Come scaricare Musica da YouTube gratuitamente

scritto da:

Scaricare Gratis da YouTube

YouTube è la piattaforma video più famosa ed utilizzata al mondo, utilizzata da milioni di utenti per ascoltare musica online proprio grazie alla sua semplicità di utilizzo. Proprio per questo motivo, è utilizzata da tantissimi musicisti, cantanti e band per condividere le proprie canzoni e videoclip musicali sulla piattaforma di streaming e come visto utilizzata tanto anche per cantare al Karaoke utilizzando YouTube. A questo punto, chi è appassionato di musica, si chiederebbe se è possibile scaricare ed ascoltare offline musica pubblicata su YouTube; la risposta è sì, ma occorre chiarire alcuni aspetti.

È legale scaricare musica da YouTube?

Incredibile a dirsi, ma scaricare musica da YouTube è legale, ma solo a determinate condizioni. Infatti la musica scaricata da YouTube NON deve essere assolutamente utilizzata per fini di lucro o commerciali e nemmeno condivisa, ma a solo uso personale (fonte). Così facendo si evitano reati di pirateria informatica, severamente puniti dalla legge. Ovviamente dipende anche da canzone a canzone, infatti alcuni brani sono protette e quindi non possono essere a prescindere scaricate.

Per sicurezza è bene controllare la presenza di un Disclaimer nella descrizione del video, inoltre è sempre meglio utilizzare il canale ufficiale dell’artista o della casa discografica che pubblica il video. Questo perché a YouTube non spetta verificare i diritti di utilizzo di un brano utilizzato in un video.

È importante chiarire che questa guida è stata realizzata per solo scopo illustrativo, per soli fini legali e personali. Non mi assumo la responsabilità dell’uso che ne farai, non è mia intenzione incentivare la pirateria.

Programmi per scaricare musica in MP3 da YouTube sul tuo PC o Mac

Convertire video in mp3

Prima di parlare dei vari servizi gratuiti online, ti segnalo che puoi utilizzare anche un Software da installare su PC o Mac, per scaricare musica da internet con un Convertitore YouTube in Mp3. Questo convertitore MP3 è in grado di estrarre la traccia audio contenuta all’interno di un video ad esempio presente su YouTube o altri siti.

Lacey è un software gratuito (capace di scaricare musica anche da fonti diverse da YouTube); disponibile solo per Windows. Dopo il download e l’installazione, clicca sull’icona di YouTube ed inserisci il nome di un artista o di una canzone che intendi scaricare.

Quando hai scelto il file da scaricare avvia il download e, dopo averlo completato, converti il file in MP3, salvandolo definitivamente sul tuo PC.

Altri programmi per PC Windows

Qui di seguito puoi trovare altri programmi gratuiti da utilizzare sul tuo Computer:

Programmi per Mac

Se hai un Mac questi programmi ti permettono di scaricare file MP3 da un video di YouTube e non solo:

Siti web per scaricare gratis Musica online da YouTube

Download4cc Music Downloader

Un servizio particolarmente efficiente per scaricare musica da YouTube è quello offerto da Download4.cc.
Questo sito permette infatti il download dei brani provenienti dai filmati della popolare piattaforma, in maniera davvero semplicissima (si presta bene anche per scaricare Video da YouTube o per scaricare video da siti internet essendo anche un convertitore YouTube in MP4).
Per scaricare musica con Download4.cc basta recarti sul sito web, e noterai presto una grande barra di ricerca in homepage; a quel punto puoi incollare l’URL del video che ti interessa (da cui attingere la canzone) o cercare il filmato direttamente dalla funzione di ricerca.

In quest’ultimo caso compariranno i risultati più attinenti alle parole da te inserite, altrimenti verrà analizzato il link da te fornito.
A fine analisi comparirà uno screen del filmato sulla sinistra, mentre a destra ci saranno i vari link al download (in particolare potrai scaricare il file sia nel formato video MP4, sia quello audio MP3, che altri formati).
Non ti resta che scegliere quello che più fa al caso tuo cliccando sull’apposito bottone o premendo il tasto destro del mouse e selezionando Salva link con nome; a quel punto basta solo scegliere la cartella di destinazione.

