Cantare al Karaoke utilizzando YouTube

scritto da:

Uno dei passatempi più divertenti da fare con amici e parenti è sicuramente il karaoke; alcune culture ne fanno davvero la fonte principale di svago, riunendosi periodicamente per cantare i propri brani preferiti.
Partendo dal presupposto che tutti possono cimentarsi in questo divertimento, è bene sapere delle informazioni basilari su come intrattenersi al meglio; in questo articolo ti spiego come cantare al karaoke con YouTube, ovvero un modo gratuito ed accessibile a tutti per passare un’allegra serata in compagnia. YouTube infatti nel corso degli anni sta diventando sempre più un valido strumento di intrattenimento, utilizzato per guardare video, ascoltare musica online ma anche per scaricare musica da YouTube utilizzando un Convertitore YT.

Usare YouTube per karaoke

microfono per Karaoke

Esistono diversi modi per cantare al karaoke con il PC; anzitutto va precisato come il web è pieno di software utili a questa causa, ma alcuni possono essere a pagamento, ed in ogni caso in molti preferiscono non installare ulteriori programmi sul proprio computer.

A tal proposito, uno dei migliori siti per cantare al karaoke è senza dubbio YouTube; la popolare piattaforma di streaming video infatti ospita migliaia di filmati che riproducono fedelmente i testi e le melodie dei brani più famosi.
Non c’è quindi bisogno di tool o programmi particolari; tutto ciò che dovrai avere è un PC, una connessione ad internet, un account Google (utile nel caso tu voglia salvare i video in una playlist privata) e magari di qualche accessorio professionale di cui parlerò più avanti.

Migliori canali YouTube per cantare al karaoke

Karaoke su YouTube

Su YouTube sono caricati milioni di filmati; districarsi tra i migliori contenuti della piattaforma non è affatto facile, specie quando si tratta di cercare video “di nicchia” come quelli relativi al karaoke.
Tuttavia ho pensato di mostrarti i migliori canali YouTube per karaoke, i quali contengono clip con testi delle canzoni più famose (anche italiane).

Ecco qualche esempio:

  • CC Karaoke: canale molto popolare che conta infatti milioni di visualizzazioni. Dispone di comode playlist catalogate per artista, in modo da orientarsi al meglio per la scelta dei brani.
  • The Karaoke Channel: altra fonte interessante da cui attingere decine di canzoni con gli appositi testi e melodie. Consigliato soprattutto per la presenza di brani storici.
  • Karaoke Academy: canale tutto italiano su cui potrai trovare i più famosi artisti del nostro paese. Dai Boomdabash fino ad Alessandra Amoroso, senza farsi mancare i grandi classici della canzone italiana.
  • #pianocoveritalia: su questo canale vengono caricati melodie e testi di canzoni italiane, anche molto moderne e di conseguenza adatte per un pubblico giovane.
  • Karaoke Italia Tube: Altra fonte per cantare canzoni italiane al karaoke, su cui potrai trovare sia brani recenti, sia alcuni molto datati.
  • Let’s Sing Karaoke: su questo canale potrai invece trovare tante canzoni della scena pop internazionale, dagli artisti più moderni fino a quelli di vecchia data.

Migliore attrezzatura professionale per karaoke

Se vuoi però portare le tue serate ad un livello superiore, potresti pensare di acquistare dell’attrezzatura professionale per karaoke.
Di accessori utili in tal senso ce ne sono davvero tanti, ma in sostanza quelli più importanti sono i microfoni e delle casse per amplificare il suono.
A tal proposito, su Amazon si trovano anche dei set di attrezzi audio studiati per cause come questa: eccone un esempio.

Cassa Attiva con microfono portatile per Karaoke

Si tratta di una soluzione davvero completa per non farti mancare proprio nulla per le tue feste a tema karaoke.
Questo bundle è composto infatti da un impianto audio a ben 400 Watt, 2 microfoni, telecomando ed un centro di controllo dotato di ingressi USB e SD per collegare altri dispositivi; caratteristica molto particolare è una comoda maniglia posta in alto che ti consentirà di trasportarlo agevolmente in giro, magari per portarlo a casa di amici. Si tratta di un prodotto di nicchia e che ha pochi eguali.

Offerta
Ibiza PORT8VHF-BT-WH Impianto audio portatile...*prezzi indicativi
  • Consegna inclusa di 1 microfoni (1 x radio, 1...
  • Funzione recording su memorie USB e SD
  • Impianto-PA attivo e mobile con Subwoofer di...

Se invece del PC preferisci usare lo smartphone, allora dai anche un’occhiata a questo articolo su come collegare il telefono alla TV senza cavi; d’altronde schermi così piccoli si prestano male a serate del genere, ma sullo schermo di un televisore risulterebbe tutto più chiaro.

Per quanto concerne invece l’audio, nel caso in cui quello del tuo TV o dello smartphone non dovesse rivelarsi sufficiente, ti consiglio di dare uno sguardo al mio articolo sulle migliori casse portatili Bluetooth.

Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.