Alice Mail personale, come Accedere e Risoluzione Problemi

scritto da:

Alice Mail è la posta elettronica di TIM, in questa guida puoi scoprire come accedere all'indirizzo di posta elettronica per consultare la posta in arrivo e quella inviata. Inoltre una guida pratica alla risoluzione dei frequenti problemi di accesso.

Accedere ad Alice Mail da PC e Smartphone

Alice Mail è la posta elettronica di TIM semplice e sicura, uno dei provider italiani più conosciuti che offre servizi internet, in particolare di tipo ADSL e Fibra.

Da qualche anno, il portale vecchio Alice Mail ha subito un rebrand e cambiato nome in TIM Mail. Ovviamente questo ha portato un po di disorientamento da parte degli utenti fruitori della casella di posta, ma puoi stare tranquillo, dato che il nuovo portale TIM Mail gestisce sia gli indirizzi @tim.it che quelli più datati, come appunto @alice.it o @tin.it.

Se hai un indirizzo mail Alice, ti guido in questa breve guida a come accedere alla posta e cosa fare in caso di problemi di accesso.

Come accedere ad Alice Mail personale di TIM

Vediamo ora tutte le possibilità che abbiamo per accedere alla nostra casella email da Browser, tramite programma di posta su Windows 10 o Mac e tramite Smartphone.

Accedere ad Alice Mail da Browser

Entrare nella casella email di Alice

Il metodo più veloce e semplice per accedere alla mail di Alice è tramite il browser da desktop, e puoi farlo attraverso i principali browser installati sul tuo PC (Google Chrome, Mozilla, Safari, Internet Explorer o Microsoft Edge).

Per accedere, apri il tuo browser predefinito e digita o clicca su mail.tim.it, a seguire fai il login inserendo i tuoi dati username e password.

Accedi ad Alice mail da qui >>

Accedere ad Alice Mail su Windows 10

Come aggiungere un account Alice di Tim a Windows

Per configurare invece la casella Alice Mail su Posta di Windows 10, devi:

  • recarti su Gestisci Account che trovi nel menu dell’App;
  • Cliccare su Aggiungi account e poi su Configurazione avanzata, con un ultimo clic sull’opzione Posta Internet;
  • ora dovrai inserire tutti i dati necessari, ovvero l’indirizzo di posta elettronica, il nome utente e la password, il nome dell’account e il nome che viene visualizzato con la posta in uscita;
  • come ultimo passaggio, dovrai impostare il menu Tipo account su IMAP 4 inserendo i dati di posta in arrivo e in uscita che trovi in basso;
  • Infine, premi su Accedi.

Parametri di configurazione per email @alice.it

Questi che vedi di seguito, sono i parametri di configurazione che dovrai inserire per configurare un client di posta per ricevere le email da Alice (che può essere: Mail, Outlook, Thunderbird …)

  • POP3 Server di posta in arrivo: in.alice.it porta 110 (StartTLS);
  • IMAP Server di posta in arrivo: in.alice.it porta 143 (StartTLS);
  • SMTP Server di posta in uscita: out.alice.it porta 587 (StartTLS).

Sono gli stessi parametri da utilizzare con qualsiasi altro client di posta o sistema operativo.

Accedere alla posta di Alice da Mac

Aggiungere un account Alice su Mac

Se hai un Mac e vuoi accedere alla mail box di Alice, ecco tutti i passaggi per configurare il tuo client di posta:

  • Cerca l’opzione Aggiungi account nell’app Mail (la trovi nel menu Mail);
  • Spunta l’opzione Altro account Mail e premi su Continua;
  • Inserisci i tuoi dati, ovvero nome, indirizzo di posta e password;
  • Concludi cliccando su Accedi e attendi che Mail completi la configurazione.

Come accedere ad Alice TIM Mail da Smartphone e Tablet

Ebbene sì, puoi configurare Alice Mail anche sul tuo telefono Android o iOS, sfruttando le rispettive app predefinite per la gestione (Gmail e Mail).

Accedere ad Alice mail da Android

Se possiedi un telefono Androidi passaggi per aggiungere il tuo account di posta sono:

  • Vai su Impostazioni e clicca su Account/Account & Sincronizzazione, premendo poi su Aggiungi Account;
  • Seleziona l’opzione Personale (IMAP), inserisci l’indirizzo e-mail e clicca su Configurazione manuale;
  • Inserisci la password e premi su Avanti, aggiungendo anche le impostazioni del server per la posta in arrivo e in uscita;
  • Clicca su Avanti e indica i parametri di gestione della posta elettronica, come ad esempio l’invio delle notifiche di ricezione e la sincronizzazione automatica.

