Come collegare YouTube alla Televisione per vedere video

scritto da:

Tra le varie piattaforme che consentono di vedere video, in particolare quelli musicali, YouTube è senza dubbio la più utilizzata in tutto il mondo. D’altronde la sua storia parla per sé, dato che oggi YouTube è il secondo sito web più visitato al mondo, superato soltanto da Google.

Di certo anche tu utilizzerai YouTube per guardare i video dei tuoi artisti preferiti, documentari, speciali, approfondimenti e perché no, anche film e serie TV in streaming dato che sulla piattaforma sono presenti alcuni titoli gratuiti ed anche a pagamento.

Di sicuro, però, l’idea di passare una serata a guardare il PC o peggio lo smartphone non ti fa impazzire. Probabilmente ti sarai già chiesto se è possibile vedere YouTube in maniera più comoda, magari proprio sul tuo televisore.

Ebbene sì, puoi tranquillamente riprodurre i contenuti di YouTube sulla tua tv, anche seguendo più strade. Tutto ciò che devi fare è collegare YouTube alla tua televisione, e puoi farlo in diversi modi: prenditi qualche minuto, perché vado a descriverteli tutti nel dettaglio.

Come collegare YouTube alla Smart TV

Collegare YouTube la smart TV

Se disponi di una Smart TV (come ad esempio le Android TV o le Apple TV) le cose sono ovviamente molto facili.

Associare YouTube su Smartphone e TV

Tutto ciò che ti serve è uno smartphone o un tablet su cui hai già provveduto ad installare l’app YouTube (altrimenti puoi trovarla sul Google Play Store e sull’Apple Store, a seconda se si tratti di un device Android o iOS).

Una volta installata sullo smartphone o sul tablet, dovrai assicurarti che l’applicazione sia presente anche sulla Smart TV: in caso contrario fai la stessa cosa, ovvero scaricala e installala.

Bene, ora avvia l’app YouTube dalla tua Smart TV, vai su Impostazioni che trovi sul menu a sinistra, procedi su Collega TV e telefono e premi OK sul tuo telecomando per effettuare l’accesso. A questo punto clicca su “Collega tramite Wi-Fi” (sto presupponendo che i tuoi dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi).

Apri l’app anche sul tuo dispositivo mobile, clicca su Trasmissione e il collegamento sarà cosa fatta.

Cosa fare se smartphone e Smart TV non sono connessi alla stessa rete

Se invece i due dispositivi non sono collegati alla medesima rete, l’opzione da scegliere sulla Smart TV sarà Collega con codice TV; sullo smartphone o sul tablet, invece, apri l’app di YouTube, vai su Impostazioni, pigia su Guarda sulla TV e infine su Inserisci codice TV. Dovrai digitare proprio il codice che ti è comparso sullo schermo della tua smart TV, concludendo con un clic sul tasto Collega.

Collegare il PC alla TV

E se invece tu volessi eseguire questa operazione non con uno smartphone, ma con un PC? Nessun problema. Il procedimento per collegare il PC alla TV è lo stesso, mentre dovrai poi recarti sul sito di YouTube dal tuo computer e accedere al tuo account. In alto a destra troverai la tua foto: cliccaci sopra, pigia su Impostazioni e scegli l’opzione TV connesse. Ora devi inserire il codice che ti è apparso sulla smart TV nel campo Collega con codice TV.

Non è ancora finita: devi infatti cliccare sul tasto Aggiungi questa TV, dando anche un nome al televisore che stai collegando. Ora sì, puoi completare l’operazione premendo su Fine.

Collegare YouTube alle TV non smart

Cosa succede se invece non possiedi una smart TV? Esistono altre strade, a cominciare da quella messa a disposizione da Chromecast. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Collegare YouTube alla TV con Chromecast

Collegare lo smartphone alla TV con Google Chromecast per vedere YouTube

Forse non lo sai, ma Chromecast è un mini dispositivo di Google che consente di trasformare una normale televisione in una smart TV e che permette quindi di collegare lo smartphone alla TV senza cavi. Sia l’acquisto che l’installazione di questo interessante prodotto ti risulteranno molto semplici.

