Dove ascoltare Audiolibri gratuitamente | Le migliori risorse online

scritto da:

Ascoltare Audiolibri gratis

Tra i contenuti multimediali più in voga degli ultimi anni figurano, senza alcun dubbio, podcast ed audiolibri.
Questi format audio si prestano ad un pubblico particolare, il quale usufruisce di queste registrazioni in quei contesti in cui è impossibilitato a guardare lo schermo dei dispositivi Smartphone (si pensi ad esempio durante la guida magari con l’aiuto di un assistente vocale per auto o mentre si compiono faccende domestiche con un assistente vocale domestico). Per chi non lo sapesse, ricordo che è possibile leggere un articolo con l’assistente vocale (che sia Siri, Alexa o Google Assistant).
Gli audiolibri in particolare strizzano l’occhio agli amanti della lettura, che trovano in questi contenuti una via tutta nuova e piacevole di consumare romanzi o biografie di ogni tipo.
In questo articolo ti spiego quindi dove trovare audiolibri gratis online, mettendo a paragone diverse piattaforme.

Cosa sono gli audiolibri e quando si possono ascoltare

Dove ascoltare Audiolibri

Gli audiolibri, come suggerisce il termine, non sono altro che letture in formato audio di testi di qualsiasi tipo.
Il vantaggio rispetto ai libri tradizionali sta nel poter usufruirne in tutti quei momenti in cui non si può dare un occhio ai classici testi o ai dispositivi in grado di riprodurne i formati; pensiamo ad esempio ai lunghi tragitti in auto o sui mezzi pubblici, oppure mentre si svolge attività sportiva o si mette ordine in casa, mentre siamo in bici o seduti su una panchina all’aria aperta utilizzando magari una cassa bluetooth.

Personalmente, mi piace molto ascoltare gli audiolibri anche a letto, mentre sono con gli occhi chiusi e disteso, magari in una di quelle sere che non si riesce a prendere sonno.
Inoltre, gli audiolibri di qualità sono realizzati con voci di doppiatori molto famosi ed apprezzati, in grado di interpretare al meglio la lettura di riferimento, donando quindi un senso di immersività ancora maggiore al racconto.

Dove trovare Audiolibri gratis

Il web è come sempre pieno di opportunità, anche quando si parla di un fenomeno un po’ di nicchia come quello degli audiolibri. Sono infatti diverse le piattaforme sulle quali ascoltare questi contenuti, ma non tutte consentono di farlo gratuitamente. Ecco quindi alcuni consigli su dove ascoltare audiolibri gratis:

Sul sito di RaiPlay

Uno dei servizi migliori da segnalare viene offerto da RaiPlay; in particolare, il servizio Rai Play Radio consente di accedere un programma chiamato “Ad alta voce“, il quale contiene audiolibri di ogni tipo.
Le letture che si possono trovare sono davvero molto valide, e appartengono a categorie diverse; e così è possibile ascoltare, ad esempio, tanto “Arancia Meccanica“, quanto “Alice e il paese delle meraviglie“.
Il servizio è totalmente gratuito ed accessibile al seguente link sul sito RaiPlay.

Canali di Audiolibri su YouTube

YouTube è da sempre una fonte inesauribile di contenuti di ogni tipo; e così, alla piattaforma di Google ed ai suoi utenti non è sfuggita la possibilità di caricare audiolibri delle più disparate categorie.
Il sito è infatti pieno di canali che si prestano a questo tipo di contenuti, ma ho riscontrato in particolare tre sorgenti molto interessanti:

Tramite Podcast

Un’alternativa è usufruire delle varie app dedicate al mondo dei podcast; App Store e Play Store ne sono infatti piene, ma quelle più popolari sono Spotify, Google Podcast e Podcast (presente di default sui dispositivi Apple).
Non è infatti difficile trovare su queste piattaforme contenuti che riproducono via audio romanzi o racconti più vari, anche gratuitamente.
Dai quindi un’occhiata alle suddette app ed individua tramite ricerca internai canali che più fanno al caso tuo.

Audible di Amazon

Il servizio migliore però, per ciò che concerne gli audiolibri, è senza dubbio Audible; si tratta di una piattaforma acquisita da Amazon, che offre la possibilità di fornire gli utenti di un immenso catalogo di audiolibri di diverso tipo.
Il grande plus di Audible però è quello di poter contare su doppiatori di alto livello (tra quelli italiani figurano ad esempio Francesco Pannofino e Pino Insegno); questo si traduce però nel fatto che si tratta di una piattaforma a pagamento, che tuttavia offre la possibilità di provare alcuni estratti degli audiolibri più popolari.
Per ascoltare delle demo, non ti resta che visitare la relativa pagina sul sito Audible.

Audiolibri per Bambini | Le migliori risorse gratuite

Audiolibri per Bambini

Per chi è alla ricerca di Audiolibri per bambini che narrano di favole e fiabe, ecco alcune risorse più indicate per i più piccoli:

Google podcast per Bambini

Tra i vari podcast presenti su Google Podcast segnalo il canale di Walter Donegà che contiene numerose favole gratuite per bambini anche a tema Natale. Lo puoi trovare qui.

Audiolibri per bambini su YouTube

Anche su YouTube sono presenti diversi video che raccontano storielle e fiabe tra le più conosciute. Puoi visualizzare le migliori qui.

Audible per Bambini

Anche qui, se cercate qualcosa di più professionale, Audible offre diversi racconti e storie avvincenti appositamente adatte ai più piccoli. Si possono trovare anche i grandi classici del mondo delle fiabe (Pinocchio, il Gatto con gli Stivali, Biancaneve…). Puoi scoprire meglio il servizio qui (offre un periodo di prova gratuito).

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.