Saponetta Wi-Fi, il tuo Router portatile per avere internet ovunque ti trovi

scritto da:

Che si chiami Saponetta Wi-Fi, Router portatile, Chiavetta Internet o ancora Cubo o Web Pocket non ha importanza. La possibilità che permettono questi strumenti e cioè di avere accesso ad internet oggi è considerata fondamentale. Infatti sempre più utenti sono alla ricerca di un sistema valido per riuscire a connettersi alla rete in qualsiasi momento. A questo proposito forse non tutti conoscono l’esistenza della saponetta Wi-Fi. Si tratta di un dispositivo simile ad un Router Wi-Fi come funzionamento ma non sfrutta la linea telefonica per accedere a internet ma lo fa attraverso SIM dati. Il suo caratteristico nome deriva proprio dalla sua forma a “saponetta”, che già nella definizione stessa esprime tutta la praticità di utilizzo di questo strumento.

Infatti non serve essere un esperto di profonde conoscenze tecnologiche per usare la saponetta internet. Provandola mi sono accorto che il suo uso è veramente molto facile ed intuitivo e ho avuto modo di apprezzare veramente come la saponetta Wi-Fi sia uno strumento da non sottovalutare.

Cos’è una Saponetta Wi-Fi e a cosa serve

A cosa serve una saponetta Wi-Fi

La saponetta Wi-Fi è un mini modem, un piccolo modem portatile, che dà la possibilità di connettersi ad internet in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione. Provandola mi sono reso conto che differisce per alcune sostanziali caratteristiche dal classico modem in casa.

Simile ad un piccolo router Wi-Fi SIM 4G ma di tipo portatile, può essere portata con se, anche in borsa o tracolla, ed è più piccola del palmo di una mano. Dà la possibilità a tutti i dispositivi sia fissi che mobili di connettersi alla rete senza fili.

Come funziona una Saponetta Internet

La saponetta internet si può utilizzare senza cavi perché è dotata di batteria integrata. L’unico cavo che ho avuto in mano nell’utilizzare questo apparecchio è quello di ricarica della batteria, proprio come accade con l’uso di un cellulare.

Ho dovuto utilizzare una SIM telefonica per la connessione dati. La SIM naturalmente si può acquistare in qualsiasi negozio di telefonia. Si può utilizzare sia una SIM telefonica ricaricabile oppure in abbonamento.

Basta mettere la SIM all’interno della saponetta e accendere l’apparecchio tramite un pulsante posto sul fianco e a questo punto si può iniziare a navigare.

Per funzionare non è necessario che sia connesso alla linea elettrica, al suo interno come per un potente power bank, è presente una batteria che gli permette di funzionare fino a 8 ore continuate.

Quando l’Hotspot Wi-Fi dello Smartphone non basta

Hotspot internet

Quasi tutti oggi abbiamo uno smartphone su cui è possibile attivare la funzione Tethering USB o Hotspot Wi-Fi. Ma se hai bisogno di uno strumento che ti permette di connettere più dispositivi alla stessa rete Wi-Fi per portare internet su più device, la saponetta Wi-Fi rimane l’unico strumento più professionale da utilizzare.

La funzione di Hotspot infatti è più indicata per far connettere l’amico ad internet dalla tua connessione internet, e per portare internet al tuo PC o Mac in modo saltuario. Molto spesso con questo sistema si verificano problemi di connessione e surriscaldamento dell’antenna Wi-Fi che porta ad un malfunzionamento della connessione dati. “Non è possibile connettersi a questa rete“, “Connessione limitata per l’Hotspot“, “Hotspot connesso ma non disponibile” sono solo alcuni degli errori più comuni.

Proprio perchè i nostri smartphone non sono stati progettati per svolgere a lungo questo compito. Se ti capita spesso di avere la necessità di connetterti ad una rete Wi-Fi stabile e affidabile che non soffre quindi di problemi di connessione, allora non ti resta che affidarti ad un Hotspot Wi-Fi portatile o ad una saponetta Wi-Fi.

Le migliori offerte SIM dati per navigare in mobilità con la Saponetta Wi-Fi

In generale sarebbe meglio utilizzare una saponetta propria universale, senza utilizzare quella fornita in comodato d’uso dal gestore di rete dati, perché in questo modo si evitano vincoli di ogni sorta. Comunque voglio fare una panoramica generale delle varie offerte internet illimitato con SIM dati (o quasi illimitato) per navigare in totale libertà proprio utilizzando la tua saponetta Wi-Fi.

Offerta WindTre da abbinare alla Saponetta Wi-Fi

Per quanto riguarda le offerte di WindTre che possiamo utilizzare in abbinamento ad una Saponetta Wi-Fi possiamo citare le seguenti promozioni:

  • Giga International – ti consente di navigare alla massima velocità. Ti offre 40 Giga a 9,99 euro al mese;
  • Internet Card 100 – hai a disposizione 100 Giga per due mesi. Il prezzo di questa offerta è di 14,99 euro per due mesi;
  • Kids – è un’offerta prettamente riservata ai ragazzi o ai bambini, che ti dà a disposizione 60 Giga compresa dell’app WindTre Family Protect. Il prezzo è di 9,99 euro al mese.

