Utilizzare un localizzatore GPS per la propria Auto e non solo

scritto da:

Localizzare la propria auto con un GPS Tracker

Che tu voglia controllare gli spostamenti o i movimenti delle tue auto o moto, scooter oppure di qualcuno a cui tieni molto come ad esempio i tuoi figli o tuo marito/moglie, oggi è possibile farlo direttamente da un’App sul nostro Smartphone attraverso un GPS Tracker. É un dispositivo tecnologico che rientra in quelli dedicati alla sicurezza come le Dashcam, piccole telecamere per auto.

Con un localizzatore satellitare GPS siamo in grado di controllare e tracciare ogni spostamento sia di oggetti che di persone (purtroppo questa tecnologia viene utilizzata anche da professionisti e investigatori privati per spiare gli spostamenti ed i movimenti di fidanzate/fidanzati moglie/marito, e ricordo si tratta di una violazione della privacy).

Paradossalmente oggi è molto più semplice spiare gli spostamenti o la posizione di una persona attraverso questo tipo di tecnologia che spiare la posizione tramite smartphone per capire gli spostamenti effettuati, perché questo tipo di tecnologia richiede l’accesso e l’installazione di un software spia.

Come utilizzare un localizzatore GPS

Il GPS ha tante e importanti applicazioni pratiche e utili per gli automobilisti e non solo (ho parlato anche del localizzatore GPS per cani e gatti, del GPS Tracker per Bambini e delle migliori app di geolocalizzazione). Le applicazioni in campo automotive, sfruttano il segnale GPS dei dispositivi montati sui veicoli per fornire dati come velocità e posizione in tempo reale. Questo tipo di servizio si è reso utile in diversi settori. L’applicazione del GPS in ambito assicurativo è usato ad esempio oggi da molte compagnie che propongono sconti anche sostanziali se installate a bordo della vostra auto un tracciatore GPS fornito dalla compagnia stessa.

Questo dispositivo è molto utile per la compagnia ma anche per l’assicurato. Diventa infatti più semplice per i periti ricostruire la dinamica di un incidente con un risparmio di tempi e risorse. Per l’assicurato invece in caso di furto un localizzatore GPS può permettergli di ritrovare l’auto.

GPS Tracker come Antifurto aggiuntivo per Auto

Uno dei problemi più diffusi dei tracciatori GPS forniti dalle più comuni assicurazioni auto è che sono montati quasi sempre negli stessi alloggi (sotto il parabrezza, cofano anteriore), quindi sono abbastanza semplici da individuare e da neutralizzare ad esempio scollegandolo dalla batteria.

Utilizzando un GPS Tracker aggiuntivo nella nostra auto, ci permette di avere maggiore sicurezza su dove si trova la nostra auto, perchè appunto è dotato di una batteria in grado di fornire autonomia anche per diversi mesi, come quella di un potente Power Bank.

Vantaggi nell’utilizzo di un localizzatore GPS:

  • Antifurto GPS per conoscere in tempo reale la posizione dell’auto o di qualsiasi oggetto. Se si dispone già di un antifurto in comodato d’uso con la propria assicurazione è utile abbinare un GPS Tracker con SIM per prevenire fenomeni di oscuramento del segnale GPS tramite GPS jamming.
  • Ritrovare con più facilità l’auto nel parcheggio del centro commerciale tramite l’utilizzo di una semplice App oppure se vi trovate in un posto nuovo e non riuscite più ad orientarvi per ritrovare l’auto. Come ad esempio durante un’escursione all’aperto.
  • Capire se vostro figlio rispetta i limiti di velocità;
  • Tracciare in tempo reale il vostro parco auto o gli automezzi di casa;
  • In ambito aziendale può essere un modo per controllare la flotta di auto o di furgoni;
  • Tracciare la posizione di un pacco, di un zaino, valigia o container;
  • Tracciare o individuare la posizione della propria bicicletta.

Come funziona un localizzatore GPS per Auto

Come funziona un GPS Tracker

Il Sistema di Posizionamento Globale più comunemente GPS, è un sistema di radio navigazione su scala mondiale formato da una costellazione di 34 satelliti. Questa tecnologia è stato progettata dal Dipartimento della Difesa statunitense per scopi prettamente militari ma nel corso del tempo questo sistema ha conosciuto ben presto una larga diffusione in campo civile fino ad arrivare al comune utilizzo. Il funzionamento sembra complesso ma in realtà è abbastanza semplice. il GPS Tracker, è in grado di leggere contemporaneamente 4 segnali radio provenienti dai satelliti più vicini in orbita. Grazie a questi segnali ed al tempo impiegato da questi segnali a percorrere lo spazio, il GPS è in grado di determinare la posizione esatta con un dettaglio di 10-20 metri. Il GPS Tracker, grazie ad una memoria interna, tiene traccia di tutti gli spostamenti, e grazie ad una potente batteria integrata è in grado di garantire una autonomia di diversi mesi.

Alcuni localizzatori satellitari a batteria sono dotati inoltre di potenti magneti che permettono di essere installati anche fuori dall’auto e in pochi secondi tramite calamite. In questo modo potrete conoscere gli spostamenti dell’auto che vorrete controllare senza posizionare alcun dispositivo al suo interno.

