Come scaricare video da Vimeo

scritto da:

Quando pensiamo al fenomeno dello streaming video, il pensiero di molti va quasi esclusivamente a colossi del calibro di YouTube, Netflix o Prime Video.
In realtà sul web esistono anche tante altre piattaforme per guardare video online. Dopo aver visto come scaricare video da YouTube grazie ad un Convertitore MP4 ora tocca a Vimeo.

Vimeo offre la possibilità di condividere i propri filmati, sfuggendo spesso alle rigide regole e restrizioni intraprese da YouTube soprattutto negli ultimi anni.
Scopriamo quanto sia semplice scaricare video da Vimeo, in modo tale da visualizzare i contenuti anche quando non sei online.

Cos’è Vimeo e come funziona

Come accennato in precedenza, Vimeo è una piattaforma di streaming video molto popolare.
Inutile sottolineare come il suo principale concorrente sia senza dubbio YouTube, anche se le i due servizi differiscono in più di qualche aspetto.

Innanzitutto Vimeo è molto più libero su determinate tematiche, al contrario di YouTube che spesso e volentieri riserva brutte sorprese ai content creator qualora ci fosse qualche violazione di qualsiasi tipo.
Di conseguenza su Vimeo è ad esempio possibile trovare numerosi cortometraggi, anche molto ben fatti e dalle tematiche più diverse.

Altra caratteristica da prendere in considerazione è la qualità video; l’interpolazione di YouTube sui filmati che vengono caricati è sempre piuttosto aggressiva, a tutto discapito della qualità che invece (a parità di risoluzione) rimane più elevata su Vimeo.
Ci sono poi una serie di feature molto apprezzate, come la possibilità di ricevere pagamenti per specifici video, modificare video già caricati e molto altro.
L’unico tasto dolente è il pagamento di un canone (a seconda dei pacchetti) per poter caricare i filmati sulla piattaforma.

Come scaricare video da Vimeo

Scaricare video da Vimeo da smartphone e pc

Se quindi hai capito come funziona Vimeo o hai già in precedenza usufruito della piattaforma, probabilmente ti starai chiedendo come effettuare il download dei filmati.
Ci sono diversi modi per scaricare video da Vimeo, ma quelli più rapidi e consigliati sono quelli che ti sto per mostrare; si tratta di semplici siti web per scaricare filmati, ragion per cui non dovrai installare alcun software aggiuntivo e potrai anche usufruirne sul tuo smartphone.

  • Savefrom.net: di Savefrom ho parlato già diverse volte in riferimento agli articoli su come scaricare video online.
    Si tratta di un servizio tanto semplice quanto potente, con cui potrai effettuare il download dei tuoi filmati preferiti da diverse piattaforme: tra queste rientra ovviamente anche Vimeo.

    Per scaricare video di Vimeo online non ti resta che copiare il relativo link delle clip ed incollarlo nella barra di ricerca presente in homepage; a quel punto non ti resta che cliccare sul tasto Download ed impostare i parametri a seconda delle tue esigenze.
  • Loader.to: Anche Loader.to è un servizio a cui ho accennato altre volte.
    Si tratta di un popolare portale web da cui scarica i video di tante piattaforme, tra cui YouTube ed ovviamente Vimeo.
    Il funzionamento è analogo a quanto visto in precedenza: basta copiare l’URL del filmato, incollarlo nel campo di testo presente in homepage, scegliere il formato e gli altri parametri e cliccare infine su Download.
  • Savevideo.me: Altro servizio da segnalare è quello offerto da Savevideo.me.
    Questo sito funziona in maniera praticamente uguale agli altri due visti elencati precedentemente; Savevideo.me è inoltre compatibile anche con Facebook, Instagram, Tiktok ed altre piattaforme.
    Anche in questo caso basterà copiare il link del filmato, incollarlo nella barra di ricerca e cliccare su Scaricare.

FAQ

É possibile scaricare video da Vimeo protetti da password o privati?

No non è possibile perchè utilizzando qualsiasi servizio per il download della sorgente video non sarà in grado di accedere alla pagina contenente la risorsa video.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.