Saponetta Wi-Fi con Vodafone

Vediamo adesso quali sono le offerte Vodafone da abbinare all’utilizzo di una Saponetta Wi-Fi o Router SIM per la casa, distinguendo tra quelle in abbonamento e quelle ricaricabili presenti sul sito ufficiale:

Offerte in abbonamento per 24 mesi:

  • Giga Speed Plus 50 – ti offre 50 Giga al mese ad un costo di 11,99 euro per 24 mesi;
  • Giga Speed Plus 100 – prevede un piano dati da 100 Giga al mese ad un costo di 19,99 euro al mese per 24 mesi.

Offerte ricaricabili:

  • Giga Speed 20 – con un piano dati da 20 Giga al mese ad un costo di 9,99 euro al mese;
  • Giga Speed 50 – con un piano da 50 Giga al mese ad un costo di 13,99 euro al mese.

Saponetta Wi-Fi con offerta TIM

TIM ha varie offerte da abbinare ad un router SIM o ad una Saponetta Wi-Fi, che differiscono anche in base ai Giga a disposizione. Vediamole tutte:

  • Supergiga 40 – ti offre 40 Giga al mese e Giga illimitati se hai TIM a casa. Il tutto al prezzo di 9,99 euro al mese;
  • Supergiga 100 – ti dà la possibilità di avere 100 Giga al mese e Giga illimitati se hai TIM a casa al prezzo di 13,99 euro al mese;
  • Internet 100Gb – puoi navigare per 100 GB per 6 mesi al prezzo di 49,99 euro per 6 mesi;
  • Internet 200Gb – nel corso di un anno puoi navigare come e quando vuoi per 200 GB al prezzo di 99,99 euro.

Saponetta Wi-Fi per Iliad

Vediamo adesso che cosa propone in offerta Iliad per portare internet in mobilità o a casa con una Saponetta Wi-Fi + Offerta Iliad. L’operatore non mette a disposizione delle offerte solo dati, ma c’è una promozione di 50 GB da utilizzare anche su modem a 7,99 euro al mese. Questa offerta permette di avere a disposizione anche minuti e SMS illimitati.

Offerta ho.Mobile da abbinare a Router SIM o Saponetta Wi-Fi

Per quanto riguarda ho. Mobile ti dico direttamente che anche in questo caso è disponibile una sola offerta. Si tratta di 100 Giga, che possono essere usufruiti a 12,99 euro al mese.

Offerta Fastweb per Saponetta Wi-Fi

Fastweb propone un’offerta tutto compreso senza vincoli e senza costi nascosti. Si tratta di 50 GB di traffico dati a 8,95 euro al mese. Nella promozione sono inclusi anche minuti illimitati.

Migliore Saponetta Wi-Fi 4G da utilizzare con (Vodafone, Iliad, TIM, WindTre)

Una volta che abbiamo scelto la migliore tariffa da utilizzare con la nostra Saponetta Wi-Fi non ci resta che sceglierne una che sia universale, utilizzabile con tutti gli operatori e che sia duratura ed affidabile.

Saponetta Wi-Fi TP-Link M7200 – Recensione

Saponetta Wi-Fi TP-Link

Questa saponetta Wi-Fi ha ricevuto molti riconoscimenti importanti soprattutto per quanto riguarda il design del prodotto. Ti dà la possibilità di supportare la connettività 4G, per avere a disposizione un WiFi veloce e stabile.

Supporta tutti gli operatori in Italia. Ti dà la possibilità di condividere la connessione con altri dieci dispositivi wireless. Ha una batteria da 2000 mAh per una durata fino ad 8 ore, garantendoti l’opportunità di stare sempre connesso.

Si gestisce tramite una pratica app, per stabilire i limiti di trasferimento dati e per controllare quali dispositivi sono connessi.

Offerta
TP-Link M7200 Mobile Router Hotspot...*prezzi indicativi
  • Vincitore del premio red dot per il design...
  • Goditi una connessione più veloce. M7200...
  • Supporta tutti gli operatori in italia tra...

Pro:

  • pratica dalle dimensioni molto contenute;
  • Batteria da 2000mAh;
  • Durata fino a 8 ore;
  • fino a 10 dispositivi connessi contemporaneamente;
  • migliore saponetta non marchiata (Wind Tre, Vodafone, Illiad, TIM);

Contro:

  • nulla di rilevante;

Migliore Router Saponetta Wi-Fi con porta Ethernet

Router portatile con porta Ethernet

Se cerchi un router portatile di altissima qualità, che disponga anche di porta ethernet, e con una velocità di download eccezzionale, la migliore soluzione oggi in commercio è il Netgear MR1100 Nighthawk M1 Router 4G. Funziona con qualsiasi operatore di telefonia mobile, ideale per creare una rete Wi-Fi sicura utile ad esempio per viaggi di lavoro o in vacanza.

