Convertire in MP3 un filmato da YouTube gratuitamente

scritto da:

Convertitore YT MP3

YouTube è la piattaforma di video sharing più popolare al mondo; si possono trovare video e canali di ogni tipo, che ricoprono temi che vanno dall’attualità alla moda, passando per lo sport e la finanza.
Di sicuro però tra le categorie più amate c’è la musica, e questo giustifica la presenza di tanti canali aperti dalle case discografiche e talvolta anche dagli stessi artisti.
Ascoltare e scaricare musica da YouTube è quindi diventata una pratica molto comune per milioni e milioni di utenti, che a volte preferiscono essere vincolati ai videoclip piuttosto che abbonarsi ad uno dei tanti servizi musicali a pagamento.

Un’alternativa a questa soluzione però c’è, e consiste nel convertire video di YouTube in MP3 per poi trasferire i file direttamente nella libreria musicale del tuo smartphone o del PC.
In questo articolo dunque vedremo alcuni convertitori per YouTube, i quali andranno a generare canzoni pronte all’ascolto sui tuoi dispositivi preferiti.


Disclaimer: prima di iniziare però ci tengo a precisare che Multimediaplayer.it non incoraggia alcuna violazione del copyright né alcuna azione illegale; senza le corrette autorizzazioni scaricare video da internet e da YouTube costituisce un illecito civile, pur non essendo un reato.
Allo stesso modo non è violazione della legge la conversione dei filmati della piattaforma, ma ti invito comunque ad avere buon senso ed in ogni caso a rivolgerti ai proprietari dei video.

Cos’è un Convertitore video MP3

Convertire video in mp3

Un convertitore MP3 è un tool, spesso inglobato anche all’interno di un sito o di un’app, che consente di trasformare alcuni file per modificarne l’estensione.
Nella fattispecie convertire video in MP3 significa trasformare un filmato (ad esempio in formato MP4), in un brano con la suddetta estensione; si tratta di un’operazione molto comoda che permette ad esempio di ascoltare le nostre canzoni preferite senza dover necessariamente tenere attivato lo schermo di un determinato device.

Esistono migliaia di convertitori video diversi, che assumono le sembianze di un semplice programma per PC, di un’applicazione per smartphone o di comodi siti online per convertire video.
I servizi ed i formati da essi supportati poi possono essere tra i più vari; alcuni convertitori consentono ad esempio direttamente il download dell’MP3 partendo dal link di una determinata piattaforma (ad esempio YouTube o Vimeo), mentre altri si limitano semplicemente alla conversione di filmati già in vostro possesso, con supporto a centinaia di estensioni diverse come MP4, 3GP, AVI, MKV. Altri convertitori MP4 trasformano un video YouTube in file MP4 o WEBM utile per scaricare Video da YouTube sul proprio PC/Mac per rivederselo anche quando si è offline.

Migliori Convertitori YouTube gratuiti da Video a MP3

Una volta spiegato come funziona un convertitore video, è arrivato il momento di mostrarti i migliori convertitori gratuiti da YouTube a MP3.
In particolare andremo a vedere sia dei comodi servizi online, sia programmi da scaricare sul tuo PC o applicazioni presenti sugli store mobile di Android ed iOS.

Convertire video in MP3 online (migliori convertitori YT online)

Download4cc Downloader MP3

Uno dei migliori modi per convertire filmati di YouTube in MP3 è usufruire del servizio di Download4.cc.
Si tratta di un sito web creato appositamente per questa funzione: di conseguenza non avrai bisogno di scaricare programmi o altri tool sui tuoi dispositivi, che si traduce in meno consumo dello spazio di archiviazione.
Il funzionamento di Download4.cc è inoltre davvero semplicissimo e non richiede particolari competenze.

La prima cosa da fare è recarti sul relativo sito web, nel quale noterai subito la grande barra di ricerca posizionata al centro della schermata; all’interno di essa dovrai inserire l’URL del filmato che preferisci, o dei termini di ricerca per trovare il video direttamente dal sito stesso.
Una volta che il servizio avrà analizzato la clip, ti fornirà un’immagine di anteprima ed i relativi link per il download; in particolare, oltre al file in MP3, potrai scaricare il contenuto anche in altri formati.
Clicca quindi sul bottone che ti interessa, attendi il caricamento e seleziona infine la cartella di destinazione.

