Collegare l’audio del PC o Mac allo stereo di casa

scritto da:

Collegare il PC o Mac allo stereo di casa
Collegare il pc o il Macbook allo stereo di casa

Se vuoi migliorare la qualità di ascolto del suono che magari attualmente proviene dalle casse integrate del tuo PC, puoi collegare l’audio del tuo PC allo stereo di casa. Si tratta di una soluzione molto utile ad esempio per ascoltare la Radio online tramite App o browser del tuo PC, oppure per ascoltare musica online anche gratuitamente con i più conosciuti servizi di streaming musicale.

É molto semplice e potrai farlo sia tramite collegamento via cavo che in modalità Wireless utilizzando dei dispositivi bluetooth. Questa guida è valida sia se disponi di PC fisso, Portatile o Mac (sia MacBook che iMac).

Collegare lo stereo al PC/Mac tramite cavo AUX jack da 3.5 mm o 6.35 mm

Il collegamento tramite jack da 3.5 mm è la modalità più comune per collegare lo stereo al computer se il tuo stereo. È lo stesso connettore che puoi trovare su alcuni smartphone e sui tablet per collegare le cuffie, solo che all’altra estremità è dotato di un secondo spinotto jack da 3.5mm come questo:

Cavetto Jack 3.5mm
Cavetto Jack Jack da 3.5mm
KabelDirekt – 3 m – Cavo Aux e Cavo Jack...*prezzi indicativi
  • Il cavo audio con connettore jack 3,5 mm (da...
  • I giunti brasati del connettore di alta...
  • Una speciale guaina di nylon oltre ad...

Invece dovrai utilizzare questo:

UGREEN Cavo Audio Jack Professionale, Cavo...*prezzi indicativi
  • Funzione: UGREEN Cavo audio Jack consente di...
  • Suono ad Alta Fedeltà: Realizzato in nucleo...
  • La doppia schermatura permette di ridurre al...

se il tuo impianto stereo, dispone di un collegamento jack da 6,35mm (utilizzato anche per le cuffie a padiglione o cuffie Over ear).

Il collegamento tramite cavo AUX è utile per collegare il PC ad uno stereo con ingresso AUX (in alcuni casi chiamato anche MP3 in) e l’altro spinotto nell’entrata posta sul retro del PC che è colorata di verde, oppure alla presa delle cuffie frontali o laterali nel caso di un PC portatile o Mac. Se non dovesse esserci il colore, cosa alquanto improbabile, devi inserire lo spinotto nell’entrata identificata con la scritta Line OUT, Headphones o Front L/R.

Non devi configurare nulla perché il sistema operativo riconosce automaticamente la connessione tramite jack e trasmette il suono all’impianto stereo in modo automatico non appena inserirai il jack nel PC.

Collegamento PC/Stereo tramite cavo jack e RCA

Quando parliamo di impianti stereo di un certo livello o di amplificatori stereo, sicuramente troveremo sul retro l’ingresso RCA (identificabile facilmente dai connettori Rosso e Bianco di tipo femmina). Questa è un’altra soluzione per collegare il PC allo stereo di casa tramite un cavo come in figura:

Cavetto jack RCA
Cavetto jack – RCA

Dopo aver eseguito il collegamento da entrambe le parti (collegando lo spinotto jack nella presa delle cuffie del PC o portatile e i due spinotti RCA all’impianto stereo) è opportuno selezionare dall’amplificatore la sorgente audio di riferimento (solitamente indicata in corrispondenza degli spinotti RCA).

Per questo tipo di collegamento ti servirà questo cavo:

Offerta
Amazon Basics - Cavo adattatore da 3.5 mm a 2...*prezzi indicativi
  • Il cavo adattatore connette uno smartphone,...
  • Connettore maschio da 3.5 mm ad un'estremità...
  • Funziona con entrata audio L/R e dispositivi...

Questo cavo è utile come abbiamo visto anche per collegare lo smartphone allo stereo di casa.

