Come Scaricare video da Internet da qualsiasi sito

scritto da:

Tra i contenuti multimediali più apprezzati in questa epoca digitale ci sono sicuramente i video.
Che si tratti di brevi clip in stile TikTok, film o serie TV, è sempre maggiore il consumo dei filmati sulle più disparate piattaforme, sia su desktop che su dispositivi mobile.
Spesso però su molti di questi siti non è consentito scaricare i video presenti al loro interno, ragion per cui non resta che affidarsi a servizi terzi.

Abbiamo già visto diverse volte di come scaricare video da internet, prendendo in considerazione diversi programmi, applicazioni o siti web. In questo articolo troverai quindi i migliori metodi per scaricare filmati da qualsiasi sito, facendo anche riferimento agli altri articoli scritti riguardo questa tematica.

N.B.= Possedere e diffondere copie digitali di contenuti non propri, e senza annessa autorizzazione, comporta un illecito che MultimediaPlayer.it non incoraggia; lo scopo di questa guida è semplicemente di carattere illustrativo.

Come Scaricare video da YouTube

Scaricare video da YouTube con un convertitore YouTube

La piattaforma di streaming video per eccellenza è decisamente YouTube; purtroppo, a meno che non si è iscritti a YouTube Premium, non si possono visualizzare offline i filmati del servizio.
Di conseguenza l’unica alternativa plausibile è quella di affidarsi a siti web o programmi di terze parti.

Ho più volte parlato di questi servizi e metodi per scaricare video da YouTube, ed è possibile farlo utilizzando i convertitori MP4 disponibili sia tramite App che direttamente online. Si tratta di Convertitori di video YouTube che convertiranno il video presente online in file MP4 scaricabile sul proprio pc o smartphone.
Oltre che per i video, attraverso l’utilizzo di Convertitori MP3 è possibile scaricare Musica da YouTube gratuitamente utilizzando apposite App e siti web. Nella guida sui convertitori YouTube, trovi tutte queste risorse che ti aiuteranno ad ascoltare musica gratis.

Scaricare Video da Vimeo

Scaricare video da Vimeo

Anche su Vimeo è possibile fare il download dei video, per farlo anche dobbiamo sempre rivolgerci a dei servizi che offrono la possibilità di fare il download della risorsa video. Trovi qui un articolo dedicato su come scaricare video da Vimeo.

Scaricare video da Facebook ed Instagram

Come scaricare video da Facebook e Instagram

Tra i social network più popolari nei quali sono presenti video di qualsiasi tipo ci sono sicuramente Facebook ed Instagram; negli ultimi anni le bacheche di quasi ogni utente presentano infatti filmati di ogni genere.
Se sei interessato al download di queste clip, allora ti lascio il link alla mia guida su Come scaricare video da Facebook o Instagram su smartphone e PC.

All’interno troverai i migliori metodi e servizi per scaricare filmati da Instagram e Facebook, facendo riferimento sia a piattaforme online, che programmi ed applicazioni per computer o smartphone.
Ovviamente potrai scaricare, direttamente da questi social network, qualsiasi filmato da te caricato, senza ricorrere a servizi di terze parti.

Scaricare e salvare video da TikTok su PC e smartphone

Come scaricare o salvare video da TikTok

TikTok è uno dei social network di più recente costituzione, ma che già registra numeri impressionanti ed ha dato vita al trend delle clip di brevissima durata.
Per scaricare video da TikTok ti consiglio di fare affidamento sui seguenti servizi online, in modo tale da non appesantire ulteriormente il tuo smartphone o computer con ulteriori programmi.

  • Savefrom.net: portale già visto più volte nelle nostre guide su come scaricare video da internet per le varie piattaforme.
    Il funzionamento del servizio è sempre lo stesso: basta incollare l’URL del filmato nel campo di testo presente in homepage, cliccare su Download e scegliere la destinazione del file.
  • TTDownloader.net: in questo caso si tratta di un sito web dedicato in maniera specifica al download video di TikTok.
    L’utilizzo è pressoché simile a quello valido anche per i competitor: bisogna incollare il link del video che si vuole scaricare nella barra centrale presente sul sito.
    A quel punto non resta che cliccare Ottieni Video e scegliere la cartella in cui salvare il filmato.

