Telecamere Wi-Fi per la sorveglianza della casa

scritto da:

Telecamere Wi-Fi senza fili

La sicurezza della propria abitazione è sempre una priorità per tutti, dato che furti, rapine ed effrazioni sono all’ordine del giorno. L’obiettivo principale è quindi quello di proteggere la propria casa e tutti i beni contenuti all’interno, ma anche preservare la propria incolumità e quella dei familiari.

Come fare, quindi, per garantire la piena sicurezza dell’abitazione? É necessario dotarsi di sistemi adeguati, come ad esempio un antifurto tra i più moderni in circolazione, porte blindate, cancelli automatici, grate alle finestre. Ma negli ultimi tempi una soluzione che sta avendo sempre più diffusione è senza dubbio quella relativa ad un sistema di telecamere di sorveglianza, sia all’interno che all’esterno della casa.

Grazie alle telecamere, infatti, è possibile riprendere tutto ciò che accade sia dentro che fuori la propria abitazione grazie ad apposite telecamere Wi-Fi da esterno, in modo tale da avere sempre la situazione sotto controllo e notare subito qualche movimento sospetto. Inoltre abbiamo visto che si dimostrano molto utili anche per controllare i nostri amici a 4 zampe utilizzando apposite telecamere per cani. Sul mercato sono disponibili molti modelli di telecamere di videosorveglianza, ma senza ombra di dubbio conviene dotarsi di telecamere Wi-Fi.

Telecamere per la Videosorveglianza, perché è meglio puntare sui modelli Wi-Fi

Perchè dovresti optare per questa tipologia di telecamere? L’Internet of Things anche in questo caso ci viene in soccorso. I modelli Wi-Fi sono preferibili a quelli classici per una serie di motivi, a cominciare dal fatto che sono collegabili con gli altri dispositivi in tuo possesso. Per farla breve, potrai controllare cosa accade all’interno e all’esterno della tua dimora anche quando sei lontano da casa, semplicemente collegandoti con lo smartphone o con il PC. Ovviamente per quest’ultima funzionalità, sarà necessario che tu sia dotato di una buona connessione Wi-Fi attraverso Router Wi-Fi o anche Router portatile. Inoltre il segnale Wi-Fi del tuo Router dovrà coprire l’area in cui intendi posizionare la Videocamera Wi-Fi, se così non fosse puoi utilizzare un Ripetitore Wi-Fi o Un ripetitore di segnale Wi-Fi per esterno per potenziare il segnale Wi-Fi in casa e fuori.

In più, queste telecamere Wi-Fi sono molto semplici da installare (e da spostare, in caso di bisogno) e soprattutto non ti sembreranno per nulla ingombranti, dato che non richiedono l’utilizzo di cavi di collegamento.

Come funzionano le telecamere Wi-Fi per la Videosorveglianza

Come funzionano le Telecamere Wi-Fi

Come accennato, l’installazione è piuttosto semplice: tutto ciò a cui dovrai fare attenzione è cercare di posizionare le telecamere nei punti strategici della tua abitazione, sia dentro che fuori, in modo tale che possano riprendere al meglio tutto ciò che accade.

In genere, le soluzioni più moderne hanno una semplice procedura di configurazione che potrai eseguire passo dopo passo utilizzando il dischetto d’installazione (con il PC) oppure l’app con smartphone e tablet. Sfruttando proprio i software e le applicazioni potrai gestire le telecamere Wi-Fi con grande semplicità e comodità, collegandoti e monitorando le riprese.

Ci sono altre due caratteristiche delle telecamere Wi-Fi che dovrai assolutamente tenere in considerazione, ovvero la registrazione delle riprese effettuate (che possono essere poi salvate su dischi esterni, su cloud oppure su device come smartphone e tablet) e il sensore notturno, che consente di effettuare riprese molto nitide anche di notte. Infine, le telecamere Wi-Fi più moderne sono anche girevoli e sono inoltre dotate di un microfono che riesce anche a catturare i rumori e le voci.

Quanto sono sicure?