Collegare lo stereo al PC tramite cavo USB

Collegamento audio tramite porta USB
Cavo USB 3.0 Tipo Maschio/Maschio per collegare Altoparlanti, Dischi Rigidi, Computer, Lettore Blu-Ray, Dvd…

Questo cavo lo abbiamo già visto quando abbiamo affrontato la questione di collegare il PC alla TV. Alcuni modelli di impianti stereo hanno la porta USB come ingresso AUX, quindi potete utilizzare questa tipologia di collegamento per collegare il PC allo stereo.

Offerta
UGREEN Cavo USB 3.0 Tipo A Maschio a Tipo A...*prezzi indicativi
  • [ Funzione ]: UGREEN Cavo USB 3.0 maschio a...
  • [ Ampia Applicazione ]: Plug and Play. Questo...
  • [ Ottima Prestazione ]: L’uscita di...

Basterà inserire una estremità del cavo USB nell’impianto stereo e l’altra in una delle porte USB libere sul tuo computer ed il sistema operativo riconoscerà automaticamente la nuova periferica audio.

Se il suono non viene emesso dallo stereo, puoi impostare manualmente la periferica audio in uscita. Per farlo su Windows basta fare clic sull’icona del suono (icona altoparlante) in basso a destra, sulla freccetta rivolta verso l’alto e seleziona l’uscita relativa all’audio USB.

Su macOS, invece clicca sull’icona del suono (icona altoparlante) in alto a destra e selezionare l’uscita corretta dalla lista dei dispositivi di uscita. Se non ci fosse l’icona del suono nella barra dei menu, vai su Preferenze di sistema e scegli la voce Suono.

Collegare il PC/Mac all’Impianto stereo con Cavo ottico digitale Toslink SPDIF

Cavo audio ottico digitale Toslink
Cavo per collegamento audio ottico digitale Toslink

Un’altra possibilità per collegare il pc allo stereo, che è da preferire quando possibile è quella di utilizzare l’uscita ottica digitale. Ti basterà utilizzare un cavetto ottico (realizzato con fibra ottica) e collegare le due estremità (pc e amplificatore) nelle apposite uscite.

Il vantaggio di questa soluzione è che il segnale viaggerà in modo digitale e non si verificheranno perdite di segnali o disturbi e interferenze di alcun tipo.

Molte smart TV prodotte recentemente utilizzano questo tipo di connessione per “dialogare” con altri apparecchi come l’amplificatore. In questo modo il segnale può essere sia Stereo che Surround Dolby Digital o DTS.

Offerta
Amazon Basics - Cavo audio ottico digitale...*prezzi indicativi
  • Collega componenti audio, come sound bar, a...
  • Uscita audio digitale chiara, multicanale e...
  • Rivestimento in PVC e connettori placcati in...

Stereo con casse multicanale

Se hai un impianto stereo con più casse devi collegare ogni cassa alla rispettiva entrata del computer tramite il suo spinotto.

Controlla che la scheda audio del tuo PC sia compatibile con uno stereo multicanale guardando sul retro del PC che ci siano le prese necessarie a collegare le varie casse.

Le prese da usare per l’audio multicanale hanno colori differenti per ogni canale in modo da limitare errori da collegamento.

I colori delle prese sono:

  • Verde: casse frontali sinistra e destra;
  • Giallo: cassa centrale e subwoofer;
  • Nero: satellite superiore sinistro e destro;
  • Bianca o argentata: satellite inferiore sinistro e destro.

Solitamente, acquistando un impianto audio multicanale, che sia 5.1 o 7.1 vi verranno forniti dei cavi per il collegamento. In assenza, l’alternativa migliore, anche in questo caso è quella di utilizzare un cavo ottico digitale Toslink.

