Il format dei video è di sicuro tra i più coinvolgenti del panorama dell’intrattenimento del web; non è un caso Facebook che è uno dei social più blasonati, punta molto su questi contenuti video, in grado di creare una forte interazione tra gli utenti di tutto il mondo.
Tuttavia, non sempre la piattaforma permette di effettuare un download diretto del video a meno che non sia proprio tu l’autore del video. Vediamo quindi come fare per scaricare un video da Facebook anche privato sul nostro PC o smartphone. Se vuoi scaricare foto e video da Instagram c’è una guida apposita.
Scaricare un video privato da FB senza programmi
Se si è proprietari del video, oppure il video è stato pubblicato senza restrizioni, si può procedere al download in questo modo:
- recarsi nella pagina del video che si intende scaricare;
- cliccare sui 3 puntini presenti in alto a destra del video di FB;
- si aprirà una finestra e sarà possibile fare il download cliccando su “Scarica il video”.
- successivamente si avvierà il download ed il video verrà scaricato sul vostro PC.
É possibile eseguire questa operazione solo da PC/Mac, non da smartphone.
Scaricare un video da FB senza programmi direttamente online
Se non è possibile procedere al download del video come indicato in precedenza, il secondo metodo è quello di affidarti ad uno dei tanti Convertitori MP4. Si tratta di un tool online molto intuitivo, e per scaricare il video da Facebook ti basterà:
- recarti sulla pagina ufficiale di Saveform.net;
- copiare l’url del video di Facebook che intendi scaricare;
- incollare l’indirizzo internet del video FB nel campo presente sul sito e cliccare su Download.
Se il video è pubblico, sarà possibile avviare il download del video sia dal vostro PC che dallo smartphone.
Programmi per scaricare video da Facebook su PC e Mac
Sebbene la navigazione su questi social network avvenga molto più spesso su dispositivi mobile piuttosto che su PC, è ancora importante la fetta di utenza che quotidianamente visita queste piattaforme dal proprio computer.
Ti tornerà quindi utile seguire i prossimi passaggi in cui ti spiego come scaricare video da Facebook su Windows e Mac.
JDownloader
JDownloader è uno dei migliori programmi per scaricare video da internet e da tantissime piattaforme è decisamente JDownloader.
Si tratta di un tool molto popolare che vanta la compatibilità con praticamente ogni sistema operativo desktop (Windows, Mac e Linux); in realtà JDownloader è un vero e proprio download manager con il quale scaricare in pratica qualsiasi file presente sulle pagine web.
Il funzionamento del programma è molto semplice; una volta scaricato ed installato non ti resta che aprire JDownloader e lasciarlo in esecuzione.
Da quel momento in poi, ogni URL (di file o video da scaricare) che copierai con il tuo PC verrà notificato dal tool, che una volta aperto ti consentirà di effettuare il download del contenuto attraverso il pulsante Avvia download.
4K Video Downloader
4K Video Downloader è un’altro programma molto consigliato che permette di scaricare video da Facebook direttamente su PC Windows, Mac e Linux.
Scaricare video con 4K Video Downloader è davvero intuitivo; una volta installato il tool non devi far altro che copiare il link del video che ti interessa e riportarlo nel programma alla voce Incolla il collegamento.
Scegli quindi il formato, la risoluzione e la cartella di destinazione del file ed infine clicca su Scarica. Questo tool permette anche di estrarre la sola traccia audio presente nel video.
Di 4K Video downloader ne ho parlato anche nelle guide su come scaricare un Video da YouTube utilizzando un Convertitore YouTube MP3 e come scaricare musica da Youtube con un Convertitore YouTube MP4.
Come scaricare video da Facebook su smartphone
La popolarità di queste piattaforme è cresciuta in maniera esponenziale grazie alla diffusione del mezzo di comunicazione che ha cambiato la storia dell’uomo, ovvero lo smartphone.
Sono infatti centinaia di milioni le persone che ogni giorni si collegano ai più disparati social network per condividere i propri pensieri, le proprie foto ed i propri video.
Video Downloader per smartphone Android
Video Downloader for Facebook è un’applicazione per Android per scaricare filmati di Facebook, il cui utilizzo è davvero molto semplice.
L’app infatti è dotata di un browser web integrato, ed una volta che ti recherai sul video da scaricare, non ti resta che cliccarci sopra e selezionare la voce Download nel popup che apparirà in evidenza.
Puoi scaricarlo sul Play Store qui.
Total Files per iPhone
Total Files è una celebre applicazione tuttofare presente su iOS, che consente di effettuare davvero tantissime operazioni.
In particolare, riguardo il download dei video su iPhone, grazie al browser interno riuscirai a scaricare agevolmente i tuoi filmati.
Una volta installata l’app devi copiare il link del video che ti interessa e recarti su Total Files; clicca sull’icona a forma di globo ed incolla l’URL appuntato in precedenza.
A questo punto devi soltanto riprodurre il filmato e selezionare la spunta nel momento cui comparirà la voce Vuoi scaricare questo contenuto?
Per concludere, scegli il nome del filmato e clicca su Fine.
Puoi scaricarlo sull’App Store qui.
Altre guide per scaricare Video
Se hai la necessità di scaricare video anche da altre piattaforme gratuitamente, guarda le altre guide dedicate:
- Scaricare video da Internet
- Scaricare video da YouTube
- Scaricare video da Vimeo
- Scaricare Video da Instagram
- Scaricare video a Twitter
- Scaricare video da TikTok