Se questo metodo ti sembra troppo “complicato” o sei in possesso di un dispositivo Apple puoi utilizzare dei servizi online gratuiti e di facile utilizzo.
Primo fra tutti è X2Converter, che ti permetterà di effettuare rapidamente il download del file MP3 dopo aver inserito l’URL del video.
Con Clipconverter, ti basterà inserire l’URL del brano di YouTube da scaricare, scegliere il formato di download, altre caratteristiche (tipo un determinato lasso di tempo) e cliccare su Continua per far partire il processo di conversione e scaricare la canzone.

Altro servizio online che puoi usare per scaricare musica da YouTube in modo rapido e veloce è NoTube.
Anche in questo caso devi fare copia e incolla del link del brano nella barra di ricerca, scegliere il formato di download ed iniziare a scaricare.
Questi invece sono altri siti che ti permettono di scaricare un MP3 da YouTube; questi metodi li puoi utilizzare anche sul tuo smartphone per scaricare musica da YouTube.

Questi metodi online li puoi utilizzare anche sul tuo smartphone per scaricare musica da YouTube.

Scaricare musica da YouTube in MP3 su Android

Scaricare Mp3 su Android

Se sei in possesso di un dispositivo Android la miglior applicazione per scaricare musica da YouTube è AT Player. Ti permette di scaricare dal video YouTube un file MP3 che potrai ascoltare sul tuo dispositivo. Ricorda quanto detto prima: solo per uso personale!

Un’altra App molto simile è Stream che ti permetterà di scaricare file da YouTube, ma anche utilizzandolo come player o impostando ad esempio una data di interruzione.

Se le App precedentemente menzionate non dovessero funzionare, puoi provare anche con queste:

Scaricare musica da YouTube su iOS di Apple

App Comandi su iOS

Se sei in possesso di un dispositivo iOS bisogna attivare l’app Comandi. In seguito devi scaricare, tramite Safari, anche lo script “YouTube Video & Audio” qui, autorizzando ad ottenere anche questo comando rapido sconosciuto o non attendibile.

Dopo aver fatto ciò devi aprire YouTube sul tuo dispositivo iOS, scegliere una canzone, attivare la sua riproduzione e successivamente devi cliccare sulla freccia in alto a destra, aprendo il menu per la condivisione. A questo punto devi cliccare su Altro e selezionare lo script “YouTube Video & Audio“. Fatto ciò si aprirà l’applicazione Comandi e lì puoi scegliere quale formato di download e il nome da dare al brano. Per concludere devi cliccare su Fine e scegliere la destinazione del file.

A differenza di Android, Apple è più stringente ed infatti questo è al momento il metodo più veloce per scaricare MP3 da YouTube su iOS. Ricordo inoltre che da iPhone è possibile scaricare un MP3 da YT direttamente con i siti web menzionati prima.

Cosa fare se alcuni servizi o App non funzionano

Può capitare che alcune App vengano rimosse da Play Store (Android) o da App Store (Apple) per violazione dei diritti di copyright, per la stessa ragione questo può accadere anche ad alcuni siti web. Molto spesso si tratta di situazioni temporanee e non definitive. Se qualcuna delle tue App preferite come: Filegram, Tubemate o ZEEM per Android non dovessero funzionare, prova a guardare la lista aggiornata delle App e dei servizi citati in alto nell’articolo.

Come funziona YouTube Music?

YouTube Music

Come visto scaricare musica da YouTube è molto semplice. Inoltre anche lo stesso YouTube ha un’applicazione che ti permette di scaricare musica. L’applicazione si chiama YouTube Music e il suo utilizzo richiede però un abbonamento di 9,99 euro al mese o 14,99 euro al mese per il piano famiglia, utilizzabile da 6 persone. Il primo mese, di prova, è gratuito.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.