Home » Casa e Ufficio » Serrature intelligenti per controllare le porte anche a distanza

Serrature intelligenti per controllare le porte anche a distanza

By

A chi non è capitato di perdere le chiavi di casa? a me succede diverse volte!

In questi casi oltre allo stress provocato dalla situazione, bisogna anche andare incontro ad un esborso economico per l’intervento del fabbro che bisogna chiamare per far aprire la serratura e per la sostituzione della stessa.

Questo inconveniente può essere superato grazie all’installazione di una serratura intelligente detta anche Smart Lock che semplifica l’apertura della porta. Questa infatti non necessiterà più dell’uso delle chiavi, ma sarà gestita in maniera molto semplice tramite dei codici di accesso o dallo smartphone.

Questo sistema può tornare molto utile oltre per chi ha una casa, anche per chi gestisce una struttura turistica come un b&b, una casa vacanza o un Hotel. Può permettere infatti ai propri ospiti di fare Self Check-in e di accedere alla struttura in modo molto semplice e Smart.

Le serrature intelligenti, stanno diventando sempre più un elemento costituente dei dispositivi della domotica o più genericamente dell’Internet of Things (IOT). Grazie a protocolli di comunicazione specifici è possibile usare questi dispositivi grazie all’unione tra internet e gli oggetti.

Tutto ciò è possibile grazie alla tecnologia e alla connettività Wi-Fi. Collegandosi infatti al router di casa è possibile la gestione da remoto. Le serrature smart wifi permettono di aprire o bloccare la porta in modo semplice e immediato senza utilizzare le chiavi ma soprattutto anche a distanza.

Come funziona una serratura classica a chiave

Serratura classica a chiave di una porta blindata

Un cilindro di una serratura classica a chiave contiene al suo interno dei perni interni che, quando si inserisce la chiave, si allineano ad altezze diverse in base alla dentatura univoca della chiave. Se il posizionamento dei perni è uguale alla cifratura della chiave, allora la chiave si troverà in una posizione di funzionamento e sarà possibile aprire o chiudere la serratura della porta.

Come funziona una serratura elettronica intelligente

Le serrature elettroniche intelligenti a differenza delle serrature a chiave utilizzano un sistema un po più complesso composto da componenti elettronici ed attuatori. Quando si sblocca la serratura intelligente tramite smartphone o altro, viene inviato un segnale cifrato che se corretto permette alla serratura intelligente di aprire la porta.

Tipologie di Serrature Intelligenti

Prima di procedere con l’acquisto di una serratura intelligente bisogna valutare che tipologia di serratura installata e delle necessità di utilizzo.

Esistono diverse tipologie di serrature intelligenti, alcune dotate di tastierino numerico, con lettore di impronte digitale, altre tramite tecnologia BluetoothWi-Fi o August Connect (Z-Wave). Vediamo bene nel dettaglio come funzionano:

Serrature Smart con codice numerico esterno

Questo tipo di serratura dispone di una tastiera numerica posizionata all’esterno che consente di aprire la porta solo digitando il PIN abbinato alla serratura. Possono essere installata sia su porte nuove che su porte già esistenti e sono alimentate tramite bassa tensione oppure con pile ricaricabili.

Serrature Smart Biometriche

I sistemi biometrici sono invece quei sistemi che permettono l’apertura della serratura solo tramite quei dati che ci contraddistinguono. L’impronta digitale, la scansione della retina e i comandi vocali. Alcuni modelli di nuova generazione sono dotati anche di riconoscimento facciale identico a quello utilizzato sugli smartphone. Gran parte di questo tipo di serrature non necessita di accessori supplementari per la rilevazione. Il tutto avviene direttamente con appositi sensori sulla maniglia.

Serrature Smart Lock Wi-Fi

Quest’ultimo tipo è la tecnologia che si sta diffondendo di più grazie anche alla diffusione della Domotica. Queste serrature intelligenti funzionano solitamente con un’app proprietaria da cui sarà possibile controllare in remoto la serratura. Sono compatibili con Alexa, Google Home e alcuni anche Apple Homekit. Questo ti consente di utilizzare comandi vocali. Alcune smart lock sono dotate di funzione Geofencing. In pratica possono rilevare quando sei nelle vicinanze, o più precisamente quando il telefono abbinato è nelle vicinanze, e sbloccare la porta quando ci si trova in prossimità. È la stessa tecnologia che oggi viene utilizzata nelle automobili moderne.