Salvare video tramite registrazione schermo del browser

Registrazione dello schermo o utilizzando Awesome screenshot Per Google Chrome browser

Quando non si ha voglia di scaricare ulteriori programmi sul proprio PC, o altre applicazioni sul proprio smartphone, può tornare utile affidarsi ad uno dei tanti siti per scaricare video online.

Il funzionamento di questi servizi è molto semplice nonché praticamente uguale tra loro: tutto ciò che dovrai fare è copiare l’URL del video da scaricare, ed incollarlo nel campo di testo presente nella homepage dei suddetti siti.

In alternativa puoi utilizzare l’estensione di Chrome (qualora questo dovesse essere il tuo browser predefinito) chiamata Awesome Screenshot & Screen Video Recorder.
Si tratta di un popolare tool che serve sia a registrare lo schermo del computer (e dei relativi contenuti riprodotti), sia per effettuare screenshot.
Consiglio vivamente di utilizzare questo servizio in quanto è gratuito e consente di scegliere anche la qualità di registrazione (tra 720p, 1080p e addirittura 4K).

Migliori App per scaricare Video da Internet su Android e iOS

Quando siamo in mobilità ed abbiamo la necessità di scaricare video su smartphone, non ci resta che fare affidamento alle applicazioni presenti sui relativi store online.
Anche in questo caso, riguardo le popolari piattaforme citate in precedenza, nei link dei vari paragrafi di questa guida troverai anche le migliori app per scaricare video da YouTube, Facebook o Instagram.
Ad ogni modo ecco un breve riepilogo dei tool più popolari:

  • SnapTube: app non presente direttamente sul Play Store, ma di cui bisogna scaricare il file di installazione apk dal relativo sito web.
    L’utilizzo di SnapTube è davvero semplice: basta infatti cercare il video, selezionare l’icona del download e scegliere infine il formato che preferisci.
  • Video Downloader for Facebook and Instagram: si tratta di un’applicazione per Android per scaricare filmati di Facebook e Instagram, il cui utilizzo è davvero intuitivo.
    Nell’app infatti è presente un browser web integrato, ed una volta che troverai il filmato da scaricare, non ti resta che cliccarci sopra e selezionare l’opzione Download nel popup che verrà mostrato.
  • Total Files: applicazione molto utile per scaricare filmati da YouTube su iPhone, di cui esiste anche una variante a pagamento su App Store.
    Con la versione gratuita tuttavia, sarà ugualmente possibile scaricare i tuoi filmati preferiti: bisogna quindi scaricare Total Files, individuare il video da scaricare ed avviarlo.
    A quel punto non ti resta che cliccare sulla voce Vuoi scaricare questo contenuto? e selezionare nome e percorso di destinazione.

Registrare schermo su Android ed iOS

Registrazione dello schermo su iPhone

Un metodo alternativo ma altrettanto efficace per scaricare filmati su smartphone è quello di registrare lo schermo su Android ed iOS.
Per quanto riguarda il sistema operativo di Google, la procedura dipende dal modello del proprio smartphone e dal relativo brand; di solito su ogni dispositivo è presente un’applicazione per registrare lo schermo su Android, che spesso si può anche richiamare dalla barra delle impostazioni rapide.

Per registrare lo schermo su iPhone invece ecco i passaggi da seguire:

  • Vai su Impostazioni > Centro di Controllo e vai alla sezione Ulteriori controlli, poi clicca sulla voce Aggiungi di fianco a Registrazione schermo;
  • Apri poi il Centro di Controllo e tieni premuto il pulsante di registrazione, poi seleziona Microfono;
  • Seleziona Avvia registrazione e attendi il conto alla rovescia;
  • Apri nuovamente il Centro di Controllo, poi tocca il pulsante di registrazione;
  • Per terminare la registrazione clicca sulla barra rossa in alto ed infine su Interrompi.

Salva questa guida tra i preferiti perché potrebbe tornarti utile anche in futuro!

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.