Come scaricare video da Facebook o Instagram su smartphone e PC

scritto da:

Il format dei video è di sicuro tra i più coinvolgenti del panorama dell’intrattenimento del web; non è un caso che i social più blasonati stiano puntando molto forte su questi contenuti, in grado di creare una forte interazione tra gli utenti di tutto il mondo.
Facebook ed Instagram rientrano ovviamente nella categoria dei social network più popolari, e al loro interno si possono trovare filmati di qualsiasi tipo.

Tuttavia, a meno che non sia proprio tu l’autore del video, tali piattaforme non consentono il download di queste clip.
In questa guida vediamo quindi come scaricare video da Facebook o Instagram, sia su computer che su smartphone (ricordo che per farlo devi avere l’autorizzazione del proprietario del contenuto video).

Come scaricare video Facebook o Instagram su PC

Sebbene la navigazione su questi social network avvenga molto più spesso su dispositivi mobile piuttosto che su PC, è ancora importante la fetta di utenza che quotidianamente visita queste piattaforme dal proprio computer.
Ti tornerà quindi utile seguire i prossimi passaggi in cui ti spiego come scaricare video da Facebook o Instagram su Windows e Mac.

  • JDownloader: uno dei migliori programmi per scaricare video da internet e da tantissime piattaforme è decisamente JDownloader.
    Si tratta di un tool molto popolare che vanta la compatibilità con praticamente ogni sistema operativo desktop (Windows, Mac e Linux); in realtà JDownloader è un vero e proprio download manager con il quale scaricare in pratica qualsiasi file presente sulle pagine web.

    Il funzionamento del programma è molto semplice; una volta scaricato ed installato non ti resta che aprire JDownloader e lasciarlo in esecuzione.
    Da quel momento in poi, ogni URL (di file o video da scaricare) che copierai con il tuo PC verrà notificato dal tool, che una volta aperto ti consentirà di effettuare il download del contenuto attraverso il pulsante Avvia download.
  • 4K Video Downloader: altro programma molto consigliato che permette di scaricare filmati su Windows, Mac e Linux.
    Scaricare video con 4K Video Downloader è davvero intuitivo; una volta installato il tool non devi far altro che copiare il link del video che ti interessa e riportarlo nel programma alla voce Incolla il collegamento.
    Scegli quindi il formato, la risoluzione e la cartella di destinazione del file ed infine clicca su Scarica.

Di questi tools ne ho parlato anche nelle guide su come scaricare un Video da YouTube utilizzando un Convertitore YouTube MP3 e come scaricare musica da Youtube con un Convertitore YouTube MP4.

Come scaricare video Facebook o Instagram su smartphone

Scaricare video da Facebook e Instagram

La popolarità di queste piattaforme è cresciuta in maniera esponenziale grazie alla diffusione del mezzo di comunicazione che ha cambiato la storia dell’uomo, ovvero lo smartphone.
Sono infatti centinaia di milioni le persone che ogni giorni si collegano ai più disparati social network per condividere i propri pensieri, le proprie foto ed i propri video.
Per questo motivo ora ti mostro le migliori app per scaricare video da Facebook o Instagram su Android ed iOS:

  • Video Downloader for Facebook and Instagram: si tratta di un’applicazione per Android per scaricare filmati di Facebook e Instagram, il cui utilizzo è davvero molto semplice.
    L’app infatti è dotata di un browser web integrato, ed una volta che ti recherai sul video da scaricare, non ti resta che cliccarci sopra e selezionare la voce Download nel popup che apparirà in evidenza.
  • Total Files: si tratta della celebre applicazione tuttofare presente su iOS, che consente di effettuare davvero tantissime operazioni.
    In particolare, riguardo il download dei video su iPhone, grazie al browser interno riuscirai a scaricare agevolmente i tuoi filmati.
    Una volta installata l’app devi copiare il link del video che ti interessa e recarti su Total Files; clicca sull’icona a forma di globo ed incolla l’URL appuntato in precedenza.
    A questo punto devi soltanto riprodurre il filmato e selezionare la spunta nel momento cui comparirà la voce Vuoi scaricare questo contenuto?
    Per concludere, scegli il nome del filmato e clicca su Fine.

Scaricare Video Facebook e Instagram direttamente online

Se invece non hai voglia di appesantire ulteriormente i tuoi dispositivi (PC o smartphone) con altre app o programmi, allora la scelta migliore è affidarti ad uno dei tanti Convertitori MP4 presenti su servizi online per scaricare video di Facebook e Instagram: ecco quindi i migliori siti per scaricare video.

  • Savefrom.net: si tratta di uno dei servizi più popolari per scaricare video senza programmi.
    Savefrom.net vanta la compatibilità con tantissime piattaforme, tra cui YouTube, Vimeo ed ovviamente anche Facebook ed Instagram.
    Per effettuare il download dei tuoi filmati preferiti devi semplicemente copiare il link del video che ti interessa ed incollarlo nella grande barra di ricerca presente in homepage.
    A quel punto non ti resta che cliccare su Download, scegliere il formato e la risoluzione e selezionare infine la cartella di destinazione.
  • Save-Insta.com: servizio studiato appositamente per scaricare video di Instagram e Facebook direttamente sul tuo dispositivo senza passare per app o programmi invasivi.
    L’utilizzo è pressoché simile a quanto visto per altri competitor: bisogna banalmente copiare l’URL del contenuto da scaricare (video, ma anche immagini, storie e Reels), incollarlo nel campo di testo nella pagina principale e cliccare su Visualizza.
    Verrà quindi fornita un’anteprima del filmato, e per scaricarlo basta poi cliccare sul pulsante Scarica Video.
    Save-Insta.com consente anche di scaricare video privati da Instagram.
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.