Come funziona la tecnologia Smart Lock Wi-Fi

Come funziona una serratura intelligente Smart Lock
Schema di montaggio di una serratura intelligente Nuki Smart Lock

Come abbiamo visto prima, anche una serratura intelligente è dotata di serratura e chiave. Gran parte delle aziende che producono serrature con questa tecnologia sono compatibili con il cilindro a profilo Europeo. Questo permette di raggiungere un buon livello di sicurezza è permette l’installazione anche su porte blindate.

Il ruolo fondamentale dedicato alla Smart Lock è quello di ruotare elettromeccanicamente i componenti della serratura per l’apertura o chiusura della porta. Il comando di apertura è univoco e viene generato dall’app dedicata e viene trasmesso alla serratura del vostro Router Wi-Fi installato in casa. Di fondamentale importanza quindi che la Smart Lock sia coperta dal segnale Wi-Fi, diversamente è necessario utilizzare degli accorgimenti per migliorare il segnale Wi-Fi della vostra casa.

Alcune Smart Lock possono essere configurate per essere utilizzare con speciali Key Fob per l’apertura della porta con tecnologia Bluetooth.

Un’altro vantaggio della tecnologia Smart Lock Wi-Fi è che può essere gestita da assistenti virtuali per la casa come Google Home, Amazon Echo o Siri.

Installazione

Alcuni tipi di serrature elettroniche per porte possono essere montate facilmente sulla porta utilizzando il cilindro esistente. Altre serrature elettroniche per casa invece necessitano l’intervento di un tecnico specializzato che dovrà eseguire l’installazione del cilindro della serratura intelligente. Nel video seguente viene mostrato come installare una Nuki Smart Lock:

Fattore Sicurezza

Sicuramente queste serrature sono molto più sicure rispetto ad una normale serratura non intelligente che non dispone di monitoraggio da remoto. Infatti una caratteristica molto utile delle Smart Lock è la possibilità di monitorare tutti gli accessi tramite log.

Alcune smart lock consentono anche di concedere un accesso temporaneo tramite e-Keys ad ospiti, vicini o persone che devono entrare temporaneamente in casa. Ciò consente di non fornire loro una chiave fisica e quindi preoccuparsi che facciano una copia della chiave di casa, che la smarriscano o che qualcuno gliela rubi. A tal proposito per aumentare il livello di sicurezza è consigliato anche dotarsi di un sistema di sorveglianza Smart tramite Spioncino elettronico oppure con delle telecamere di sorveglianza Wi-Fi di buona qualità.

Quale serratura intelligente scegliere?

Vediamo ora quali sono al momento le migliori soluzioni da adottare per la nostra casa nel campo delle serrature intelligenti Smart Lock:

Nuki Combo 2.0

La serratura elettronica di Nuki sblocca la porta automaticamente quando torni a casa e la blocca di nuovo quando esci. Tutto ciò con lo smartphone rimane in tasca. Grazie alla app di Nuki puoi gestire la serratura intelligente anche con Apple Watch e Smartwatch con sistema operativo iOS ed Android. Si montata sulla parte interiore della tua serratura ed è pronta all’uso in meno di tre minuti senza l’utilizzo di viti o dover praticare forature sulla porta. La Smart Lock viene infatti fissata sul cilindro preesistente. Devi solo verificare se il cilindro della tua porta è compatibile con Nuki su Nuki.io/check.

Grazie all’app è possibile controllare lo stato della tua Smart Lock sul tuo smartphone gestendo anche le autorizzazioni di accesso per familiari e amici. Non avrai più bisogno delle chiavi per te e i tuoi familiari in quanto potranno usare i loro smartphone. Potrai essere avvisato tramite messaggio per sapere chi è entrato e quando.

Nuki Nuki Combo 2.0 Nuki Combo 2*prezzi indicativi
  • Accessibile comodamente online: combinandola...
  • Controllo da remoto: apri comodamente la...
  • Integrazione alla smart home: collega la tua...

Nuki Fob

Questo telecomando bluetooth potrai aprire o chiudere la porta in qualsiasi momento senza utilizzare uno smartphone. Nuki Fob è versatile e compatibile con qualsiasi Smart Lock. Se non vuoi utilizzare il tuo smartphone Nuki Fob è perfetto grazie alle sue dimensioni contenute.