Per non utilizzare la rete Wi-Fi dell’Hotel, B&b o del Villaggio che magari va a singhiozzo puoi potenziare il segnale Wi-Fi utilizzando questo dispositivo. Al suo interno una batteria da 5020mAh permette di essere utilizzato ininterrottamente per 24 ore. Si rivela molto utile come modem portatile Wi-Fi per la casa al mare, dove ad esempio non vogliamo rinunciare alla comodità di portare con se un Assistente vocale per la casa per comandare ad esempio prese Wi-Fi, Lampadine intelligenti Wi-Fi e cassa portatile Wi-Fi.

Offerta
NETGEAR Nighthawk Router 4G MR1100, Router...*prezzi indicativi
  • Connessione Internet 4G: compatibile con...
  • Ottima velocità 4G LTE: modem 4G portatile...
  • Sicurezza ovunque: Crea una rete privata per...

Pro:

  • Saponetta Wi-Fi dotata di porta ethernet LAN;
  • Download fino a 1Gbps;
  • Batteria integrata da 5020mAh;
  • Schermo LCD a colori per controllare velocità e consumi.
  • fino a 32 dispositivi connessi contemporaneamente;
  • la migliore saponetta Wi-Fi con porta Ethernet professionale disponibile sul mercato.

Contro:

  • nulla di rilevante;

Miglior Router Wi-Fi portatile 4G da 600Mbps e autonomia 15h

Router mobile professionale 4G

Si tratta di un Router SIM in grado di offrire una connessione dual band di 600Mbps ed è in grado di connettersi con 32 dispositivi contemporaneamente. Dispone inoltre di una SIM Card rimovibile per l’archiviazione di file e dati ed offre un’autonomia di 15 ore grazie alla batteria integrata agli ioni di litio ad elevata capacità.

Tramite l’App tpMiFi è possibile gestire tutte le funzioni del router portatile. Per chi ha necessità di espandere il segnale Wi-Fi in casa ricordo che è possibile utilizzare con questo dispositivo un Ripetitore Wi-Fi oppure un sistema Mesh Wi-Fi che ti permetterà di estendere la propria connessione Wi-Fi anche all’esterno.

TP-Link M7650 Mobile Router Hotspot...*prezzi indicativi
  • Lightning 4G LTE Avanzato: supporta la rete...
  • Dual Band Wi-Fi: il Wi-Fi dual band a 2,4 GHz...
  • 15 ore di durata: capacità della batteria...

Pro:

  • Download fino a 600Mbps;
  • Batteria integrata da 3000mAh;
  • Schermo LCD a colori per controllare velocità e consumi;
  • Possibilità di impostare una soglia dati per evitare di superare i GB previsti;
  • Fino a 32 dispositivi connessi contemporaneamente;
  • Autonomia fino a 15 ore.

Contro:

  • nulla di rilevante;

Saponetta Wi-Fi 5G il Router Wi-Fi portatile e potente

Router Wi-Fi - Saponetta Wi-Fi 5G

Una delle poche saponette Wi-Fi in grado di sfruttare la tecnologia 5G, può essere utilizzata con qualsiasi compagnia telefonica telefonica (anche con il 5G di Iliad). Se ti trovi in una zona coperta dalla rete 5G (puoi verificare la copertura qui) questo è il Router Wi-Fi SIM portatile che fa al caso. Garantisce un’autonomia di 13 ore grazie alla batteria integrata. Grazie al comodo display, è possibile tenere sotto controllo GB e connessioni attive.

NETGEAR Nighthawk Router 5G MR5200, Router...*prezzi indicativi
  • Connessione Internet 5G: compatibile con...
  • Tecnologia WIFI 6: offre la possibilità di...
  • Sicurezza ovunque: Crea una rete privata per...

Pro:

  • Download fino a 1.8Gbps;
  • Autonomia 13h;

Contro:

  • costo elevato, solo per chi non bada a spese.

FAQ

Posso collegare la porta ethernet alla Saponetta Wi-Fi?

A seconda dei modelli è possibile collegare una porta Ethernet per avere una connessione più stabile. Se hai la necessità di collegare un dispositivo tramite ethernet, ti consiglio di dare un’occhiata anche ai router Wi-Fi 4G LTE in grado di collegare tutti i tuo dispositivi fissi attraverso l’utilizzo di un cavo LAN.

Che differenza c’è tra Saponetta Wi-Fi e Chiavetta Wi-Fi?

Con la saponetta Wi-Fi puoi collegare fino a 10 dispositivi contemporaneamente alla rete Wi-Fi, mentre con una chiavetta internet puoi dare accesso ad internet solo al pc a cui la connetti.

Meglio una saponetta Wi-Fi brandizzato o non brandizzato?

Valuta sempre le offerte, il consiglio che posso darti è che nel tempo ti toccherà cambiare operatore prima o poi perchè le offerte migliori (secondo le politiche di marketing messe in atto dalle principali aziende di telecomunicazioni) sono riservate solo ai nuovi clienti.
Una saponetta Wi-Fi marchiata WindTre, Vodafone, TIM … è configurata per funzionare alla meglio con l’operatore che la produce e può riservare problemi se la si utilizza con un operatore differente.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.