Sicurezza delle Telecamere Wi-Fi

Probabilmente ti starai domandando anche se le telecamere Wi-Fi sono invulnerabili, ovvero se sono immuni ad attacchi informatici da parte di malintenzionati. Dal punto di vista della sicurezza, i modelli più moderni che puoi reperire sul mercato garantiscono una protezione molto elevata, ma il consiglio è sempre quello di modificare la password preimpostata che ti verrà assegnata e con cui potrai accedere all’impianto di videosorveglianza tramite il sito web del produttore.

Tuttavia, l’introduzione di alcune importanti funzionalità, come ad esempio l’autenticazione a due fattori, sembra aver abbassato moltissimo gli attacchi hacker: per questo ti converrà spendere qualcosa in più e assicurarti un prodotto di grande livello, che ti garantisca prestazioni al top e massima sicurezza.

Ma quali sono le caratteristiche principali di un ottimo sistema di telecamere Wi-Fi per la videosorveglianza della casa? Esistono anche più tipologie? Proviamo a fare chiarezza.

Telecamere Wi-Fi, tutte le caratteristiche da tenere d’occhio

Per quanto riguarda i diversi tipi di telecamera Wi-Fi, bisogna anzitutto distinguere tra le soluzioni per l’esterno e quelle per l’interno. Va da sè che le telecamere che andrai a posizionare fuori dalla tua dimora avranno qualche caratteristica in più, ovvero una custodia molto resistente e dei sistemi che riescono a proteggere lo strumento dall’usura derivata dalle intemperie. Inoltre, i sensori delle telecamere esterne Wi-Fi riescono a regolare la quantità di luce per non subire troppo gli sbalzi di luminosità.

Sia le telecamere interne che quelle esterne – le più usate sono quelle con indirizzo IP (IP Camera) – possono essere fisse oppure motorizzate. In genere, nei modelli più moderni troverai proprio un sistema di motorizzazione a 360 gradi che consente a questi strumenti di ruotare, inclinarsi e anche di eseguire ottimi zoom.

Telecamere Wi-Fi ad Infrarossi
Registrazione notturna di una telecamere Wi-Fi

Se intendi salire di livello e dotarti di qualcosa di ancora più efficace e innovativo, ecco che le telecamere ad infrarossi possono fare al caso tuo. In un primo momento erano destinate solo a scopi militari, ma con il passare del tempo la loro diffusione si è estesa anche all’utilizzo quotidiano nelle case e nei luoghi di lavoro. Questa tipologia va a rilevare il calore corporeo (l’energia all’infrarosso) convertendolo in un segnale acustico che viene poi trasformato in immagine termica sul display. Dato che sono estremamente efficaci anche in condizioni di oscurità totale, le telecamere termiche Wi-Fi sono tra le soluzioni più ricercate e gettonate.

Le telecamere Wi-Fi per la videosorveglianza della casa possono funzionare anche con un pannello solare che provvede all’auto-ricarica. In alternativa, puoi affidarti alle telecamere Wi-Fi a batteria, che dispongono proprio di una batteria integrata ricaricabile in grado di assicurare una buona autonomia (in genere anche sei mesi). Molte di queste soluzioni hanno il supporto 4G e anche la memoria SD, che ti metterà a disposizione quell’archiviazione delle riprese video a cui facevamo riferimento in precedenza.

Le telecamere Wi-Fi più recenti hanno anche la compatibilità con gli assistenti vocali come Alexa, in modo tale da permetterti di controllarle con più facilità e praticità. Infine, questi sistemi moderni hanno attivata anche la funzione di notifiche push, che ti consente di ricevere le notifiche sul tuo smartphone o sul tuo tablet non appena viene rilevato un movimento o una qualsiasi attività, sia dentro che fuori la tua abitazione.

Telecamere Wi-Fi con DVR, sono ancora utili?

Registrazione su Cloud
Con la registrazione su Cloud, potrai rivedere le registrazioni in tempo reale ed in qualunque momento

L’ultimo aspetto che potrà certamente interessarti è la registrazione. Le telecamere Wi-Fi un pò più datate erano fornite di DVR, ovvero Digital Video Record, tendenzialmente analogici (o ibridi), con disco fisso e controllabili da remoto. Tuttavia, le soluzioni più equipaggiate sono ormai dotate di NVR, vale a dire Network Video Recorder, che assicurano una serie di caratteristiche in più. Un esempio è il salvataggio su cloud, ma anche un livello prestazionale decisamente più elevato e la possibilità di salvare le immagini anche in caso di guasto dell’impianto.