Se vuoi consentire l’accesso a casa tua ad altre persone ma non vuoi ricorrere alle chiavi di riserva Fob te lo consente. La babysitter, il personale delle pulizie o il pet sitter devono entrare in casa quando sei assente? Con Nuki Fob tutti i tuoi contatti hanno accesso comodo e controllato alla tua casa: in modo permanente, temporaneo o ripetuto. Infatti Le autorizzazioni di accesso possono essere gestite comodamente sulla app di Nuki o su Nuki Web.

Questo sistema è può essere configurato per un massimo di 100 Smart Lock.

Nuki Fob | apriporta Bluetooth | estensione...*prezzi indicativi
  • TELECOMANDO BLUETOOTH: con Fob potrai aprire...
  • IL COMPAGNO IDEALE: non senti a volte il...
  • OTTIMO PER BAMBINI E ANZIANI: Nuki Fob è...

Cilindro motorizzato ENTR Yale-Starter Kit

ENTR è la soluzione di apertura intelligente che vi permette di controllare la serratura della porta tramite smartphone, tablet o altri dispositivi Bluetooth.

Niente più chiavi. L’apertura avviene tramite il vostro smartphone come anche bloccaggio. È facile da installare sulla vostra porta esistente. Non è necessario eseguire fori o provvedere a cablaggi.

È l’ideale per porte di qualsiasi tipo e dimensione con cilindro a profilo europeo. La porta si blocca automaticamente quando viene chiusa garantendo la massima sicurezza grazie alla comunicazione wireless criptata tra gli elementi del sistema. ENTR funziona a batteria.

Grazie all’app ENTR sarete in grado di aprire e chiudere la porta dal vostro smartphone, tablet o da altri dispositivi dotati di Bluetooth. È possibile creare chiavi virtuali e autorizzazioni di accesso da inviare tramite lo smartphone.

Cilindro motorizzato ENTR Yale-Starter Kit...*prezzi indicativi
  • YALE entr l rivoluzionaria soluzione di...
  • Niente più chiavi apertura tramite...
  • Ideale per porte di qualsiasi tipo e...

Ultraloq UL3 BT

Questa smart lock è davvero completa. È la prima al mondo con keyless entry Smart Lock, impronte digitali 5-in-1, codice, accesso tramite smartphone, scossa per bussare e per aprire e con chiave.

Tutti i mezzi di riconoscimento in un’ unica serratura. Ideale sia per installazione interna ed esterna. Tramite Bluetooth 4.0 Low Energy Connectivity lo smartphone è la chiave. Utilizzando l’app Ultraloq sullo smartphone sbloccherai la porta. Può memorizzare fino a 95 impronte digitali e 95 codici per volta. Perfetta per i visitatori occasionali e personale di servizio. Si installa facilmente su quasi tutte le porte.

Ultraloq, UL3 BT, serratura smart, con...*prezzi indicativi
  • primo al mondo keyless entry Smart Lock,...
  • leva reversibile, adatta sia porte mancini e...
  • Ideale sia per installazione interna ed...

Danalock V3 HomeKit

La porta può essere aperta e chiusa semplicemente tramite smartphone. L’app Danalock offre numerose funzioni e consente un controllo completo su chi ha accesso, quando e per quanto tempo.

La serratura motorizzata Danalock offrono sicurezza e comfort in casa grazie alle tecnologie di crittografia e alla gestione chiara e semplice degli utenti e degli accessi. Dotato di un bridge Wi-Fi disponibile separatamente, i prodotti Danalock possono anche essere controllati a distanza e collegati a servizi cloud come IFTTT e Google Nest.

La connettività opzionale di Z-Wave, Zigbee e HomeKit consentono un’integrazione perfetta con il collegamento in rete con altri dispositivi di domotica.

È adatto a tutte le porte con un cilindro meccanico a profilo europeo. La funzione Auto-Lock blocca automaticamente la porta dopo un tempo prestabilito. L’Installazione semplice senza forare. Può essere utilizzato con i sistemi Smart Home e ha integrata la funzione Geofencing.

Si possono concedere autorizzazioni per l’accesso in remoto, creare profili di accesso personalizzati e notifica in tempo reale degli eventi o delle attività. Garantisce un’elevata sicurezza grazie alla crittografia digitale con AES a 256 bit.

Danalock V3 HomeKit, serratura – senza...*prezzi indicativi
  • Danalock V3 HomeKit, serratura
  • -
  • Compatibile con: iPhone, iPad o iPod touch a...

Lascia un commento