Ecco poi altri servizi online per convertire video in MP3:

  • YTDownload.net: questo sito consente di scaricare MP3 online attraverso la conversione dei filmati di YouTube.
    Il funzionamento è davvero molto semplice: basta collegarsi al sito, incollare l’URL del video che più ci interessa e cliccare poi su Download (si può scegliere anche l’estensione MP4).
    Dopodiché non resta che attendere la conversione della clip e selezionare il percorso di salvataggio.
  • Loader.to: si tratta di un altro servizio consigliato per convertire video in MP3 online, senza dover contare sul supporto di ulteriori programmi.
    Per usufruire del servizio bisogna collegarsi sul sito, digitare l’indirizzo del filmato che si vuole scaricare e scegliere tra i tanti formati di output disponibili.
    Infine non resta che cliccare su Download ed attendere la procedura di avanzamento visibile in basso; ad operazione completata basterà cliccare nuovamente su Download e scegliere la cartella di destinazione.

Migliori App per convertire Video YouTube

Scaricare Mp3 su Android

Se invece non hai problemi a scaricare qualche app per convertire video di YouTube, allora sappi che ci sono alcuni programmi in grado di farlo direttamente dal tuo iPhone o dal tuo dispositivo Android.
Ecco quindi le migliori applicazioni per convertire video in MP3:

Convertitore Youtube per Android

TubeMate: si tratta di una comoda app per Android per scaricare MP3 da YouTube.
Tuttavia è bene sottolineare che questa e tante altre applicazioni del genere hanno di solito vita breve sugli store ufficiali, e di conseguenza l’unico modo per utilizzarle è ricorrere al download dell’apposito APK sui relativi siti o su market alternativi.
TubeMate permette di cercare i tuoi video preferiti direttamente dall’app, e tramite l’icona di download consente poi di scaricarli scegliendo il formato che più ci interessa (ovviamente anche MP3); al termine dell’operazione è possibile visualizzare tutti i brani scaricati attraverso l’apposita categoria situata in alto.

Convertitore Youtube per iPhone di Apple

Convertitore Youtube per iOS

YouTube Video & Audio: anche in questo caso si tratta di una soluzione alternativa alle classiche app per il download dei filmati dalle piattaforme più popolari (che non sono ben viste dagli store ufficiali per via dell’utilizzo improprio che ne fanno gli utenti).
Parliamo infatti di uno script per iPhone ed iPad che consente di scaricare i video di YouTube in MP3 direttamente sui dispositivi prima citati; una volta installato non resta che aprire l’app di YouTube, scegliere il video da scaricare e selezionare il nuovo tool tra le opzioni di condivisione.
A quel punto si avvierà l’app Comandi e non dovrai fare altro che cliccare su Save as MP3.

Migliori programmi per PC e Mac per convertire video in MP3

Infine, qualora dovessi preferire effettuare l’operazione direttamente da PC, non resta che consigliarti alcuni tra i migliori convertitori video per Windows e Mac.

  • MediaHuman: si tratta di un programma molto potente che permette la conversione dei video di YouTube in formato MP3 ed il relativo download automatico.
    Supporta anche altre piattaforme come Vimeo e Dailymotion, e promette brani in qualità fino a 320 kbps; MediaHuman inoltre integra alcune comode funzionalità come il download simultaneo di più video o di intere playlist create in precedenza.
    Il programma è gratuito, ma al costo di 9,99$/anno è possibile sbloccare alcune caratteristiche premium.
  • 4K YouTube to MP3: Disponibile sia per Mac che per Windows, questo programma consente il download in MP3 dei video di YouTube e di altre decine di piattaforme popolari.
    Integra al suo interno anche un comodo player per poter ascoltare direttamente le canzoni all’interno del tool, nonché la conversione in audio originale in fase di download, ossia senza perdita di qualità.
    Si tratta anche in questo caso di un programma gratuito, ma che prevede feature esclusive in cambio di circa 12€.
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.