Una volta completata l’installazione, avvia l’app di YouTube sul tuo smartphone, sul tuo tablet oppure sul tuo PC e clicca su Trasmissione. Prima di farlo, però, assicurati che i tuoi device siano collegati alla stessa rete Wi-Fi di Chromecast.

Dopo aver cliccato su Trasmissione devi semplicemente selezionare il dispositivo Chromecast al quale vuoi trasmettere i contenuti. A questo punto non ti resta che avviare la riproduzione cliccando sul pulsante apposito per gustarti tutti i contenuti di YouTube sulla tua TV.

Collegare Youtube con la Fire Stick di Amazon

Come fare per vedere YouTube tramite fire stick di Amazon

Un’altra comoda possibilità che abbiamo per collegare Google ad una TV non smart e quella di utilizzare Amazon fire stick. Si tratta di un Dongle che permette di trasformare la tua TV in smart TV e non solo.

Dopo aver acquistato una Fire Stick (in basso i 2 modelli migliori) questi i passaggi che dovrai compiere:

  • Collega la Fire Stick alla porta HDMI del tuo televisore ed all’alimentatore USB incluso;
  • Esegui i passaggi a video per associare la Fire Stick al tuo account Amazon;
  • Completata la configurazione, recati nello store delle applicazioni e cerca YouTube;
  • Una volta trovato il risultato, clicca su Scarica ed attendi l’installazione;
  • Alla fine della procedura ti troverai l’app disponibile tra quelle installate.

Successivamente ti basterà accedere con le tue credenziali all’account YouTube per associare il tuo account YouTube a quello presente sulla TV. In questo modo potrai accedere con facilità ai video salvati sul tuo account oppure inviare un video alla tV direttamente dal tuo smartphone.

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa...*prezzi indicativi
  • La nuova generazione del nostro dispositivo...
  • Meno disordine, più controllo - Con il...
  • Audio di qualità home theatre con supporto...
Ti presentiamo Fire TV Stick 4K Max, Wi-Fi 6,...*prezzi indicativi
  • Il nostro lettore multimediale più potente,...
  • Supporto per Wi-Fi 6 di ultima generazione -...
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini...

Collegare YouTube alla TV con altri dispositivi

Il collegamento di YouTube con la tua TV non smart è possibile non solo tramite Chromecast o Fire Stick, ma anche con altri dispositivi.

Un esempio è Apple TV, un media center realizzato dalla società con sede a Cupertino, che ti consente l’accesso ad una vasta scelta di contenuti; oppure NOW TV Smart Stick, il dongle di Sky che permette agli abbonati a NOW TV di avere accesso rapidamente ai contenuti della TV online della piattaforma, tra cui proprio l’app di YouTube.

2021 Apple TV 4K (32 GB)*prezzi indicativi
  • Dolby Atmos per un suono ricco e avvolgente
  • Chip A12 Bionic per audio, video e grafica...
  • 4K HDR ad alto frame rate con Dolby Vision...
Offerta
NOW Smart Stick con i primi 2 mesi di Sport...*prezzi indicativi
  • Cos’è NOW Smart Stick: è un dispositivo...
  • Contenuti NOW inclusi: incluso un codice per...
  • La Serie A TIM 2021-24 con 3 partite su 10...

Collegare YouTube dal PC alla TV tramite cavo HDMI

Legare YouTube dal pc alla TV con cavo HDMI

In ultimo, se tutte queste modalità non ti soddisfano, puoi anche optare per la strada più semplice di tutte (e anche la più economica). Sto parlando del collegamento di YouTube alla tua TV tramite il cavo HDMI, che consente di riprodurre sulla TV lo schermo del dispositivo collegato al televisore stesso.

Ti basterà prendere il cavo HDMI, inserire una delle estremità nell’uscita HDMI che si trova solitamente sul retro o su uno dei lati della televisione e successivamente inserire l’altra estremità del cavo nell’ingresso apposito del tuo PC (puoi farlo anche con smartphone e tablet, ma ti servirà un adattatore).

Il “neo” di questa modalità è che il dispositivo che stai usando per il collegamento alla TV non può essere utilizzato per nessun altro scopo: sicuramente non è la soluzione più comoda.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.