Home » Casa e Ufficio » Come funziona un localizzatore GPS per animali

Come funziona un localizzatore GPS per animali

By

Localizzatore collare GPS per Gatti

Chi ha un cane o gatto conosce bene questa paura. Perdere il proprio amico a 4 zampe. Loro sono spiriti liberi, hanno voglia di correre ed esplorare, ma ahimè alcune volte può succedere che questo loro istinto li porti a perdersi. Se è una delle tue più grandi angosce non temere, la tecnologia ti può aiutare a stare più sereno attraverso dei collari GPS che dotati di batterie ricaricabili, tracciano il loro percorso e li localizzano. Nessun GPS sottopelle, ancora non siamo arrivati a tanto.

Ho già parlato di come controllare il tuo cane o gatto tramite telecamere Wi-Fi, con un localizzatore GPS potrai invece scoprire dove si trova il tuo animale domestico in ogni momento facendo diventare il GPS l’alleato ideale per il tuo migliore amico a quattro zampe. Alcuni localizzatori GPS satellitari sono molto utili anche nel caso in cui c’è la necessità di tenere sotto occhio anche il proprio cane da caccia.

Il tuo piccolo amico durante la sua vita avrà bisogno di muoversi liberamente ma con questo dispositivo potrai permetterglielo senza tralasciare la sua sicurezza e senza paura di perderlo.

GPS per Animali come funziona

Localizzatore GPS con collare per Cani

Il localizzatore GPS per animali sfrutta lo stesso principio di un normale localizzatore GPS. La posizione del cane o gatto viene inviata dal GPS al cellulare, tablet o pc, attraverso una localizzazione del sensore. Grazie al microchip inserito nel GPS potrai ottenere la posizione precisa del tuo cane in tempo reale.

l moderni GPS per cani possono essere utilizzati su qualsiasi device e con qualsiasi sistema operativo, che sia Android, Windows o Apple. Basterà installare l’app dedicata del prodotto dal tuo app store. Ogni dispositivo GPS ha un numero seriale che va abbinato all’app in modo da rendere univoco l’utilizzo del dispositivo.La tecnologia GPS, oltre a garantire sicurezza per il tuo amico peloso può avere anche tanti altri vantaggi.

Alcuni GPS tracker per esempio possono memorizzare i punti di interesse. Questa funzione è molto utile se tu e il tuo amico bazzica sempre gli stessi posti.

Se dovesse perdersi è molto probabile che andrà in luoghi per lui conosciuti. Memorizzando questi luoghi il GPS andrà a scandagliare come priorità questi posti senza che tu debba andare in giro come un matto a cercarlo.

I collari GPS sono utili anche se decidi di addestrare il tuo piccolo amico in spazi aperti. È risaputo come l’addestramento debba avvenire al di fuori delle mura domestiche, quindi un dispositivo di localizzazione potrà farti stare più tranquillo.

La funzione addestramento di alcuni collari permette di inviare una vibrazione insieme ad un suono fastidioso per il cane. È utile per educare il cane anche a lunghe distanze fuori dalla portata dei tuoi occhi.

I produttori di collari satellitari hanno pensato anche a creare sistemi di localizzazione acustica con l’emissione di un suono a bassa frequenza, che farà capire al cane che lo stai richiamando anche a grande distanza.

Insomma, esistono tantissimi tipi di dispositivi GPS per cane in vendita ecco perché ho fatto una piccola selezione di quelli più utilizzati e graditi in commercio.

GPS per cani e gatti Kippy

È uno dei tracker GPS tra i più popolari attualmente sul mercato. È grande 6 cm x 3,5 cm x 2 cm per 50 gr di peso. Applicarlo al collare è veramente facilissimo. SI tratto di uno scatolotto rettangolare che si adatta perfettamente ad ogni collare. Ti basterà applicarlo con l’apposito supporto al collare del tuo amico a 4 zampe. Attraverso la rete satellitare invierà la posizione del tuo cane alla app.