Caratteristiche di un buon GPS Tracker

Prima di acquistare un rilevatore della posizione GPS è fondamentale conoscere tutte le caratteristiche che questi apparecchi sono in grado di offrire, ed in base a queste cercare quella più adatta ai nostri scopi. Vediamo quali sono:

  • SIM dati: fondamentale per conoscere in tempo reale la posizione dell’oggetto su cui abbiamo installato il dispositivo GPS. Senza la presenza di una SIM non saremo in grado di controllare in tempo reale la posizione, ma di conoscerla solo dopo aver scaricato i dati su PC o Smartphone. L’utilizzo di una SIM inoltre aiuta a calcolare con più velocità la posizione GPS grazie all’utilizzo dell’A-GPS (GPS Assistito). Risulta molto utile qualora vengono utilizzati disturbatori del segnale GPS jamming in caso di furto, perchè in questo modo la posizione verrà rilevata proprio dalla SIM tramite triangolazione GSM.
  • Batteria: questa caratteristica è fondamentale se dobbiamo utilizzare il GPS Tracker per monitorare gli spostamenti di un veicolo per diversi giorni. Ad esempio, se il localizzatore GPS dispone di una buona batteria da 10.000mAh potremo monitorare gli spostamenti anche per diversi mesi.
  • Allarme superamento velocità: Un GPS Tracker è in grado di rilevare anche la velocità di spostamento ed è quindi possibile impostare un limite che se superato vi permetterà di ricevere una notifica sul vostro Smartphone.
  • Geo-fencing: con questa caratteristica sarà possibile attivare una sorta di recinto virtuale che se valicato, il GPS Tracker invierà una notifica di avvenuto varcamento.
  • Shock Allarm: se dotato di sensore di movimento, il localizzatore GPS potrà segnalarvi o tenere traccia di eventuali urti o movimenti.
  • Grado di protezione IP: in base al tipo di protezione es. IP65 il vostro localizzatore GPS sarà protetto da polvere e schizzi d’acqua. Molto utile quando si installa un localizzatore all’esterno per proteggerlo dalle intemperie.
  • Magnete: I migliori localizzatori GPS sono dotati di potenti calamite per essere agganciati saldamente a superfici in metallo.

Come utilizzare un GPS Tracker

Per iniziare a utilizzare un localizzatore GPS sulla vostra auto o oggetto di cui volete controllare la posizione in tempo reale, è necessario inserire una SIM card che sia abilitata alla ricezione e trasmissione del traffico voce o dati (leggi questo post a riguardo). Con lo smartphone si invia un normale messaggio di testo al numero della sim card la quale si attiva per abbinare il dispositivo. Da quel momento in poi comincerete ad ricevere al posizione in tempo reale del dispositivo. I dati che vengono inviati dal GPS Tracker sono visualizzati direttamente sullo smartphone tramite un app dedicata la quale vi farà vedere lo spostamento dell’auto su una mappa o su Google Maps.

GPS Tracker senza SIM con tecnologia SigFox

Localizzatore senza SIM facilmente occultabile

Da qualche anno, oltre ai GPS tracker con SIM sono disponibili dei tracker che non utilizzano SIM, il GPS o la rete SGM per recuperare e trasmettere la posizione, ma lo fanno attraverso la rete LoRa (Long Range) di SigFox. Si tratta di un segnale a lungo raggio in grado di attraversare e penetrare anche pareti molto spesse (a differenza del segnale GSM e GPS). Questo tipo di tecnologia, acquisita da Semtech nel 2012 ha permesso la creazione di dispositivi tracker molto piccoli in grado di funzionare anche per 6 mesi con una carica completa della batteria.

Copertura del segnale LoRa SigFox in Italia

Prima di utilizzare questo tipo di tecnologia è necessario però verificare che nella zona in cui vorrete utilizzare questo tipo di GPS tracker senza SIM ci sia una buona copertura del segnale SigFox. Per farlo, vi basterà consultare questa pagina>>

AirTag il tracker bluetooth di Apple

AirTag di Apple

Parlando di tracker va assolutamente menzionato il prodotto di Apple. AirTag ha le dimensioni di un bottone e sfrutta la tecnologia bluetooth per la localizzazione. Attenzione però, perchè non si parla solo di una localizzazione nel raggio di 10metri (distanza massima della copertura bluetooth) ma grazie alle centinaia di milioni di prodotti Apple sparsi nel globo l’AirTag si aggancia al bluetooth di ogni dispositivo Apple presente nelle vicinanze e ne trasmette la posizione in forma criptata al nostro account iCloud.

L’autonomia inoltre è molto buona (più di un anno), leggi l’approfondimento sugli AirTag di Apple.