In questo modo l’immagine video appena catturata sarà trasmessa in tempo reale al server Cloud, in questo modo, anche se un malintenzionato volesse rimuovere fisicamente le registrazioni, non potrà farlo. Inoltre la registrazione Cloud ti permette di consultare le immagini video in ogni momento anche quando non sei a casa (come solitamente è necessario per consultare quelle registrate su DVR).

Installazione di telecamere Wi-Fi per la videosorveglianza: cosa dice la legge

Cosa dice la normativa in merito all’installazione di telecamere Wi-Fi di videosorveglianza per la casa? Anche questo è un aspetto che devi avere molto chiaro prima di andare scegliere il modello ideale per le tue esigenze. Sebbene non servano particolari autorizzazioni per dotarsi di un sistema di videocamere di sorveglianza, bisogna comunque fare attenzione a non invadere la privacy altrui, specialmente quella dei tuoi vicini di casa.

Cosa significa? Per essere più chiari, l’angolo di visuale delle tue telecamere Wi-Fi deve coprire solo il tuo spazio di pertinenza, senza andare a riprendere vie, negozi, edifici pubblici e privati. Nel caso le tue telecamere Wi-Fi di videosorveglianza non seguano queste linee guida, potresti incappare in sanzioni anche piuttosto pesanti, dato che scatterebbe il reato di “interferenza illecita nella vita privata”. Il rischio è una condanna da sei mesi a quattro anni, oltre al risarcimento morale nei confronti del soggetto che ti ha accusato di invasione della privacy. Meglio evitare tutto questo e fare quindi molta attenzione.

Telecamere Wi-Fi per la videosorveglianza, i migliori modelli da interno e da esterno

Telecamera Wi-Fi per sorveglianza esterna

Vediamo ora quali sono i migliori modelli di telecamere Wi-Fi per la sorveglianza della casa, ovvero quelle soluzioni che ti consentono di poter usufruire di tutte le migliori caratteristiche che abbiamo descritto in questo articolo.

Cominciamo con le telecamere da esterno, anche se tra i seguenti modelli non troverai dispositivi dotati di pannelli solari perchè sono in corso analisi più approfondite sull’effettiva durata della batteria di questa tipologia di telecamere Wi-Fi.

Telecamera Wireless a batteria – Security eufyCam 2C

La Security eufyCam 2C, che consente di avere sempre sotto controllo ciò che accade all’esterno della tua abitazione grazie alla registrazione della sequenza in HD 1080p dalla nitidezza cristallina anche nelle ore notturne. La batteria dura sei mesi con una singola ricarica e la certificazione IP67 ti garantisce un’elevata resistenza ad ogni evento atmosferico. Presente la compatibilità con Amazon Alexa.

Telecamera wifi esterno batteria eufy...*prezzi indicativi
  • Sorveglianza dall'immagine perfetta:...
  • Sicurezza semestrale con una ricarica: evita...
  • Visualizzazione a colori diurna e notturna:...

Telecamera Wi-Fi con visione notturna – Victure FHD 1080P

Anche la Victure FHD 1080P è una telecamera Wi-Fi da esterno che non potrai che apprezzare per l’ottima qualità delle sue immagini (in 1080p, appunto) e delle sue riprese video anche nelle ore notturne. Con il rilevamento PIR, questa soluzione andrà a rilevare qualsiasi movimento che si verifica nell’immediato esterno della tua abitazione, inviandoti un allarme in tempo reale direttamente sul tuo smartphone. Il microfono integrato e l’altoparlante antirumore sono altri dettagli importanti, così come la certificazione IP65 che accerta l’ottima resistenza anche alle temperature più rigide.

Victure FHD 1080P Telecamera Wifi Esterno,...*prezzi indicativi
  • [1080P FHD video e visione notturna] -La...
  • [IP65 impermeabile e resistente alle alte...
  • [Rilevamento PIR] -La telecamera wifi esterno...

