Come scaricare un Video da YouTube gratuitamente

scritto da:

Tra i contenuti più visualizzati di questi tempi sui nostri dispositivi, ci sono sicuramente i video.
Grazie anche a piattaforme studiate ad-hoc per la fruizione di filmati e video musicali, il boom della condivisione di clip di ogni tipo è ormai una realtà ben instaurata. Uno dei servizi più popolari in tal senso è certamente YouTube, il celebre portale di video sharing acquisito da Google qualche anno fa. É uno dei più apprezzati online perché di facile fruizione ma anche perché consente a chi carica video online di guadagnare con YouTube.

Può tornare utile a volte scaricare musica da YouTube o filmati, sebbene il servizio non lo consenta direttamente (ed almeno non gratuitamente) per cantare al Karaoke con YouTube in mancanza di connessione internet (abbiamo anche visto come è possibile fare il download video da Vimeo). Oppure per scaricare un video a noi tanto caro per rivederlo direttamente dalla libreria fotografica dello smartphone.

Premesso che MultimediaPlayer.it non incoraggia azioni illecite, oggi a titolo informativo ti spiego come scaricare video da YouTube, andando ad analizzare programmi, tool online e applicazioni.

Come scaricare Video da YouTube in MP4 gratuitamente senza utilizzare programmi

Scaricare video da YouTube gratuitamente

Uno dei modi più semplici e rapidi per scaricare filmati da YouTube, è utilizzare un Convertitore MP4 presente in uno dei tanti convertitori YouTube gratuiti presenti online; si tratta di una soluzione particolarmente consigliata per chi non ha voglia di occupare ulteriormente la memoria dei propri dispositivi. Utilizzando un convertitore YouTube in file video MP4 sarà possibile fare il download del file video direttamente sul vostro dispositivo. Con alcuni di questi servizi sarà possibile anche scaricare video da Facebook.

Ecco quindi i migliori siti per scaricare video di YouTube.

  • noTube: si tratta di uno dei migliori servizi online per scaricare filmati da YouTube. Il funzionamento è davvero semplice; basta incollare l’URL del video e scegliere il formato.
    Clicca infine su OK, aspetta che il processo venga completato ed infine seleziona la voce Download.
  • Loader.to: è un sito che permette di scaricare video da internet da diverse piattaforme sparse per il web. Loader.to è gratuito e non richiede alcuna registrazione.
    L’utilizzo è simile a quanto visto per noTube: basterà copiare l’URL del video a cui sei interessato (corrispondente al link nella barra degli indirizzi) ed incollarlo nella homepage di Loader.to.; successivamente non ti resta che scegliere tra diverse estensioni disponibili (es. MP4, WEBM anche in 4K e 8K) e cliccare su Download.
    Attendete infine l’elaborazione del filmato e clicca nuovamente su Download. Come potrai contare, con questo tool è possibile anche scaricare musica utilizzando il Convertitore MP3 integrato.

Utilizzando YouTube Premium

Scaricare video da YouTube utilizzando YouTube Premium

YouTube Premium è un servizio sviluppato proprio da Google, anche se non si tratta di una funzione gratuita (ma potrai testarlo gratuitamente per un periodo limitato utilizzando la prova gratuita).
Sottoscrivendo infatti l’abbonamento a YouTube Premium potrai scaricare i filmati direttamente dal sito o dalle relative app ufficiali, ed accedere a tanti altri benefici come la riproduzione a schermo spento su smartphone (utile ad esempio per ascoltare musica).
Il servizio non è da confondere con YouTube Music, il quale è unicamente incentrato sui brani.