Come collegare il PC all’impianto stereo tramite Bluetooth

Se il tuo computer con Windows 10 ha la scheda Bluetooth integrata e il tuo stereo anche, dovrai solo associare i due dispositivi. Per farlo:

  • attiva la ricezione bluetooth dello stereo;
  • fai clic sull’icona del Centro notifiche nell’angolo in basso a destra dello schermo del tuo PC e clicca sull’icona Bluetooth in modo da abilitarlo. Quando l’icona cambierà colore vuol dire che è attiva.
  • successivamente fai clic sul tasto destro del mouse sull’icona e seleziona la voce Vai a Impostazioni;
  • Clicca su Aggiungi dispositivo Bluetooth, si avvierà la ricerca di periferiche wireless compatibili. Quando comparirà il nome del tuo impianto stereo fai clic sul nome per associarlo al computer.

Collegare un Mac (Macbook, iMac) all’impianto stereo tramite Bluetooth

Se hai Mac la connessione Bluetooth è sempre integrata, per abbinare il tuo stereo al Mac dovrai:

  • attivare il bluetooth (se usi Magic Mouse è già attivo), se non è già attivo fai clic sul pulsante Preferenze di sistema, seleziona l’icona Bluetooth e clicca su Attiva Bluetooth;
  • attendi che lo stereo compaia tra le voci disponibili per l’associazione e fai clic sul pulsante Connetti;

Cosa fare se l’impianto stereo o l’amplificatore non ha un ricevitore bluetooth

Collegamento tramite ricevitore Bluetooth esterno

Se il tuo stereo non dovesse disporre della funzione bluetooth puoi sempre acquistare un ricevitore bluetooth per hi-fi. Si tratta di un device che viene collegato allo stereo tramite jack AUX o RCA.

Una volta connesso, ti basterà abbinarlo come indicato in precedenza e potrai connettere il tuo PC, Mac e Smartphone al tuo impianto Stereo.

Amazon Basics - Ricevitore Audio Bluetooth*prezzi indicativi
  • Riproduci musica sul tuo sistema audio in...
  • Riceve fino a 10 m di distanza, consentendo...
  • Vanta la tecnologia bluetooth v4.0 A2DP con...

Questo prodotto è realizzato da Amazon ed è un buon entry level, puoi leggere le recensioni di chi lo ha già acquistato. Anche se personalmente preferisco il seguente:

TP-Link HA100 Bluetooth Ricevitore Musicale,...*prezzi indicativi
  • Trasmette musica in modalità wireless dal...
  • Connettetevi con il vostro dispositivo...
  • Si collega ad ogni stereo con connettori...

TP-Link è un marchio molto affidabile, se cerchi qualcosa di più affidabile ti consiglio quest’ultimo ricevitore bluetooth.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

4 commenti su “Collegare l’audio del PC o Mac allo stereo di casa”

  1. ho collegato un stereo integrated amplifier Technics SU-V65A utilizzando cavo jack e RCA: si sente, a volume bassissimo solo su “phono”, indipendentemente dalla posizione della manopola del volume. Sugli altri ingressi (aux, tuner, CD, tuner) non si sente. Perchè mai?
    Grazie
    Saluti
    Maurizio

    Rispondi
    • Ciao Maurizio,
      strano dovrebbe funzionare comunque. Ti faccio una domanda banale: hai selezionato dal pannello frontale la sorgente corretta? In alternativa prova con un’altra sorgente, se non dovesse andare è un problema dell’amplificatore.

      Rispondi
  2. Salve, ho collegato UGREEN Cavo Adattatore 3,5mm a 2RCA Maschio Audio Stereo all’ingresso RCA (aux) di amplificatore Pioneer A-X550 con connettore jack cuffie del notebook Compaq Presario CQ60 ed il suo è davvero di basso volume. Cosa devo fare per ottenere un suono/volume migliore? Ho sentito parlare di convertitore analogico/digitale ma non conosco modello utile al mio problema.
    Grazie
    Saluti

    Rispondi
    • Ciao Sergio, probabilmente il tuo PC ha un’uscita audio poco performante. Sì, puoi utilizzare un DAC (che si occupa di convertire il segnale digitale in analogico) compito affidato alla scheda audio integrata nel tuo PC oppure un amplificatore per cuffie come il Behringer. Con un DAC esterno invece miglioreresti soprattutto la qualità audio ed anche la potenza in DB grazie all’amplificatore integrato.

      Rispondi

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.