Cosa fare quando Mediaset Play non funziona

scritto da:

Mediaset play Infinity

Nel 2015 venne lanciata Mediaset Premium, che consentiva di fruire sia dei canali in diretta che della visione dei programmi già andati in onda, oltre ad una serie di sezioni dedicate ad interviste, approfondimenti e via dicendo.

Tre anni dopo Mediaset On Demand divenne Mediaset Play, che nel dicembre 2020 si fuse con Infinity+ prendendo il nome attuale di Mediaset Play Infinity. Si tratta di una piattaforma davvero molto interessante, che consente di vedere contenuti on demand, gratuiti o a pagamento direttamente sulla tua Smart TV ed anche come app per Android e iOS.

Se anche tu utilizzi normalmente Mediaset Play avrai tuttavia notato che la piattaforma di streaming può incappare di tanto in tanto in qualche malfunzionamento. Quali sono queste criticità?

Ad esempio Mediaset Play potrebbe non partire, oppure potrebbe bloccarsi all’improvviso. In alcuni casi si sente l’audio ma non si vede il video (o viceversa), oppure l’immagine c’è ma resta bloccata. Magari hai anche sperimentato un altro fastidioso problema, ovvero il blocco dello streaming non appena termina la pubblicità; non è raro nemmeno il mancato accesso nonostante la corretta registrazione al servizio.

Insomma, come hai visto i possibili malfunzionamenti di Mediaset Play sono svariati. In questo articolo provo a fornirti le possibili soluzioni per farti tornare a godere a pieno dei contenuti della piattaforma.

Mediaset Play non funziona: come risolvere

Buffering Mediaset Play cosa fare quando compare Loading

Proprio perché possono insorgere più problemi che ti impediscono di fruire dei contenuti di Mediaset Play, voglio fornirti un ampio ventaglio di soluzioni che puoi seguire per ripristinare il corretto funzionamento della piattaforma di streaming.

Registrazione

Per poter utilizzare Mediaset Play devi aver registrato un account Mediaset Play o Infinity. Voglio dare per scontato che tu già l’abbia fatto, ma in caso contrario ti basta andare sul sito ufficiale (oppure scaricare l’app), cliccare su Accedi e poi su Area personale, infine fare tap su Registrati e inserire nome, password, email e data di nascita. Si accettano le condizioni di servizio e la privacy policy, si preme su Invia e si attende la ricezione della email per confermare la registrazione (dovrai premere su Attiva Account).

Verifica dispositivi abilitati

Il sito di Mediaset Play Infinity e la relativa app non funzionano con tutti i dispositivi, ma solo con quelli compatibili. Se vuoi utilizzare la piattaforma con un PC o un Mac dovrai necessariamente usare un browser tra Chrome, Firefox, Safari e Microsoft Edge.

Per quanto riguarda l’app, funziona solo con gli smartphone Android versione 5.0 (Lollipop) e successive e con gli iPhone con iOS dalla versione 11.0 in poi, oltre ai telefoni Huawei. Per quanto riguarda le smart TV e i decoder ti consiglio di dotarti di un dispositivo piuttosto recente. Per controllare se il tuo dispositivo è abilitato puoi consultare l’elenco che trovi a questo link.

Connessione internet

So che detto così può sembrarti una banalità, ma ti assicuro che molte volte i malfunzionamenti di Mediaset Play dipendono proprio da una connessione internet “ballerina”. Pertanto ti consiglio di fare sempre un’attenta analisi della tua connessione, magari utilizzando qualche strumento online che ti permette di misurare la velocità di connessione.

Aggiornamento

Come dici? Hai fatto tutti i controlli e la connessione funziona bene, ma l’app Mediaset Play continua a darti problemi? Prima di tutto ti invito ad attendere, perché potrebbe trattarsi di una situazione temporanea che il fornitore del servizio potrebbe risolvere in tempi brevi.

Se ti rendi conto che così non è, il mio consiglio è di verificare che il tuo dispositivo sia aggiornato all’ultima versione del software. Ebbene sì, a volte i malfunzionamenti possono verificarsi perché è necessario procedere all’update: verifica se è proprio questo il caso.

Reset Smart Hub

Un’altra soluzione che può permetterti di tornare ad usare al meglio Mediaset Play è il reset dello Smart Hub, ovvero la schermata principale dove puoi trovare tutti i contenuti a cui puoi accedere. Sul menu Impostazioni clicca su Supporto e poi su Auto Diagnosi, inserisci il PIN e premi su Reset delle Impostazioni.

Pin dimenticato

Hai dimenticato il codice del PIN e non riesci in alcun modo ad accedere a Mediaset Play Infinity. L’avevi impostato per il Parental Control e proprio non ti ricordi più quali sono le cifre che lo compongono. Niente paura, si può risolvere molto facilmente.

Tutto ciò che devi fare è cliccare su Modifica PIN e seguire le indicazioni che ti verranno indicate nella finestra pop-up: in questo modo riceverai il tuo nuovo PIN via email. Se vuoi inserirne uno nuovo, vai di nuovo alla sezione Modifica PIN, inserisci quello che vuoi cambiare (ovvero quello attuale) e imposta il tuo nuovo PIN.

Svuota la cache dell’app o la RAM

Non sei ancora riuscito a usufruire di Mediaset Play Infinity? Riscontri ancora dei problemi? Puoi fare un altro tentativo, ovvero procedere all’eliminazione della cache nell’app Mediaset Play. Se nemmeno questa soluzione risulta decisiva, prova a svuotare anche la RAM.

In ultimo, nel caso utilizzi una VPN, ti consiglio di disattivarla e provare a riaprire l’app Mediaset Play Infinity, controllando se mandando in play qualche contenuto sei finalmente a posto.

Mediaset Play tramite Amazon Fire Stick

Se stai utilizzando questo dispositivo utile per trasformare la TV in Smart TV e non sei in grado di aprire l’app all’interno della lista delle app disponibili, prova ad eseguire un aggiornamento software del dispositivo e riprovare. Inoltre, ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo su Come vedere Mediaset Play su Fire Stick di Amazon.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento