Alice mail diventa TIM Mail ecco come accedere per chi ha problemi

scritto da:

Accedere ad Alice Mail da PC e Smartphone

Alice è un nome che da decenni è sinonimo dei servizi internet proposti da TIM, in particolare di tipo ADSL. Ebbene, anche tu dovrai abituarti alla sua progressiva sparizione. Sì, perché la recente strategia di TIM è quella di far confluire tutti i suoi servizi sotto un unico marchio, che è appunto quello dell’ormai celebre compagnia italiana.

Un cambiamento che ha riguardato anche Alice, con il portale Alice Mail che è stato denominato più semplicemente TIM Mail. Ma questo significa che le mail @alice.it sono state disattivate? Probabilmente ti starai ponendo questa domanda, specialmente se anche tu possiedi una mail con quel dominio.

Puoi stare tranquillo, dato che il nuovo portale TIM Mail gestisce sia gli indirizzi @tim.it che quelli più datati, come appunto @alice.it o @tin.it. Pertanto, se hai un indirizzo @alice.it puoi continuare ad usarlo. Ma come fare per accedere? Ti spiego tutto nel prossimo paragrafo.

Come accedere all’indirizzo @alice.it su TIM Mail

Se desideri accedere alla mail di Alice per consultare la tua casella di posta elettronica non dovrai fare altro che seguire alcuni semplici passaggi, che vado ad illustrarti. Accedi all’indirizzo https://mail.tim.it (puoi farlo tramite qualsiasi browser) e vai ad inserire il tuo nome utente e la tua password negli appositi spazi.

A questo punto sei dentro la piattaforma TIM Mail e puoi cominciare a leggere e inviare messaggi dalla tua casella posta con il dominio @alice.it. Nella sezione Posta in arrivo che trovi nel box sulla sinistra puoi leggere tutti i messaggi ricevuti, che vengono memorizzati automaticamente. I messaggi ancora da leggere vengono invece evidenziati in grassetto. Basta cliccare su Scrivi per scrivere una nuova mail, mentre nella sezione Spam potrai gestire la posta indesiderata, bloccando eventualmente anche determinati mittenti.

Voglio anche ricordarti che il servizio di posta fornito da TIM non prevede il backup dei dati, pertanto ti consiglio di eseguire a cadenza periodica il backup della posta sul tuo PC.

Cosa fare in caso di problemi di accesso

Accedere ad Alice Mail da Smartphone

Come spesso succede, anche il passaggio da Alice Mail a TIM Mail non è stato privo di problemi, molti dei quali segnalati dagli stessi utenti.

Tanto per cominciare, non sono in pochi a non aver apprezzato la nuova interfaccia, e forse anche tu ti sarai trovato un po’ disorientato, abituato com’eri a quella di Alice. Ma se per risolvere questo aspetto serve solo un po’ di pazienza, per i problemi relativi al login sono invece necessarie soluzioni concrete.

Hai provato ad accedere con le tue credenziali ma non sei riuscito ad entrare su TIM Mail? Tranquillo, non sei il solo: la criticità sembra riguardare più persone. In certi casi il nuovo portale pare obblighi gli utenti ad inserire le credenziali ad ogni accesso, in altri sembra invece impedire l’accesso. Il consiglio è di provare a recuperare la password cliccando su questo link, oppure di contattare l’indirizzo cambiopassword@telecomitalia.it nel caso siano andati smarriti username e password.

Come dici? Hai provato ad accedere a TIM Mail con alcuni browser minori e non ci sei riuscito? Ebbene sì, anche questo problema non pare affatto raro, ed è una vera seccatura se si considera che con Alice Mail andava bene qualsiasi browser. In questo caso il consiglio è fin troppo scontato: dovrai affidarti ai browser principali se vorrai gestire in tranquillità la tua casella posta Alice.

Infine, qualcuno ha anche segnalato problematiche di utilizzo del portale TIM Mail tramite client, come ad esempio Apple Mail e Microsoft Outlook. Se sei tra questi, ti consiglio di dare uno sguardo approfondito a questo documento di TIM, dove potrai consultare tutti gli aggiornamenti relativi alle impostazioni della posta elettronica.

Come aprire una segnalazione in caso di problema tecnico con TIM Mail

Le hai provate tutte, ma veramente tutte, eppure non sei ancora riuscito ad accedere a TIM Mail e pertanto non puoi gestire la tua casella @alice.it? A questo punto la cosa più sensata che mi sento di consigliarti è di contattare l’Assistenza TIM.

La compagnia italiana ha infatti predisposto una pagina dedicata sul proprio sito ufficiale dove puoi segnalare un problema tecnico con i servizi Mail (oltre che con la connessione internet o con il telefono). Puoi chiedere all’assistente virtuale di TIM una verifica per provare a risolvere la criticità online, oppure puoi aprire direttamente una segnalazione all’Assistenza Tecnica TIM.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.