Le migliori Radio DAB per ascoltare la radio in casa

scritto da:

Radio digitale DAB

L’ascolto della radio continua a fare parte della nostra quotidianità, ci accompagna in svariati momenti della giornata, essa possiede per noi un significato molto importante legato alla comunicazione e per questo possiamo affermare che è al giorno d’oggi una necessità che persiste nel tempo. Analizziamo insieme i problemi e l’evoluzione dell’ascolto della radio.

Le trasmissioni radio come radio FM presentano molto spesso problemi di sintonizzazione, come ad esempio la possibilità di imbattersi in interferenze che disturbano il segnale non permettendone l’ascolto fluido. Uno fra i problemi più comuni lo troviamo in caso di maltempo come un temporale (a proposito ricordo che è fondamentale proteggere gli elettrodomestici dai fulmini e dagli sbalzi di tensione), qui succede che il segnale possa venire ulteriormente interferito a causa di onde radio create dalle scariche elettriche prodotte dai fulmini. La radio FM classica, per questo motivo, è molto spesso limitata. Vediamo ora il progresso della radio che ha permesso di ovviare a queste problematiche.

Come funzionano le radio DAB e radio DAB+

Radio DAB JBL anche cassa portatile

La soluzione arriva nel 1995 quando è nata la Digital Radio (DAB). Questo termine sta per “Digital Audio Broadcasting” che tradotto significa “diffusione di radio digitale”. Questa tipologia di radio è diventata uno standard nella radiodiffusione che permette un ascolto dell’audio in una qualità superiore rispetto alla radio FM, un’assenza di interferenze maggiore e una modalità d’uso molto più semplificata, per questo motivo la radio DAB sta prendendo sempre più parte come standard di diffusione.

Nel 2007, invece, ci fu l’evoluzione: la radio DAB+. Possiamo definirla come la seconda generazione della radio DAB. Il miglioramento principale sta nella maggior qualità dell’audio e miglior efficienza nella resistenza ai disturbi del segnale. La DAB+ permette inoltre la ricerca automatica della stazione radio in base alla posizione del ricevente e la possibilità di trasmettere immagini sullo schermo avendo così una diffusione di informazioni più completa.

Quali sono le Radio che trasmettono DAB in Italia?

Radio DAB che trasmettono in Italia

Anche l’Italia ha effettuato il passaggio alla nuova tecnologia radiofonica, nel 2016 infatti tre dei consorzi nazionali che trasmettono radioDAB+ arrivano a coprire più della metà della popolazione italiana trasmettendo le principali stazioni radio. Questi sono:

  • Rai DAB (Rai Way) è l’operatore di servizio pubblico che trasmette 12 emittenti, principalmente canali RAI come Radio 1, Radio2, canali Rai Sport, canali Rai Radio.
  • DAB Italia trasmette 18 emittenti, ci sono le principali stazioni come: Radio 24, Radio Deejay, Radio Capital, Radio 101, Radio 105, Radio Maria.
  • EuroDAB Italia trasmette anch’essa 18 emittenti, stazioni come RTL di cui 9 riferimenti, Radio Freccia, Virgin Radio, Radio Kiss Kiss, BBC World Service.

Come ascoltare la radio DAB in casa e all’aperto

Come abbiamo visto, tantissime radio oggi trasmettono i loro programmi radiofonici in formato DAB grazie anche ai consorzi nazionali a cui aderiscono. Per ascoltare la Radio DAB in casa, servirà quindi un ricevitore DAB, ossia un apparecchio in grado di ricevere queste frequenze. Vediamo quindi quali sono le migliori radio per ascoltare la digital radio.

Le migliori radio DAB portatili per ascoltare la Digital Radio

La possibilità di ascoltare la radioDAB e DAB+ è presente inoltre anche in alcuni dispositivi di radio portatile, consentendo così di avere sempre con sè un’ottima qualità audio per ascoltare le proprie stazioni preferite ovunque noi vogliamo. Vediamo insieme alcuni tra le miglior scelte.

Cassa bluetooth portatile con Radio DAB JBL Tuner Speaker

Questo prodotto JBL è un speaker diffusore che è dotato di radio digitale radio DAB e DAB+ oltre alle classiche frequenze di radio FM. Questo speaker offre una qualità del suono potente e cristallino, è dotato di connessione bluetooth e Wi-fi, e possiede una batteria ricaricabile che raggiunge le 8 ore di autonomia. Inoltre questa cassa Wi-Fi portatile è dotata di display tramite il quale è possibile visualizzare le informazioni relative alle stazioni radio, e con i cinque pulsanti a disposizione abbiamo la possibilità di salvare le frequenze preferite.

JBL Tuner Speaker Bluetooth Portatile con...*prezzi indicativi
  • Ascolta la tua musica e le stazioni radio...
  • La radio DAB / DAB+ ti offre una scelta molto...
  • Con un design compatto e una batteria...

Radio DAB portatile Sony XDR-S41D

Questo è un prodotto possiede alcune caratteristiche aggiuntive che rendono il prodotto davvero interessante. Anche questo dispositivo offre la possibilità di ascoltare radio digitale radio DAB, DAB+ e FM, è dotato di connessione bluetooth e offre la possibilità di inserire la propria chiavetta USB per ascoltare la musica salvata. Inoltre abbiamo la possibilità di impostare una sveglia e un timer che permette di accendere o spegnere la radio in base all’orario che vogliamo. È dotato anch’esso di display LCD a cinque righe avendo così molte più informazioni a disposizione. Senza alimentazione necessita di quattro batterie di tipo AA per l’ascolto wireless.

Offerta
Sony Xdr-S41D - Radio Portatile Fm/Dab/Dab+,...*prezzi indicativi
  • Radioricevitore digitale dab/dab+/fm
  • Design leggero e portatile
  • Cinque pulsanti di preimpostazione diretta...

Radio DAB da tavolo August MB225

Questa radio portatile della Speaker offre tutte le caratteristiche necessarie per avere un’ottima radio portatile da avere sempre con sè. Cominciamo col dire che è dotata anch’essa di radio digitale radio DAB, DAB+ e radio FM, non offre la connessione bluetooth non essendo lo speaker la sua funzione principale. Ha un display integrato, offre anch’essa la possibilità di impostare un timer e sveglia per accompagnare ai nostri orari l’ascolto della radio. La batteria è a litio ed offre un’autonomia di 20 ore. Si tratta di un’ottimo prodotto da portare sempre con sè per ascoltare la propria radio preferita avendo poca preoccupazione di autonomia e di qualità audio.

Radio Digitale Portatile DAB+/DAB/FM - August...*prezzi indicativi
  • Portatile Radio Digitale - Supporta digitale...
  • Funzionalità Sveglia - L'MB225 supporta dual...
  • Schermo LCD - display LCD con 2 righe,...
consigli da Multimediaplayer.it

Lascia un commento