YouTube è la piattaforma video più famosa ed utilizzata al mondo, utilizzata da milioni di utenti per ascoltare musica online proprio grazie alla sua semplicità di utilizzo. Proprio per questo motivo, è utilizzata da tantissimi musicisti, cantanti e band emergenti per condividere in modo gratuito le proprie canzoni e videoclip musicali sulla piattaforma di streaming. A questo punto, chi è appassionato di musica, si chiederebbe: Come è possibile scaricare ed ascoltare offline la musica pubblicata su YouTube?
la risposta è sì, utilizzando alcuni software anche gratuiti, gran parte presenti direttamente online, quindi senza installare nulla sul tuo dispositivo.
Scaricare musica con YouTube Music
YouTube Music è la prima soluzione per scaricare musica da YouTube e puoi farlo anche per quei brani coperti dal diritto di Copyright per cui non potresti farlo normalmente, il suo utilizzo però richiede un abbonamento di 9,99 euro al mese o 14,99 euro al mese per il piano famiglia, utilizzabile da 6 persone. Il primo mese, di prova, è gratuito. Con questo servizio YouTube, apre le porte del suo enorme database a chi vuole conservare in locale la musica presente nel suo catalogo multimediale.
Ti consiglio di impostare il download dei brani ad almeno 192kbps, in questo modo difficilmente incontrerai problemi con l'ascolto dell'audio dovuto alla sua qualità.
Programmi per scaricare musica da YouTube su PC o Mac
Se hai la necessità di scaricare diversi brani e vuoi conservarli sui tuoi dispositivi fissi, puoi installare sul tuo PC o Mac un Convertitore YouTube in Mp3 che ti permetterà di estrarre la traccia audio contenuta all’interno del video di YouTube ma anche ti tanti altri siti.
Vediamo ora quali sono i migliori convertitori mp3 per scaricare file musicali in file MP3 da YouTube, qui di seguito trovi i migliori ordinati da scegliere in base al tuo sistema operativo:
Programmi per PC Windows
Qui di seguito puoi trovare altri programmi gratuiti da utilizzare sul tuo Computer:
- 4KDownload: è uno dei software migliori per scaricare musica da Youtube in modo molto semplice. Ti basterà scaricare il programma ed una volta installato, inserire l’url del video di Youtube da cui intendi estrarre la traccia audio;
- ClipGrab: è un’altro programma valido che ti permetterà inoltre di scaricare musica oltre che da YT anche da Vimeo, Daily Motion ed altri;
- SnapDownloader: permette di fare il download sia di file audio che video, in 3 semplici step otterrai la tua traccia audio senza fatica;
Programmi per Mac
Se hai un Mac questi programmi ti permettono di scaricare file MP3 da un video di YouTube e non solo:
- 4KDownload: disponibile anche per Mac, è tra i migliori per effettuare questa operazione;
- ClipGrab: utile per l’estrazione di file mp3 ed mp4;
- iTubeGo: oltre che il download di canzoni in mp3, permette anche di scaricare file audio da intere playlist e da tanti altri siti oltre che YouTube;
- SnapDownloader: in soli 3 passaggi puoi scaricare file audio da oltre 300 siti differenti;
- MediaHuman: permette di scaricare file mp3 alla qualità audio più elevata permettendo di gestire le code dei download come un vero e proprio download manager.
Siti web per scaricare Musica da YouTube direttamente online
Vediamo ora quali sono le migliori soluzioni presenti online per scaricate musica da tubo:
Download4.cc
Un servizio particolarmente efficiente per scaricare musica da YouTube è quello offerto da Download4.cc.
Questo sito permette infatti il download dei brani provenienti dai filmati della popolare piattaforma, in maniera davvero semplicissima (si presta bene anche per scaricare Video da YouTube o per scaricare video da internet essendo anche un convertitore YouTube in MP4).
Per scaricare musica con Download4.cc basta recarti sul sito web, e noterai presto una grande barra di ricerca in homepage; a quel punto puoi incollare l’URL del video che ti interessa (da cui attingere la canzone) o cercare il filmato direttamente dalla funzione di ricerca.
In quest’ultimo caso compariranno i risultati più attinenti alle parole da te inserite, altrimenti verrà analizzato il link da te fornito.