Trovi più nel dettaglio tutte le informazioni nella guida per accedere a TIM Mail da smartphone.

Accedere ad Alice mail da iPhone

Se invece hai un iPhone:

  • Vai su Impostazioni, clicca su Mail e poi su Account;
  • Seleziona l’opzione Aggiungi account. Ti si aprirà una schermata dove dovrai cliccare prima su Altro e poi su Aggiungi account Mail;
  • Inserisci i dati, ovvero nome da visualizzare per i messaggi in uscita, l’indirizzo della casella di posta elettronica e la password che usi per accedere;
  • Completa cliccando su Avanti per poi attendi qualche secondo che Mail vada a recuperare in automatico i parametri per la posta in entrata e in uscita (in caso contrario potrai inserirli manualmente);
  • Terminata la configurazione, clicca su Avanti, sincronizza gli elementi che ti interessano – come ad esempio posta e contatti – e concludi premendo su Salva.

App per accedere alla Mail di Alice TIM

App per accedere alla posta elettronica di Alice di Tim

Esistono anche delle App apposite per smartphone e tablet Android ed Apple, non rilasciate da TIM ma che ti permettono di accedere alla tua casella di posta Alice mail tramite l’utilizzo di un’app, si tratta di:

Sono delle app che permettono di accedere al tuo account di posta Alice di TIM e ad altri account di posta. La configurazione e molto semplice e sarà richiesto l’inserimento dei nostri dati di login e dei parametri di configurazione che trovi in alto in questo articolo.

Alice Mail di TIM non funziona? Ecco cosa fare in caso di problemi di accesso

Accedere ad Alice Mail da Smartphone

Hai provato ad accedere con le tue credenziali ma non sei riuscito ad entrare su TIM Mail? Tranquillo, sei in buona compagnia, la criticità sembra riguardare molti utenti. In certi casi il nuovo portale pare obblighi gli utenti ad inserire le credenziali ad ogni accesso, in altri sembra invece impedire l’accesso.

Se riscontri problemi di “errore di autenticazione”, prova con un recupero delle credenziali:

Come recuperare la Password e lo Username

Il primo consiglio è quello di provare a recuperare la password o lo username, per farlo:

  • vai su mail.tim.it;
  • clicca sul link “Recupera username e password”;
  • segui tutti i passaggi per recuperare lo username o la password.

In alcuni casi può essere richiesto il tuo numero di telefono che hai inserito in fase di creazione della mail o il numero di telefono associato alla tua linea ADSL o Fibra.

Se l’operazione non dovesse andare a buon fine, TIM ha creato una mail di assistenza per chi ha problemi di accesso e che è possibile contattare all’indirizzo: cambiopassword@telecomitalia.it. Sarà necessario indicare lo username e nome + cognome intestatario ed attendere la risposta dall’assistenza clienti.

Accedere alla posta sotto rete TIM

Uno dei problemi che causerebbero il mancato accesso alla casella mail è la necessità di accedere alla casella di posta @alice.it o @tim.it sotto connessione alla rete TIM.

La soluzione quindi potrebbe essere quella di accedere alla mail di TIM tramite una connessione TIM, quindi utilizzando una SIM TIM, una rete Wi-Fi con operatore TIM oppure utilizzare una connessione temporanea tramite tethering con lo smartphone di una amico che ha operatore TIM.

Questa soluzione dovrebbe risolvere il problema più comune di accesso alla posta di Alice.it

Come aprire una segnalazione

Come fare una segnalazione a Tim

Se le hai provate tutte, e non sei ancora riuscito ad accedere a TIM Mail non ti resta che contattare l’Assistenza TIM.

La compagnia italiana ha infatti predisposto una pagina dedicata sul proprio sito ufficiale dove puoi segnalare un problema tecnico con i servizi Mail (oltre che con la connessione internet o con il telefono). Puoi chiedere all’assistente virtuale di TIM una verifica per provare a risolvere la criticità online, oppure puoi aprire direttamente una segnalazione all’Assistenza Tecnica TIM.

FAQ

Come accedere alla mia mail Alice?

Per consultare la tua casella di posta di Alice.it devi andare all’indirizzo https://mail.tim.it ed inserire il tuo indirizzo di posta esempio@alice.it e la password utilizzata.

