Trovare informazioni sul proprietario dell’auto con App targa e PRA

scritto da:

App per ritrovare il proprietario di un'auto

A volte per strada possiamo incappare in spiacevoli situazioni e ci occorre scoprire chi guida un determinato veicolo. Si tratta di informazioni molto utili ad esempio, in caso in cui abbiamo assistito o siamo vittime di un piccolo incidente ed il proprietario dell’auto è fuggito via senza lasciarci le generalità.

Oppure abbiamo la necessità di conoscere se un’auto è coperta da assicurazione, o ancora più frequente, quando scade il bollo della nostra auto o di un nostro amico/parente. Molti addirittura utilizzano queste informazioni per scoprire il nome di una persona incrociata per strada e poi salita sulla propria auto.

Dalla targa di un veicolo si possono scoprire tanti dati interessanti, da informazioni sul veicolo al risalire all’identità del proprietario dell’auto. Tutto questo è possibile farlo tramite apposite Applicazioni per smartphone e per andare più a fondo tramite Visura al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Vediamo insieme come fare per risalire a queste informazioni e quali sono le migliori App da utilizzare.

Le migliori App per la verifica della Targa dell’auto

Vediamo quali sono le migliori App per fare il controllo della targa e quali informazioni sono in grado di restituire.

App iTarga (Info Targa)

iTarga App per la verifica della targa dell'auto

Si tratta di un’app molto semplice da utilizzare, disponibile solo per iPhone. Appena aperta, ti troverai di fronte il campo di ricerca in cui inserire i dati di targa, tre simboli indicanti il tipo di veicolo e il pulsante verifica.

Una volta inseriti questi dati, potrai vedere tutta una serie di informazioni, suddivise nelle seguenti categorie:

  • Tipo di Autoveicolo (Alimentazione, data immatricolazione, omologazione, cilindrata, classe ambientale);
  • Bollo (se in regola e data di scadenza);
  • Assicurazione (se in regola, data di scadenza e compagnia assicurativa);
  • Furto (per scoprire se la targa risulta nell’archivio dei veicoli rubati);
  • Neopatentati (se il veicolo può essere guidato da un neopatentato);
  • Revisione (la data dell’ultima revisione con KM rilevati);
  • Dati veicolo (cilindrata, HP fiscali, Kw, numero posti);

La versione PRO, è senza pubblicità, permette di scoprire anche: Numero telaio, ed altre informazioni sul proprietario. Quello che però non potrai fare tramite l’utilizzo di iTarga è scoprire il proprietario della vettura.

App di ricerca targa per Smartphone Android

Se avete uno smartphone Android, è possibile ottenere le stesse informazioni anche attraverso App su Google Play, queste le migliori:

  • Infotarga: permette di verificare in tempo reale informazioni come il tipo di veicolo, stato del bollo o assicurazione e se la targa è stata segnalata come veicolo rubato;
  • VerificaRCA: come la precedente App ma con minori informazioni.

Come scoprire il proprietario di un veicolo

Anche se molte App dichiarano di riuscire a risalire al proprietario dell’auto, non è così. L’unico modo per risalire all’intestatario di un veicolo è accedendo al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) ed è possibile farlo soltanto tramite una Visura dal sito dell’ACI (Automobile Club Italia) al costo di 6€.

Come eseguire la visura al PRA

Esempio di ispezione al PRA

Tieni presente che, come ti ho già anticipato, questa operazione non è gratuita, ma ha un costo di 6€ da pagare tramite PagoPA, lo strumento di pagamento della Pubblica Amministrazione.

La procedura è molto facile e totalmente guidata.

Per prima cosa vai alla pagina dedicata, ti verrà richiesto di inserire i dati del richiedente (cioè i tuoi dati: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Data di nascita) e poi verrai avvisato dell’obbligo di effettuare il versamento tramite uno dei canali abilitati al PagoPA, come Paypal o altre carte di debito o di credito.

La schermata che segue riepiloga i termini di legge entro cui puoi accedere al servizio. Accetta e vai avanti. Da ultimo, ti verranno chiesti i dati di fatturazione e di inserire il tuo metodo di pagamento.

Una volta completato quest’ultimo passo, nella pagina risultante otterrai la ricevuta di pagamento e le informazioni sulla persona proprietaria del veicolo per cui è stata richiesta la visura.

L’unico intoppo in cui potresti incorrere è che il veicolo non sia registrato nel PRA, ipotesi remota ma comunque possibile. In ogni caso, con questo metodo, ti ci vorrà veramente poco per verificare!

Lascia un commento