A fine analisi comparirà uno screen del filmato sulla sinistra, mentre a destra ci saranno i vari link al download (in particolare potrai scaricare il file sia nel formato video MP4, sia quello audio MP3, che altri formati).
Non ti resta che scegliere quello che più fa al caso tuo cliccando sull’apposito bottone o premendo il tasto destro del mouse e selezionando Salva link con nome; a quel punto basta solo scegliere la cartella di destinazione.
X2Download
Attraverso questo sito, potrai convertire velocemente un video di YouTube in file MP3. Per farlo ti basterà copiare l’URL del video da cui vuoi estrarre la canzone, ed incollarlo su questo sito. Successivamente clicca su ottieni un link video per avviare il processo di conversione. Prima che ti compaia il link di download del file MP3, si potrebbero aprire delle finestre pubblicitarie, in questo caso chiudile e ritorna sulla finestra principale, troverai un pulsante con il nome del tuo video, cliccandolo avvierai il download del file MP3 sul tuo PC.
Altri siti per scaricare musica da YT
Qui di seguito trovi altri siti per fare il download della traccia audio dei video di YouTube, utilizzali qualora quelli che ti ho indicato in precedenza non dovessero essere funzionanti:
Questi metodi online li puoi utilizzare anche sul tuo smartphone per scaricare musica da YouTube.
Scaricare musica da YouTube in MP3 su Android
Se sei in possesso di un dispositivo Android la miglior applicazione per scaricare musica da YouTube è AT Player. Ti permette di scaricare dal video YouTube un file MP3 che potrai ascoltare sul tuo dispositivo. Ricorda quanto detto prima: solo per uso personale!
Un’altra App molto simile è Stream che ti permetterà di scaricare file da YouTube, ma anche utilizzandolo come player o impostando ad esempio una data di interruzione.
Se le App precedentemente menzionate non dovessero funzionare, puoi provare anche con queste:
Scaricare musica da YouTube su iOS di Apple
Se sei in possesso di un dispositivo iOS bisogna attivare l’app Comandi. In seguito devi scaricare, tramite Safari, anche lo script “YouTube Video & Audio” qui, autorizzando ad ottenere anche questo comando rapido sconosciuto o non attendibile.
Dopo aver fatto ciò devi aprire YouTube sul tuo dispositivo iOS, scegliere una canzone, attivare la sua riproduzione e successivamente devi cliccare sulla freccia in alto a destra, aprendo il menu per la condivisione. A questo punto devi cliccare su Altro e selezionare lo script “YouTube Video & Audio“. Fatto ciò si aprirà l’applicazione Comandi e lì puoi scegliere quale formato di download e il nome da dare al brano. Per concludere devi cliccare su Fine e scegliere la destinazione del file.
A differenza di Android, Apple è più stringente ed infatti questo è al momento il metodo più veloce per scaricare MP3 da YouTube su iOS. Ricordo inoltre che da iPhone è possibile scaricare un MP3 da YT direttamente con i siti web menzionati prima.
Cosa fare se alcuni servizi o App non funzionano
Può capitare che alcune App vengano rimosse da Play Store (Android) o da App Store (Apple) per violazione dei diritti di copyright, per la stessa ragione questo può accadere anche ad alcuni siti web. Molto spesso si tratta di situazioni temporanee e non definitive. Se qualcuna delle tue App preferite come: Filegram, Tubemate o ZEEM per Android non dovessero funzionare, prova a guardare la lista aggiornata delle App e dei servizi citati in alto nell’articolo.
FAQ
Incredibile a dirsi, ma scaricare musica da YouTube è legale, ma solo a determinate condizioni. Infatti la musica scaricata da YouTube NON deve essere assolutamente utilizzata per fini di lucro o commerciali e nemmeno condivisa, ma a solo uso personale (fonte). Così facendo si evitano reati di pirateria informatica, severamente puniti dalla legge. Ovviamente dipende anche da canzone a canzone, infatti alcuni brani sono protette e quindi non possono essere a prescindere scaricate.
Per sicurezza è bene controllare la presenza di un Disclaimer nella descrizione del video, inoltre è sempre meglio utilizzare il canale ufficiale dell’artista o della casa discografica che pubblica il video. Questo perché a YouTube non spetta verificare i diritti di utilizzo di un brano utilizzato in un video.