Perchè non riesco più ad accedere alla mail di Alice.it

Probabilmente non ricordi più l’ultima password utilizzata oppure non hai inserito in modo corretto l’indirizzo mail o la password. Se hai esaurito tutti i tentativi, prova con il recupero della password (troverai un link in fase di login).

Come recuperare la Mail di Alice.it?

Se non sei più in grado di accedere alla tua casella email di Alice.it puoi recuperarne l’accesso da questa pagina. Dovrai inserire lo username o l’indirizzo email e cliccare su recupera password. Ti verrà inviata una mail sull’email di recupero che hai impostato in fase di registrazione con un link per effettuare il reset della password.

Come contattare Alice Mail?

Il servizio assistenza è lo stesso di Tim.it, per contattarlo puoi chiamare il 187 disponibile 24/24h.

Vecchia versione di Alice mail, si può ancora utilizzarla?

No, non è più possibile utilizzare la vecchia versione di posta di Alice.it in quanto è stata assorbita nella piattaforma unificata di posta di Tim.it

Posso accedere alla Mail di TIM da Smartphone?

Sì puoi utilizzare la posta di TIM da smartphone attraverso il tuo programma di posta presente sul telefonino. Trovi come configurare mail TIM su Smartphone qui.

Seguimi su Telegram
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Unisciti al canale

16 commenti su “Alice Mail personale, come Accedere e Risoluzione Problemi”

  1. Da parecchio tempo non posso entare nella mia mail alice.it e non sono l’unica , nostante le tante segnalazioni fatte ad oggi il problema persiste.

    Rispondi
  2. Anche io da molto tempo che non riesco ad accedere alla posta di Alice da quando hanno cambiato sistema, ed oggi per l’ennesima volta ho segnalato il problema e mi ha contattato un tecnico TIM che dopo la segnalazione non ne è venuto a capo nemmeno lui. Sto perdendo la speranza di riavere i miei contatti.

    Rispondi
  3. Lo stesso per me, e da oltre un mese che non riesco ad entrare nella mail, provo tutti i giorni ma niente.
    Oggi ho contattato il 187 per un problema all’apparecchio telefonico, e nell’occasione ho chiesto anche per il problema della mail, mi hanno chiesto € 29 per l’assistenza……….
    provo ancora

    Rispondi
  4. buongiorno, da 2 mesi non riesco ad entrare nella mia email alice ho cercato mille sistemi per riuscirci, sempre negativo, cosa posso fare, aiutatemi, grazie.
    Lorenzo

    Rispondi
  5. Buongiorno, da vs. portale riesco ad entrare, ma purtroppo non funziona con outlook 365 e ho provato con i vostri parametri segnalati….funziona con outlook versioni precedenti ma appunto non con il 365 cordiali saluti

    Rispondi
  6. Ho compreso che non è soltanto un mio problema. Da PC di casa fisso Alice non si apre dopo aver inserito le credenziali, mentre dal portatile, al momento, si apre regolarmente. Allora a quanto ho capito alice diventa Tim e in teoria tutto quello che c’è di memorizzato si dovrebbe rivedere: equivarrebbe entrare nel server da un altro ingresso per accedere alla medesima casella! Ho provato ad accedere con TIM.it con le stesse credenziali, ma vuole un cellulare TIM e quindi si blocca perchè ero tim ma ora non più. Però TIM dice che le caselle di posta sono libere anche per i non TIM e allora come se ne esce?

    Rispondi
  7. IO INVECE OGNI GIORNO QUANDO SCARICO LA POSTA DEL MIO INDIRIZZO DI ALICE, MI SCARICA 1500 MESSAGGI. SI SOMMANO AI PRECEDENTI E DIVENTA UNA GIUNGLA POTER GESTIRE LA POSTA. HO PROVATO CON OUTLOOK E CON TUMBERWORD MA IL RISULTATO E’ LO STESSO. TELICO/TIM NON RISOLVE IL PROBLEMA.

    Rispondi
  8. Vorrei capire come mai ultimamente ci sono sempre problemi ad entrare nella posta elettronica di alice sia dal telefonino che dal pc….è una cosa scandalosa…..si può sapere che problemi ci sono…non sono più cliente di tim da anni però ho mantenuto l’e-mail di alice e questa è l’e-mail che hanno tutti….spero che sistemate questo problema….grzzie

    Rispondi

Lascia un commento