Come scaricare video e foto da Instagram

scritto da:

Tra i social network più in voga degli ultimi anni, Instagram merita sicuramente una considerazione particolare.
Nata come semplice e banale piattaforma di condivisione di immagini, col tempo il servizio si è evoluto con tante altre funzionalità ed ha attirato l’attenzione di colossi come Facebook, che ha acquisito il brand nell’ormai lontano 2012.
Oggi Instagram è uno dei social network più utilizzati a livello mondiale, ed è popolato da un’utenza che va ben al di là di semplici adolescenti, ma anzi ha conquistato anche marchi ed aziende molto blasonate.

Una delle pecche per le quali la piattaforma viene spesso criticata, è l’impossibilità da parte degli utenti di scaricare i contenuti condivisi dagli altri account.
Questo limite è chiaramente un atto dovuto viste tutte le politiche riguardanti la privacy online, ma a volte può tornare davvero utile effettuare il download di immagini particolarmente interessanti o come abbiamo visto in un’altro post: come vedere le storie in anonimo.
Fortunatamente esistono diversi servizi o app di terze parti che consentono di scaricare foto da Instagram, così come i video ed anche le storie o i reels: in questo articolo ti mostro quali sono i migliori su cui contare.

Scaricare foto Instagram online

Scaricare su smartphone e pc foto e video da Instagram

Scaricare video di Instagram, le foto o qualsiasi altro contenuto della piattaforma è un’operazione molto semplice, nonostante come detto il servizio non lo consenta in maniera ufficiale (fatta eccezione per i contenuti del proprio account).
Prima però di avventarti a cercare tra le migliaia di tool esistenti per smartphone o PC, dovresti prendere in considerazione un’alternativa molto più comoda.
Mi riferisco in particolare ai siti per scaricare foto di Instagram online, i quali spesso consentono anche di effettuare il download di tutte le altre tipologie di contenuti.

Uno dei migliori in tal senso è senza dubbio KeepPost, la cui semplicità di utilizzo è il suo punto di forza.
Una volta visitata la relativa pagina web, tutto ciò che dovrai fare è incollare l’URL del contenuto Instagram da scaricare ed in un baleno lo ritroverai nella memoria del tuo dispositivo.
Ecco nel dettaglio come funziona KeepPost:

  • Visita il sito di KeepPost;
  • Copia il link dell’immagine Instagram, del video, della storia o di qualsiasi altro contenuto attraverso l’apposita dicitura, solitamente accessibile tramite il menù a tre puntini;
  • Ritorna su KeepPost ed incolla l’URL nella grande barra di ricerca posta al centro della schermata, dopodiché clicca su Download;
  • Attendi l’elaborazione del processo e clicca nuovamente su Download.

Migliori app per scaricare foto Instagram

Sembra superfluo ribadire che l’accesso ad Instagram, Facebook o tanti altri servizi online oggi giorno avviene prevalentemente da smartphone.
Capita spesso quindi di scrollare il feed e le bacheche dei profili che seguiamo e dover magari scaricare al volo un’immagine, senza passare necessariamente per il browser o peggio ancora attendere di avere accesso al PC.
Fortunatamente esiste più di una soluzione a questo problema, ed in generale il tutto si risolve affidandosi ad una delle tante applicazioni per scaricare foto da Instagram.

Va però precisato che alcune di esse prevedono necessariamente il dover effettuare il login ad Instagram tramite il proprio servizio, un permesso sicuramente eccessivo e che può minare la sicurezza del proprio account e dei propri dati.
Di conseguenza è meglio affidarsi ad app molto più semplici, che agiscono in maniera simile a quanto visto per KeepPost nel precedente paragrafo.
Il mio consiglio quindi è di avvalersi di applicazioni come FastSave, che risultano davvero molto semplici da utilizzare e non richiedono alcuna autorizzazione speciale.

FastSave

App per scaricare foto da Instagram sul tuo smartphone iOS o Android

FastSave è disponibile sia su Play Store, sia su App Store per i dispositivi della mela.
L’applicazione nasce con lo scopo di rendere molto più immediati i repost (la pratica di condividere sul proprio profilo le immagini di altri), ma nulla vieta di utilizzarla semplicemente per scaricare video da Instagram o altri contenuti.
In alternativa, se sei un utente Apple, puoi avvalerti di Download IG Foto ovvero un’estensione dell’app Comandi che ti consentirà di effettuare il download dei contenuti della piattaforma.
Ti basterà quindi scaricare il comando rapido tramite questo link, copiare l’URL del contenuto Instagram ed incollarlo nel suddetto tool tramite l’app Comandi.

Scaricare foto Instagram su PC

Sebbene l’utilizzo di Instagram e di tante altre piattaforme è molto frequente soprattutto su mobile, non mancano casi in cui si visita il sito web del servizio, in maniera tale da navigarci con il proprio computer.
Di conseguenza talvolta potrebbe tornare utile scaricare foto di Instagram su PC, in maniera tale da non interrompere la nostra sessione e fare necessariamente tutto da smartphone.
Iniziamo con il dire che tutti i metodi visti in precedenza nel paragrafo dedicato a come scaricare foto Instagram online, sono validi anche per l’utilizzo del social tramite computer.

Se però stai cercando qualcosa di più elaborato, allora dovresti dare un’occhiata a qualche programma per scaricare foto Instagram, così come altre tipologie di contenuti quali video, storie e tutto il resto.

4K Stogram

Scaricare foto da Instagram su pc e Mac con 4K Stograam

Uno dei migliori tool in tal senso è 4K Stogram, il quale è disponibile sia per sistemi Windows che per macOS.
Si tratta di un programma completo e semplice da utilizzare, anche se bisogna ricordare i limiti posti dalla versione gratuita del tool.
Infatti, a meno che tu non voglia acquistare la versione Premium, potrai scaricare solamente cento immagini per un determinato profilo Instagram da cui intendi effettuare il download delle immagini.

Una volta scaricato ed installato il software non resta che avviarlo e digitare, nel campo di ricerca in alto, il nickname dell’utente o pagina da cui scaricare il contenuto.
Dopo aver premuto Invio, a quel punto le immagini o i video pubblicati in precedenza da quel determinato account saranno salvati all’interno della memoria del tuo computer (solitamente in una sotto-cartella in Immagini).
4K Stogram è quindi un applicativo molto rapido e potente, di conseguenza sta a te valutare se vale la pena acquistare la versione a pagamento o avvalerti degli altri metodi elencati in questo articolo.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.