I migliori GPS Tracker per auto e moto

Vediamo ora quali sono i migliori modelli di Localizzatori GPS presenti sul mercato, e quali sono i più indicati ed affidabili:

Localizzatore senza SIM Invoxia

Questo localizzatore GPS senza SIM come abbiamo detto, per funzionare correttamente, sfrutta il segnale Long Range di SigFox. Quindi occorre verificare sul sito ufficiale che la zona di utilizzo sia coperta dal segnale. Ha una durata stimata è di 6 mesi, ma può ridursi a 4/5 mesi con un utilizzo eccessivo. Se vogliamo estendere la durata della batteria possiamo comunque collegarlo ad un power bank potente.

Può essere nascosto ovunque, in auto, moto, bici, zaino. Inoltre è molto leggero, appena 32 grammi. Permette tramite App la visualizzazione dell’itinerario e di ricevere notifiche sugli spostamenti in tempo reale (tra le recensioni di alcuni utenti, pare che le notifiche possono arrivare con qualche min di ritardo). Si rivela un dispositivo utile anche per chi vuole localizzare gli spostamenti del proprio cane gatto o animale domestico oppure per garantire la sicurezza di una persona a voi cara come vostro figlio, marito, moglie.

Tracker GPS Invoxia senza Scheda SIM con...*prezzi indicativi
  • LOCALIZZA: il Localizzatore GPS Invoxia...
  • SORVEGLIA: definisci zone di allerta e ricevi...
  • RESTA INFORMATO ALL'ISTANTE: il Localizzatore...

Pro:

  • ottima durata della batteria (fino a 6 mesi);
  • abbonamento alla rete SigFox incluso per 3 anni;
  • Dopo i 3 anni l’abbonamento costa solo 10€ l’anno.

Contro:

  • non è impermeabile;
  • è necessario verificare la copertura del segnale SigFox.

GPS Tracker portatile lunga autonomia

Uno dei GPS portatili che grazie alla batteria integrata di 10.000mAh è in grado di avere una autonomia dichiarata di 150 giorni. Dotato di SIM per l’invio dei dati in tempo reale.

Offerta
GPS Tracker,150 Giorni in Standby...*prezzi indicativi
  • 【Posizionamento accurato in tempo reale】...
  • 【Allarme a vibrazione】 Attiva l'allarme...
  • 【Geofence】Imposta un intervallo...

Pro:

  • buona robustezza;
  • batteria lunga durata;
  • calamita molto potente;
  • consumo di pochi MB al mese.

Contro:

  • nulla in particolare.

Localizzatore GPS Vodafone V-Multi Tracker

Questo localizzatore GPS di Vodafone di appena 4x4cm è l’ideale per tenere sotto controllo gli spostamenti di qualsiasi bene. Con le sue dimensioni ridotte, è possibile nasconderlo nello zaino della palestra, in valigia, nel portaoggetti della tua auto, moto, scooter. Costa veramente poco ed è abbinato ad una V-SIM di Vodafone. La durata dichiarata della batteria è di 3/4 giorni ma può variare a seconda della frequenza di utilizzo. Comunque grazie alla porta USB, potrete collegarlo ad una batteria portatile più potente per garantire un’autonomia di utilizzo più lunga.

Offerta
Vodafone V-Multi Tracker, localizzatore GPS...*prezzi indicativi
  • Tracking GPS: V-Multi Tracker aiuta a...
  • Avviso di Prossimità: Grazie al Bluetooth...
  • Allarme di Movimento e di Velocità –...

Pro:

  • Tascabile e facilmente occultabile;
  • Monitoraggio in tempo reale grazie all’App dedicata.

Contro:

  • Autonomia ridotta a causa delle dimensioni.

GPS Tracker senza batteria

Questo localizzatore GPS va collegato direttamente alla batteria 12volt del veicolo, con un singolo account è possibile utilizzare più tracker contemporaneamente.

Likorlove Tracker GPS per Auto, Dispositivo...*prezzi indicativi
  • Tracciamento in tempo reale. Il localizzatore...
  • Sistema AGPS e GPS: utilizzare il sistema di...
  • Anti-theif: è possibile impostare la...

Pro:

  • Autonomia illimitata;

Contro:

  • può essere occultato solo nei pressi della batteria del veicolo.

FAQ

Dove posso posizionare il localizzatore GPS della mia auto?

Tra i prodotti disponibili puoi vedere che alcuni GPS tracker sono dotati di calamite e sono anche impermeabili. Potrai ad esempio nascondere il GPS tracker sotto la carrozzeria agganciato con la calamita in dotazione. Oppure nel baule dell’auto. In un vano portaoggetti. Se invece il tuo localizzatore GPS è senza SIM, va quindi collegato alla batteria dell’auto.

Il localizzatore GPS per auto funziona anche se posizionato sotto la carrozzeria?

Certo, i più moderni localizzatori GPS sono dotati di SIM in grado di rilevare la posizione anche da triangolazione del segnale GSM. In questo modo, anche se l’antenna satellitare non riesce a rilevare la posizione del satellite, la SIM calcola la posizione, tiene traccia nel log e la invia all’app sullo smartphone.

Oltre all’auto, si può localizzare un cellulare?

Sì e lo abbiamo visto nell’articolo su come localizzare un telefono anche senza essere scoperti.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

2 commenti su “Utilizzare un localizzatore GPS per la propria Auto e non solo”

Lascia un commento