Come potenziare il segnale WiFi della Vodafone Station

scritto da:

Come potenziare segnale Wifi Vodafone Station

È un gesto normale oramai. Accendi il tuo dispositivo, il PC/Mac o lo smartphone e cominci a navigare spostandoti per casa.

Tutto normale direte voi. Dipende. Se avete problemi di copertura con il segnale del vostro modem oppure se siete clienti Vodafone e avete la Vodafone Station non sempre è così ovvio.

Navigando in rete ci sono diverse segnalazioni di utenti Vodafone che lamentano problemi di copertura Wifi, anche sul sito della community di Vodafone si discute dell’assenza di segnale all’interno di ambienti domestici relativamente piccoli che montavano questo tipo di modem/router.

I problemi fanno tutti riferimento alla poca ampiezza del segnale emanato da questa station. Parliamo anche di ambienti di 80 mq che non vengono coperti completamente dal Wi-Fi.

Nell’era in cui la connessione Wi-Fi è estesa come l’acqua sulla terra, avere questo problema in un appartamento di piccole/medie dimensioni è veramente fastidioso.

Quindi se anche tu hai questa station e ti ritrovi in queste parole, ti consiglio vivamente di leggere questo articolo per risolvere il tuo problema.

Cosa influisce nella copertura del segnale Wi-Fi in casa

È inutile girarci intorno: il Wi-Fi in casa è vitale.

Serve per la Smart TV, per tutti i nostri device che sono mediamente 2 (PC e smartphone) e per tutti quei servizi di streaming audio video che ormai tutti utilizziamo (Netflix, Prime Video, Sky On Demand …).

Per sfruttare questi servizi al meglio con i nostri device è fondamentale avere una copertura uniforme del segnale WiFi in tutta la casa.

La copertura dipende da 3 fattori:

  • Il tipo di modem router;
  • La potenza del segnale;
  • La grandezza dell’immobile;

Questi fattori dipendono dall’offerta dell’operatore che abbiamo scelto ma anche dal tipo di modem router che utilizziamo o che ci è stato dato in comodato d’uso.

A tal proposito quelli che Vodafone fornisce in comodato d’uso pare abbiano parecchi limiti.

Il modem router di Vodafone

Attualmente Vodafone fornisce due tipi di modem. Quello che però sembra proprio non soddisfare parecchi utenti è la Vodafone Station Revolution.

Questo modem ha 5 antenne e 4 porte Ethernet con una doppia banda da 2,4 e 5 Ghz. Nelle specifiche si legge che questo modem consente una trasmissione sino a 1.3 Gigabit al secondo. In base a quanto dichiarato dalla casa produttrice, il prodotto non sembra neanche male, ma molti lamentano un raggio di trasmissione del segnale veramente corto.

La soluzione si chiama Booster Wi-Fi

Se avete già provato a fare i classici settaggi che vi consiglia il supporto clienti di Vodafone e non siete riusciti a potenziare il segnale, non rimane che dotarsi di un Wi-Fi extender per potenziare il segnale Wi-Fi del router di casa.

Un WiFi extender non è altro che un ripetitore del segnale Wi-Fi che potenzia e propaga il segnale del vostro modem/router. In pratica il ripetitore ricevendo il segnale Wi-Fi esistente lo amplifica per poi trasmetterlo amplificato in tutta la casa, migliorandone così la copertura. La qualità della potenza del segnale Wi-Fi ricevuta dal ripetitore avrà uguale potenza del segnale Wi-Fi distribuita. Per questo motivo va posizionato ad una certa distanza dal modem/router per ampliare la copertura del segnale WiFi.

Questa soluzione è l’unico modo per avere il segnale in tutte quelle zone della casa in cui il segnale Wi-Fi non arriva.

Se la vostra station è poco potente oppure avete una casa particolarmente grande potete dotarvi di uno o più extender e il gioco è fatto.

Quale ripetitore Wi-Fi scegliere

Abbiamo la soluzione. Ora però vediamo quale extender scegliere per risolvere definitivamente questo problema.

Mi è capitato di dover aiutare un amico con questo problema.

Abita in una casa a 2 piani e il router era posizionato al piano di sotto. Il segnale Wi-Fi arrivava in cima alle scale ma non nella camera da letto e nello studio al piano di sopra. Cercando di capire quale ripetitore acquistare mi sono imbattuto in un modello della TP-Link.