Il GPS per animali domestici di Kippy include la Sim nella confezione ed è compatibile con qualsiasi smartphone o tablet. L’installazione è veramente alla portata di tutti. Basterà infatti abbinare il telefono o il tablet con Kippy perché entri in funzione senza bisogno di fare varie particolari installazioni.

Il GPS per cani e gatti di Kippy |GPS Tracker...*prezzi indicativi
  • KIPPY - THE PET TRACKER: KippyVita S è un...
  • FACILE DA USARE: KippyVita S funziona con una...
  • SEMPRE AGGIORNATO: Il GPS Kippy Vita S è in...

Il collare satellitare Garmin senza SIM ne abbonamento

Questa tipologia di GPS tracker è molto all’avanguardia. Questo dispositivo è un vero e proprio collare ma con integrata la funzione GPS. Il dispositivo su trova nella parte anteriore, lo riconoscete perché è a forma di scatoletta.

I collari GPS Garmin sono di facile utilizzo e sono formati da un un dispositivo con una comoda tastiera ergonomica e uno schermo dove vengono visualizzate tutte le informazioni. Il display a colori favorisce il monitoraggio continuo su una mappa base.

I collari GPS Garmin sono dotati di grandi caratteristiche. Se il tuo piccolo amico esce dal raggio di portata del palmare, viene fornita l’ultima posizione conosciuta. Grazie inoltre ad un sistema intelligente di gestione della batteria permette di aumentare al massimo i tempi di ricerca del cane. Se hai più di un amico a 4 zampe,  questo collare GPS ti permetterà di mantenere sotto controllo fino a 10 collari con l’acquisto di collari aggiuntivi e abbinabili allo stesso palmare. Ogni collare permette una portata fino a 14 km. Veramente un gran raggio d’azione.

Il sistema localizzatore non è accessibile a tutti. Per prevenire tracciamenti non autorizzati del tuo cane o gatto è previsto un sistema di sicurezza basato su un pin come quello che si usa per gli smartphone. L’unica pecca di questo dispositivo è che non è alla portata di tutti, perchè un po costoso ma non richiede l’utilizzo di SIM dati per la localizzazione.

BS Planet – Collari GPS per Cani da Caccia senza abbonamento

Altro dispositivo GPS per cani molto utilizzato per gli amici a quattro zampe è BS Planet. Questa azienda da molti anni si occupa di sistemi di sicurezza e localizzazione. I collari GPS per cani Bs Planet sono compatti, leggeri, robusti e resistenti all’acqua. Negli anni hanno sviluppato prodotti per ogni tipo di esigenza. Con questo collare GPS potrai memorizzare fino a 1000 radio collari nello stesso palmare e i tuoi amici pelosi potranno essere rintracciabili fino a 70 km di distanza in spazi aperti.

Questo dispositivo è molto utile per chi va in montagna con più cani contemporaneamente.

Pai GPS Pet Finder

Pai GPS ha le dimensioni di  32 x 16 x 57 mm per 27 grammi di peso, il tracker si collega al collare del cane e poi invia un aggiornamento della posizione ogni 30 secondi. Funziona con una SIM integrata con un costo dell’abbonamento di 4,99 € al mese o 49,99 all’anno. Dispone di allarme di movimento, allarme di raggio, allarme di eccesso di velocità e allarme livello batteria la quale ha un’autonomia da 1 a 3 giorni.

PAJ GPS Pet Finder Tracker Mini per...*prezzi indicativi
  • SET COMPLETO - Questo dispositivo di...
  • LUCE IMPERCETTIBILE E LEGGERO COME UNA PIUMA...
  • NUMEROSE AREE DI APPLICAZIONE - Il PAJ PET...

Come potete vedere esistono veramente tanti modelli di tracker GPS per cani. Ogni tipologia ha le sue caratteristiche e il relativo costo. Quindi non resta che trovare il modello più vicino alle vostre esigenze.

Lascia un commento