Come fare la Geolocalizzazione di un Indirizzo IP

scritto da:

La domanda che molto spesso si pongono molti utenti è se sia possibile risalire all’identità di una persona semplicemente localizzando il suo indirizzo IP. Una semplice ricerca, quindi, che permetterebbe di scoprire non solo nome e cognome di una persona, ma anche molti altri dati “sensibili”: il suo esatto indirizzo, ad esempio, o magari il suo numero di telefono.

É bene fare subito chiarezza su questo punto e precisare che per noi utenti non è possibile ottenere tutti questi dati su una persona semplicemente venendo a conoscenza del suo indirizzo IP. Un’attività che è eventualmente consentita al gestore che ci fornisce la connessione e alle autorità giudiziarie. Diverso è tramite identificazione di un numero cellulare con cui abbiamo visto è possibile risalire al proprietario.

Tuttavia, anche tu puoi ottenere qualche informazione in più basandoti semplicemente su un indirizzo IP. Per farla breve, puoi effettuare la geolocalizzazione di un indirizzo IP e conoscere quindi in che zona si trova la centralina a cui fa capo la connessione in questione e qualche altro dettaglio relativo.

Cos’è un indirizzo IP? Tutto ciò che c’è da sapere

Fare lo screenshot su un personal computer Windows

L’indirizzo IP è noto anche come Internet Protocol Address, ed è un codice numerico presente in tutti i dispositivi che consentono di connettersi ad una rete e navigare sul web (computer, smartphone, Telecamere Wi-Fi …). L’indirizzo IP del tuo dispositivo viene assegnato dal provider con cui hai sottoscritto il contratto (TIM, Vodafone, Fastweb …), ed è caratterizzato da un gruppo di quattro numeri. Ognuno di questi numeri, separati l’uno con l’altro da un punto, è compreso tra 0 e 255: si tratta della versione IPv4.

Tuttavia, esiste anche una versione più recente, la IPv6, formata da 8 gruppi di 4 cifre esadecimali separati da due punti che ti consente di avere un numero illimitato di IP (cosa che invece non può accadere con la versione IPv4).

In genere si utilizzano gli indirizzi IP dinamici, che cambiano ad intervalli regolari (in genere ogni 24 ore) oppure dopo ogni sessione, oppure riavviando la connessione del Router Wi-Fi.

In quali occasioni la geolocalizzazione è più precisa?

Come accennato in precedenza, con l’indirizzo IP si può risalire alla zona in cui si trova l’utente che lo utilizza. Chiaramente, la precisione della localizzazione dell’indirizzo IP varia a seconda dei casi.

Nelle aree ad alta densità urbana la geolocalizzazione riesce ad essere molto più precisa; lo stesso non può dirsi per le zone con più scarsa densità abitativa, dove invece ci si dovrà probabilmente accontentare della provincia da cui l’utente si è connesso con il suo indirizzo IP (in alcuni casi addirittura della semplice regione).

Come trovare l’indirizzo IP della propria connessione?

Per scoprire il proprio indirizzo IP in modo semplice e veloce è possibile farlo dal sito Mio-ip.it. Esistono anche altri modi ma meno immediati come ad esempio utilizzando un’estensione per Google Chrome.

Migliori siti o app per Geolocalizzare un indirizzo IP

Siti per geolocalizzare un indirizzo IP

Vediamo ora quali sono i migliori strumenti per ottenere una geolocalizzazione precisa anche utilizzando uno smartphone:

What Is My IP Address

What Is My IP Address è un servizio online che ti consente di localizzare un indirizzo IP con pochi passaggi. Sulla pagina del servizio troverai un riquadro al centro dove inserire l’indirizzo IP. Cliccando poi su Get IP Details comparirà una pagina che ti metterà a disposizione tutte le informazioni relative all’indirizzo IP in questione: non solo lo Stato e la città in cui si trova, ma anche le esatte coordinate geografiche, con tanto di posizionamento sulla mappa.

IP-adress.com

IP-adress.com ha poche differenze con What Is My IP Address, ed è anche per questo che riscuote un certo consenso tra gli utenti. Anche in questo caso dovrai digitare l’indirizzo IP nel campo di ricerca e cliccare sulla lente d’ingrandimento (che troverai facilmente in alto a destra) per conoscere ogni tipo di dettaglio, compresa la posizione geografica sulla mappa.

Tuttavia, rispetto a What Is My IP Address, questo servizio online ti consentirà anche di avere chiara la distanza che passa tra un indirizzo IP e un altro (a piedi, in bici, in macchina o in aereo) grazie all’opzione IP Address Distance. Ti basterà inserirli entrambi e cliccare su Show Distance per conoscere anche quest’altro aspetto (tutt’altro che banale).

IP Checker App per Android

IP Checker è un app per Android che una volta installata e avviata basterà, digitare l’indirizzo IP e premere su Search per avere a portata di mano una serie di informazioni, tra cui la nazione, la regione e la città. Facendo poi tap su View on Map potrai vedere la posizione su Google Maps.

IP Locator App per iOS

Naturalmente un’applicazione simile esiste anche per i dispositivi iOS, quindi non preoccuparti: nel caso ne hai uno, non dovrai fare altro che effettuare il download di IP Locator dall’Apple Store. Non appena hai scaricato IP Locator, avviala e clicca su IP Location. La procedura è sempre quella, ovvero l’inserimento dell’indirizzo IP di tuo interesse, con clic finale su Location IP per conoscere stato, regione, città e coordinate geografiche.

FAQ

Come faccio a sapere di chi è un indirizzo IP?

Tramite indirizzo IP non è possibile risalire all’identità della persona (tranne che per i Provider o le Forze dell’Ordine) che sta utilizzando quel PC/Smartphone o altro.

Come posso nascondere un indirizzo IP?

Per nascondere il proprio indirizzo IP per navigare in modo più sicuro online e per garantirsi una migliori privacy e sicurezza è possibile utilizzare anche una VPN gratuita.

Posso risalire all’indirizzo IP di chi mi ha chiamato telefonicamente?

No, non è possibile in quando una chiamata non “viaggia” con internet ed inoltre non dispone degli Header o intestazioni che contengono informazioni legate alla provenienza. Tuttavia puoi scoprire il numero sconosciuto di chi ti ha chiamato e di conseguenza fare una ricerca del numero di telefono per risalire al proprietario.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.