Come scaricare video da Twitter

scritto da:

Tutti i modi per scaricare un video da Twitter

Se qualche volta hai provato a scaricare un video da Twitter ti sarai certamente accorto che l’operazione non è consentita, né dalla versione web del social dei cinguettii né tantomeno dalle app ufficiali.

Tuttavia esistono delle soluzioni che ti permettono di effettuare questa operazione tramite programmi e servizi online, ma anche App: tutti questi strumenti sono in grado di catturare il filmato postato su Twitter e scaricarlo offline su qualsiasi dispositivo (PC, smartphone, tablet).

Vuoi conoscere meglio tutte queste soluzioni?Procediamo!

Scaricare video da Twitter direttamente online

Scaricare video da Twitter gratuitamente

Questa procedura è la più semplice e può essere svolta sia da PC/Mac che da qualsiasi smartphone.

Utilizzando uno dei due siti in alto, potrai fare il download dei filmati Twitter molto facilmente e gratuitamente. Come procedere:

  • Apri uno dei due siti elencati;
  • copia l’url del video di Twitter che vuoi scaricare es: https://twitter.com/PassengersMovie/status/821025484150423557;
  • incolla l’indirizzo internet nel campo apposito e premi scarica per avviare il Download.

Partirà in automatico il download del file che potrai salvare sul tuo PC/Mac o nella libreria video del tuo smartphone / iPhone.

SaveTwitterVideo per scaricare video direttamente da Twitter

Un’altra soluzione molto semplice da utilizzare è SaveTwitterVideo, si tratta di un bot che puoi usare come un classico servizio web. Per essere più chiari, con SaveTwitterVideo puoi scaricare video da Twitter direttamente online e senza uscire da Twitter.

Come fare:

  • Vai su Twitter e individua il tweet dove è presente il video di tuo interesse: clicca sul fumetto per cominciare a comporre un nuovo messaggio, scrivi @save_video e premi Invio.
  • Il bot SaveTwitterVideo ti risponderà inviandoti un link: ti basterà cliccarci sopra per avviare il download del filmato.
  • Infine, clicca sul pulsante Download che comparirà nella finestra web per salvare il video nella cartella Download del tuo dispositivo.

Affinché tutto funzioni è però necessario essere ovviamente loggati su Twitter ed il proprio account deve essere pubblico e non privato.

Per fare tutto in maniera più rapida, puoi anche andare sul sito di SaveTwitterVideo e incollare l’URL del tweet che contiene il video che vuoi scaricare, per poi concludere premendo su Download.

Programmi per scaricare video da Twitter

Se hai la necessità di dover scaricare più frequentemente video da Twitter ti puoi avvalere di alcune soluzioni più professionali. Esistono dei programmi appositi per il download di video che girano su Windows, macOS e Linux che potrai usare con grande semplicità.

JDownloader

Scaricare i video da Twitter con JDownloader

Tutto ciò che devi fare è recarti sul sito web di JDownloader e cliccare sul collegamento relativo al tuo sistema operativo, ovvero Windows o Mac. Nel primo caso otterrai un file .exe che dovrai avviare per poi cliccare su Sì per scaricare tutti i componenti del software; nel caso il tuo sistema operativo sia macOS, otterrai un pacchetto .dmg che andrai ad aprire avviando ciò che trovi all’interno e concludendo prima con un clic su OK e Next e poi su Finish.

Il funzionamento è semplicissimo:

  • Copia l’URL del video di Twitter che vuoi scaricare in modo tale da farlo rilevare in automatico da JDownloader: comparirà nella scheda Cattura collegamenti. In alternativa, puoi farlo manualmente premendo su Aggiungi nuovi collegamenti web e incollando l’URL del video affianco all’icona con la lente d’ingrandimento, per poi cliccare su Continua. Ti basterà fare tap su (+) che trovi accanto al titolo;
  • Clicca sul collegamento che si trova accanto all’icona con la bobina e seleziona Avvia Download;
  • Una volta completato il tutto, il video comparirà nella cartella Download del tuo dispositivo.

Scaricare video da Twitter: le migliori app per Android ed iPhone

Sei molto spesso con il telefono e preferiresti poter scaricare video da Twitter servendoti di qualche app? Anche su questo credo di poterti aiutare.

Download Twitter Videos per Android

L’applicazione più utilizzata su Android per questo scopo è Download Twitter Videos, che ti consente di scaricare video e GIF da Twitter salvando ogni file in MP4. L’app è gratis, ma sono presenti gli annunci pubblicitari: per rimuoverli devi effettuare acquisti in-app al prezzo di 1,09 euro.

Dopo averla scaricata, avviala e incolla nel campo apposito che trovi nella schermata Home l’URL del tweet che contiene il video di tuo interesse. In basso a destra troverai una freccia: cliccaci sopra e scegli la qualità che preferisci per salvare il filmato di output.

Non ti resta che attendere che l’operazione venga completata: il video comparirà nella cartella /storage/emulated/0/TweeterDownloader del tuo device.

Total Files per iOS ed Android

App per scaricare video da Twitter

Total Files rappresenta invece un’ottima alternativa per iPhone e iPad. Questa soluzione, infatti, ti consente di estrarre i video presenti in tutte le pagine web, comprese ovviamente quelle di Twitter.

Una volta installata Total Files, vai su Twitter e individua il tweet contenente il video che vuoi scaricare: se lo visualizzi vedrai comparire il popup “Vuoi scaricare questo contenuto?”. Tutto ciò che ti resta da fare è dare l’assenso al download, dando infine il nome al video che verrà scaricato.

Scarica Total Files su App Store o Play Store.

Come scaricare video privati su Twitter

E se il tweet che mi interessa è privato? Se il video postato nel tweet è privato, l’utente non vorrà che venga scaricato e quindi diffuso in altro modo. Anche utilizzando i vari software e servizi online non sarà possibile accedere al video se non per l’account che ha ottenuto l’accesso alla visualizzazione del video in questione.

Altre guide per scaricare Video

Se hai la necessità di scaricare video anche da altre piattaforme gratuitamente, guarda le altre guide dedicate:

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

Lascia un commento