Scaricare video da YouTube su PC Windows e Mac

Scaricare video da YouTube su pc e Mac

Se invece preferisci avvalerti di programmi più particolari e dettagliati per scaricare video da YouTube, allora potresti provare uno dei molti tool presenti sia per PC Windows, sia per Mac.
Ecco quindi i migliori programmi per scaricare filmati da YouTube:

  • JDownloader: uno dei migliori programmi su Windows, Mac ma anche sistemi Linux, è decisamente JDownloader: si tratta di un software molto popolare, finito ormai su migliaia di PC in tutto il mondo.
    Uno dei grandi vantaggi è senza dubbio la semplicità di utilizzo; una volta scaricato ed installato ti basta infatti copiare il link del filmato da scaricare, recarti su Cattura collegamenti e cliccare infine su Play.
  • 4K Video Downloader: altro programma particolarmente consigliato per il download dei tuoi filmati preferiti.
    Anche in questo caso parliamo di un tool disponibile su praticamente ogni sistema operativo e che fa della facilità di utilizzo la sua arma vincente.
    Per scaricare video da YouTube con 4K Video Downloader dovrai semplicemente copiare il link di un video, recarti sul programma e incollare l’URL cliccando prima sulla voce Incolla Link.

Scaricare video YouTube su smartphone Android e iPhone

Scaricare video da YouTube sullo smartphone

Tramite gli smartphone possiamo usufruire di qualsiasi tipo di contenuto in praticamente ogni momento, essendo ormai degli oggetti irrinunciabili nella vita di tutti i giorni.
Di conseguenza può essere molto utile scaricare video di YouTube su smartphone, siano essi dispositivi del sistema made in Google o quelli iOS.
Ecco anzitutto le migliori app per scaricare video di YouTube su Android:

  • YouTube Premium: Sebbene non sia un servizio gratuito, mi sembra doveroso cominciare dall’app sviluppata proprio dalla stessa piattaforma. Permette anche l’accesso allo streaming musicale e alla riproduzione dei filmati senza pubblicità. Se si è già abbonati bisogna quindi cliccare sul pulsante Scarica che appare sotto il titolo dei video. Con la stessa procedura sarà possibile anche sottoscrivere l’abbonamento.
  • SnapTube: applicazione non disponibile sul Play Store, ma di cui bisogna scaricare a parte il file di installazione apk dal sito. L’utilizzo però è davvero molto semplice: basta infatti cercare il filmato, selezionare l’icona del download (a forma di freccia) e scegliere il formato che più preferisci.
  • TubeMate: software molto simile a SnapTube, ed anche in questo caso vale il discorso relativo alla fonte dell’applicazione. Anche il funzionamento è molto simile: una volta installata l’app non dovrai far altro che cercare il filmato che ti interessa e cliccare sul bottone Download; seleziona alla fine la qualità che preferisci.

Ti ricordo ovviamente che su qualsiasi smartphone potrai anche seguire le istruzioni scritte al paragrafo relativo a come scaricare video da YouTube senza programmi (app in questo caso), in quanto tutta la procedura verrà eseguita tramite browser.

Altri modi per scaricare Video da YouTube solo su iPhone

I consigli che seguono invece valgono soltanto per iPhone:

Scaricare Video da YT con l’App Comandi di iOS

Utilizzare l'app comandi di iOS per scaricare video da YouTube

Attraverso l’app nativa di iOS e alcuni script, è possibile eseguire operazioni davvero particolari.
In questo caso, il tool in questione si chiama YouTube Video & Audio, e grazie all’interazione con Comandi ti consentirà di scaricare filmati di YouTube su iPhone.
Una volta visitata la pagina con Safari, bisogna cliccare su Ottieni comandi rapidi e poi su Aggiungi comando rapido non attendibile (assicurati di aver abilitato la suddetta opzione dalle impostazioni di sicurezza).

A quel punto non ti resta che aprire l’app di YouTube, riprodurre un video e cliccare sull’icona a forma di freccia: clicca poi Altro e seleziona lo script in questione.
Si aprirà infine l’app Comandi dalla quale sarà possibile scaricare il video tappando su Save as video: clicca successivamente sull’icona di condivisione e poi su Salva video.

Scaricare Video da YouTube con Total Files

Total Files è un’applicazione molto utile per scaricare filmati da YouTube su iPhone è Total Files, di cui esiste anche una variante a pagamento su App Store. Ad ogni modo già con la versione gratuita sarà possibile effettuare il download dei tuoi filmati preferiti: basta quindi scaricare l’app, individuare il filmato da scaricare e riprodurlo. A quel punto non ti resta che cliccare su Vuoi scaricare questo contenuto? e selezionare nome e cartella di destinazione.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.