Kit Videosorveglianza con 3 Telecamere Wi-Fi a batteria Arlo VMS3330

Arlo VMS3330 è un sistema di videosorveglianza a batteria, con qualità video HD e archiviazione dei filmati su cloud. Anche con questa soluzione potrai ricevere un avviso tramite notifiche push (ma anche tramite e-mail) non appena verrà rivelato un movimento. Arlo VMS3330 è compatibile non solo con Android e iOS, ma anche con Amazon Alexa. Molto resistente ad acqua e intemperie varie.

Arlo VMS3330 Sistema di Videosorveglianza...*prezzi indicativi
  • Sistema di videosorveglianza WiFi con...
  • Telecamere di sicurezza IP65 impermeabili e...
  • Archiviazione dei video su Cloud senza...

Telecamere Wi-Fi da interno

Vediamo ora le migliori per quanto riguarda le riprese all’interno della nostra abitazione:

Telecamera Wi-Fi economica – YI Home Camera a 1080p

Con una spesa molto conveniente potrai dotarti di un dispositivo dalla grandissima efficacia, capace di effettuare live streaming e registrare video in 1080p (anche di notte) con una risoluzione Full HD 1080pixel e un’ottima qualità complessiva. Importante il rilevamento umano (fino a 20 fps) e sonoro (tra i 50 e gli oltre 90 decibel), con l’invio di notifiche push sul tuo smartphone. Garantita l’archiviazione su YI Cloud e la compatibilità con Amazon Alexa. Le dimensioni ridotte e il design minimale ti faranno apprezzare la YI Home Camera anche dal punto di vista estetico.

YI Home Camera 1080p ,Telecamera Wi-Fi...*prezzi indicativi
  • RISOLUZIONE IN FULL HD CON VISIONE NOTTURNA...
  • RILEVAMENTO DI ATTIVITÀ SMART SUPPORTATO DA...
  • DESIGN TASCABILE, ELEGANTE E VERSATILE:...

Telecamera Wi-Fi con visione notturna – Imou Telecamera Wi-Fi 

La visibilità notturna ad infrarossi invisibili è probabilmente la migliore caratteristica di questa telecamera Wi-Fi da interno, che ti assicurerà riprese eccellenti anche in condizioni di buio totale. Con il rilevamento basato sull’intelligenza artificiale, la Imou Wi-Fi distingue i movimenti umani da quelli “non sospetti”, come quelli degli animali domestici. Il microfono integrato, inoltre, ti permette di ricevere i suoni in maniera molto nitida. La tecnologia di compressione H.265 ti consentirà inoltre di avere molto più spazio sulla tua scheda SD. In più, questa soluzione prevede l’archiviazione dei video su cloud.

Offerta
Imou Telecamera Wi-Fi Interno, Telecamera di...*prezzi indicativi
  • 【1080P VISIONE NOTTURNA & SPLENDITA...
  • 【INTELLIGENZA ARTIFICIALE RILEVAZIONE...
  • 【24/7 PROTEZIONE & MONITORAGGIO PER ZONE...

Telecamera Wi-Fi motorizzata 360° – Tapo C200 TP-Link

Con pochi euro potrai acquistare la telecamera Wi-Fi per la videosorveglianza interna della tua casa di TP-Link (uno dei migliori e più affidabili brand del settore), che prende il nome di Tapo C200. Anche questo dispositivo presenta una risoluzione da 1080p che ti permetterà di ottenere immagini estremamente nitide e chiare (con visione notturna fino a 8 metri) dotato di rotazione a 360° e pan e tilt gestibili direttamente dall’app per comandare il movimento della telecamera in tempo reale. Grazie al rilevatore di movimento ti verrà inviata una notifica push non appena il sensore intercetterà qualcosa. Lo storage della microSD arriva fino a 128 GB ed è garantita anche la compatibilità con Alexa Echo Show.

Offerta
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera...*prezzi indicativi
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi...
  • Video di alta qualità: visione notturna fino...
  • Rilevazione movimento e notifiche istantanee:...
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.