TV HD o 4K è molto semplice, basta connettere l’uscita HDMI di Apple TV alla porta HDMI del tuo TV. Puoi comandare Apple TV sia tramite telecomando bluetooth venduto in dotazione, che tramite iPhone.

Inoltre potrai trasmettere qualsiasi contenuto foto o video dal tuo iPhone cliccando sull’icona AirPlay presente sul tuo Smartphone sfruttando la funzione “duplica schermo” quando stai visualizzando un contenuto. Puoi acquistare Apple TV qui:

Apple TV HD (32GB)*prezzi indicativi
  • HD a 1080p per video di alta qualità
  • Audio surround Dolby Digital Plus 7.1
  • Chip A8
Apple TV 4K (32GB)*prezzi indicativi
  • 4K High Dynamic Range (Dolby Vision e HDR10)...
  • Dolby Atmos per un suono tridimensionale...
  • Chip A10X Fusion per grafica e prestazioni...

Utilizzare Google Chromecast per collegare l’iPhone alla TV

Google Chromecast

Adesso ti parlo di un’altra possibilità che hai a disposizione per collegare wireless l’iPhone con la TV attraverso Google Chromecast. Si tratta di un dispositivo che assomiglia ad una specie di chiavetta USB e che va collegato alla porta HDMI del televisore. Viene fornito con un alimentatore USB, ma se la tua TV dispone di una porta USB puoi utilizzarla per alimentare Google Chromecast. Questo permette di ottenere un collegamento alla TV invisibile, perchè non ci saranno cavi che spunteranno fuori dalla tua TV.

Il Chromecast di Google è compatibile con tutti i modelli di iPhone. Una volta configurato seguendo le istruzioni, potrai utilizzarlo per trasmettere video direttamente alla tua TV tramite numerose applicazioni per iOS che supportano il mirroring con Google Chromecast. Per citarne alcune: YouTube, Netflix, Infinity, Spotify, Mediaset Play, Rai Play etc…

L’unica pecca è che non potrai fare il mirroring dello schermo dell’iPhone sulla TV (si tratta di trasmettere pari pari il contenuto dello schermo visualizzato sul nostro iPhone, direttamente alla nostra TV). Si tratta di una possibilità riservata a tutti i dispositivi Android, che con la semplice pressione del tasto “Trasmetti il ​​mio schermo” potranno trasmettere in diretta sulla TV tutto ciò che accade sullo schermo del proprio smartphone Android.

Per superare questa limitazione però c’è una soluzione. Possiamo installare un’app, anzi a dire la verità ne esistono diverse: Web Video CastiWebTV, ma quella che per me funziona meglio è Chromecast Streamer.

Chromecast Streamer è un’app gratuita per iOS che ti permette di trasmettere live con il tuo iPhone tutto ciò che visualizzi sul tuo schermo. Inoltre tramite alcune funzioni disponibili a pagamento, permette di simulare Apple TV permettendoti di trasmettere video utilizzando la funzione nativa di iOS AirPlay.

Se invece vuoi solo fare il mirroring dello schermo dell’iPhone, ti consiglio Screen Mirror for Chromecast, app gratuita realizzata come per Chromecast Streamer da iStreamer che si dedica solo al mirroring dello schermo iPhone. Dopo aver abbinato il tuo dispositivo Google Chromecast con l’app ti permette di riportare sullo schermo TV del tuo televisore i tuoi contenuti in real time visualizzati sullo schermo del tuo iPhone.

Come collegare l’iPhone al televisore per vedere Netflix

In questo periodo storico, l’esigenza più frequente di molti è quella di vedere i contenuti di Netflix dall’iPhone allo schermo TV. Come abbiamo visto in questo articolo se non disponi di una Smart TV le possibilità per trasmettere i contenuti direttamente dal tuo iPhone alla TV sono due:

  • Utilizzare Apple TV
  • Utilizzare Google Chromecast

In realtà per completezza di informazione esiste una terza possibilità, ma a differenza delle due già citate non permette di trasmettere dal tuo iPhone alla TV ma trasforma la tua TV in una TV Smart. Questa possibilità si chiama Amazon Fire TV Stick. Per vedere Netflix tramite questo dispositivo è necessario accedere con il proprio account all’App di Netflix da Amazon Fire TV come indicato sul sito ufficiale di Netflix.

Puoi trovarlo qui:

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa |...*prezzi indicativi
  • La nostra Fire TV Stick più venduta, ora con...
  • I dispositivi Fire TV Stick hanno molto più...
  • Goditi migliaia di app e Skill Alexa. Usa i...

FAQ

É possibile collegare l’iPhone alla TV tramite bluetooth?

No, non è possibile farlo, le uniche soluzioni possibili come abbiamo visto nell’articolo sono tramite l’utilizzo di un adattatore HDMI o VGA oppure in modalità Wireless tramite Apple TV o Google Chromecast.

Come si può duplicare lo schermo dell’iPhone sulla TV?

Puoi farlo più semplicemente utilizzando la funzione “Duplica Schermo” utilizzando Apple TV oppure Google Chromecast.

Come posso collegare l’iPhone ad una TV Sony?

Puoi farlo se disponi di un modello recente di Smart TV Attraverso la funzione Wi-Fi Direct. Tutta la procedura è disponibile sul sito ufficiale Sony. Se non disponi di una Smart TV leggi i tutorial per collegare il tuo iPhone tramite Wi-Fi con Apple TV e Google Chromecast.

Come posso collegare l’iPhone ad una TV Samsung tramite Wi-Fi Direct?

Anche se hai a disposizione un modello di Smart TV Samsung al momento l’unica soluzione possibile è attraverso l’utilizzo di Apple TV e Google Chromecast. Tramite Wi-Fi Direct non è possibile, come noto nella community di Samsung.

Come posso collegare l’iPhone ad una TV tramite USB?

Mi spiace ma questo non è possibile farlo. Gli unici collegamenti possibili via cavo sono tramite porta HDMI e VGA, per farlo è necessario utilizzare un adattatore A/V.

Lascia un commento