Leggendo le ottime e numerose recensioni degli acquirenti e la buona reputazione che mi sono fatto su questo marchio nel corso degli anni l’ho acquistato.

Una delle caratteristiche migliori è la compatibilità con qualsiasi router o access point wireless. Grazie ad una buona ampiezza di banda 2.4GHz e 5GHz permette la multiconnessione di dispositivi per tutte le esigenze, dal semplice invio della mail al gaming online, allo streaming video. Inoltre la classe Wireless AC1200 permette di raggiungere la velocità nominale di trasferimento dati di 1200Mbps.

Altra caratteristica molto importante a mio avviso è il led che aiuta ad individuare la posizione migliore del ripetitore. Questa caratteristica non è comune a tutti gli Extender e facilità parecchio il suo posizionamento senza dover impazzire per trovare l’alloggiamento migliore.

Infine l’enorme pregio di questo booster è la facilità d’installazione.

E’ dotato di pulsante WPS come oramai tutti i routers. Basta premere questo pulsante sul router e sull’extender e l’accoppiamento del dispositivo avviene in automatico. Volendo si può configurare anche utilizzando la APP gratuita e compatibile con dispositivi Android e IOS.

Grazie a questo extender il mio amico ha potuto coprire con il segnale Wi-Fi un intero piano da 80 mq.

Offerta
TP-Link Ripetitore WiFi Wireless, Velocità...*prezzi indicativi
  • La generazione di Wi-Fi ac re450 espande il...
  • Antenne esterne regolabili ad alte...
  • Ottimale per case con 3-5 stanze o case a due...

Quindi se avete una Vodafone Station che non riesce a coprire interamente la superficie di casa vostra, questo Booster per Vodafone è sicuramente il prodotto che fa per voi.

Amplificare il segnale 4G di Vodafone

Ciò che abbiamo visto fino a ora, riguarda il router Wi-Fi di Vodafone. Ma cosa fare per amplificare il segnale 4G all’interno di abitazioni domestiche ed edifici? Può capitare infatti che il segnale 4G di Vodafone non garantisca una buona copertura all’interno delle nostre abitazioni o in grandi centri di produzione e aziende. Per utilizzare lo smartphone dobbiamo necessariamente recarci fuori casa oppure posizionare il cellulare accanto ad una finestra per evitare che appaia sullo smartphone “Nessun servizio”. In tal caso è necessario dotarsi di un amplificatore di segnale in grado di estendere la copertura UMTS, GSM, 4G LTE di Vodafone.

Proutone Ripetitore 4G Amplificatore LTE...*prezzi indicativi
  • 【Supporta Tutti i Telefoni...
  • 【Ingrandisci il Segnale 4G LTE】-Questo...
  • 【Caratteristiche Eccezionali】-Rileva in...

Attraverso questo ripetitore saremo in grado di portare il segnale 4G LTE di Vodafone e di altri operatori (TIM, Wind Tre, Illiad, Coop…) all’interno della nostra abitazione, ufficio, azienda.

FAQ

Posso utilizzare il Booster Wi-Fi per ripetere il segnale della saponetta con Vodafone?

Sì, questi ripetitori Wi-Fi sono in grado di potenziare ed estendere la copertura del segnale Wi-Fi generato anche da una saponetta Wi-Fi o modem portatili 4G/Wi-Fi.

2 commenti su “Come potenziare il segnale WiFi della Vodafone Station”

  1. Perchè bisogna usare e comprare dei ripetitori in più con un costo maggiore? Ma se ho la linea con la TIM ho gli stessi problemi? o la TIM è più forte di segnale rispetto alla vodafone?

    Rispondi
    • Ciao Giovanni, il ripetitore ha lo scopo di ampliare la copertura Wi-Fi all’interno della propria abitazione o area di interesse. Se hai un modem che è in grado di coprire tutti i punti della casa che interessano non serve. Purtroppo oltre che dal modem dipende anche dall’estensione e dal numero di ostacoli presenti. Se vuoi approfondire, leggi l’articolo come migliorare la copertura Wi-Fi in casa e ufficio.

      Rispondi

Lascia un commento