Miglior Ripetitore Wi-Fi per modem Fibra

scritto da:

Miglior ripetitore Wi-Fi per la casa per linea Fibra e 5G

Le esigenze di questi anni hanno portato ad un’evoluzione del nostro approccio ad Internet, in particolare per ciò che concerne la velocità della rete; lo streaming di contenuti in alta definizione su Smart TV, necessità di download rapidi ed altri fattori fanno propendere sempre più all’acquisto di un sistema di collegamento molto veloce.
Per questo motivo tra le principali preferenze registrate negli ultimi anni (come Saponette Wi-Fi, Router 4G), c’è l’acquisto di sistemi a fibra ottica, che garantiscono trasmissioni di segnale in maniera molto più rapida rispetto agli standard tradizionali (Vodafone, Tim, Fastweb solo per citarne alcuni).
Tuttavia, la velocità non è l’unico parametro da prendere in considerazione nel momento in cui si deve scegliere una nuova rete; se ad esempio abbiamo a che fare con spazi di lavoro o abitativi molto grandi, incomberà l’urgenza di garantirsi che tutto il locale sia coperto dalla nostra connessione Wi-Fi.
Per risolvere questo problema e per migliorare il segnale Wi-Fi in casa occorre dotarsi di un buon ripetitore Wi-Fi per modem fibra (più performante di una Powerline), in modo che anche il tuo ripetitore Wi-Fi sia abbastanza veloce come la tua linea internet. Un’altra soluzione è quella di dotarsi di un sistema Wi-Fi Mesh, si tratta della soluzione migliore per portare internet in ogni angolo della casa.

Migliori linee fibra in Italia

Partiamo anzitutto dell’accennare il discorso relativo alle linee basate su fibra ottica; oramai quasi tutti i provider italiani sono in possesso di questa tecnologia, garantendo ai propri utenti velocità di rete molto elevate.
Operatori come TIM, Vodafone, WindTre e Fastweb già da qualche tempo offrono questo standard, e probabilmente se ne aggiungeranno altri nei prossimi anni o addirittura nei prossimi mesi.
La complessità nello scegliere un’offerta per linea fibra, sta quindi non tanto nell’operatore, quanto nella zona in cui si risiede o si lavora; prima di addentrarti dunque nell’acquisto di questo sistema, è importante controllare la copertura degli operatori telefonici.
Per quanto riguarda le velocità, con connessioni del genere si possono ottenere picchi dai 100 Mbps fino a 1 Gbps in download (questo dipende molto dalla tua zona, e se la fibra rispetta lo standard FTTH o FTTC), mentre in upload si va generalmente dai 20 Mbps ai 200 Mbps.

Caratteristiche di un buon ripetitore Wi-Fi per Fibra

Miglior ripetitore Wi-Fi per linea Fibra

Veniamo ora al discorso relativo ai ripetitori Wi-Fi; sceglierne uno può essere davvero complesso (vista anche la grande varietà sul mercato), ma proverò a dettarti delle linee guida su come individuare quello che fa per te.
Aldilà di parametri strettamente soggettivi come l’aspetto o il colore (da abbinare magari all’ambiente circostante), ciò che invece è oggettivamente da valutare sono i discorsi relativi alle bande, alle classi, alla velocità ed alle porte.

  • Le classi Wi-Fi, come abbiamo visto anche in altri articoli, si dividono in b/g/n/ac, scritto rigorosamente in ordine cronologico di sviluppo ed in ordine di velocità; i dispositivi Wi-Fi più moderni infatti sono dotati anche dello standard ac, che garantisce una trasmissione dati anche superiore a 1Gbps.
  • Quanto alle bande, è sempre preferibile optare per l’acquisto di un ripetitore con supporto dual-band, in grado quindi di interfacciarsi a device che integrano la connettività sia a 2.4Ghz che quella a 5Ghz.
  • Per ciò che concerne le porte, è chiaro che se hai bisogno di collegare dispositivi come PC o TV via cavo, allora dovrai considerare l’acquisto di un ripetitore Wi-Fi con un buon numero di ingressi.

Migliore ripetitore Wi-Fi per Fibra

Partiamo dal presupposto che, in linea di massima, non esiste il migliore ripetitore Wi-Fi; certamente ne esistono tanti anche di costosi e con specifiche al top, ma l’importante è scegliere quello che è più adatto alle proprie esigenze.
Bisogna poi saper comprarne anche uno al giusto costo, individuando magari quello più giusto per te e che abbia anche un buon rapporto qualità/prezzo.
Fatte queste premesse, il TP-LINK AC1750 è un ottimo compromesso tra costo e performance; il brand non ha certo bisogno di presentazioni (si tratta di uno dei marchi leader del settore), ed anche il dispositivo in sé si difende alla grande.

Parliamo infatti di un apparecchio con supporto al dual-band (quindi connettività garantita su 2.4 Ghz e 5 Ghz), con relativi picchi massimi di velocità fino a 450 e 1300 Mbps; la copertura massima non è ufficialmente quantificata, ma viene garantita in tutti quei locali predisposti anche su due piani e, in linea di massima, spalmati su una superficie anche ben oltre i 100 metri quadri.
Gli standard supportati sono i b/g/n/ac, in grado quindi di interfacciarsi con praticamente ogni dispositivo (Stampanti Wi-Fi, Stampanti laser multifunzione, Smart Speaker Wi-Fi, Lampadine Smart Wi-Fi …); va inoltre segnalata la presenza di una porta Gigabit (per collegare una periferica via cavo) e tre antenne esterne che assicurano un’ottima estensione del segnale. Il prezzo inoltre è molto competitivo su Amazon:

TP-Link Ripetitore WiFi Wireless, Velocità...*prezzi indicativi
  • La generazione di Wi-Fi ac re455 espande il...
  • Antenne esterne regolabili ad alte...
  • Ottimale per case con 3-5 stanze o case a due...
Seguimi su Telegram!

Segui Multimediaplayer.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti guide sul mondo della tecnologia e per restare al passo con i tempi!

Lascia un commento

Aspetta, seguimi su Telegram!

Iscrivendoti al canale Telegram di MultimediaPlayer.it riceverai gratuitamente guide sul mondo della tecnologia e potrai scoprire le soluzioni ai rompicapi tecnologici che si presentano quotidianamente.

Se non hai Telegram puoi utilizzare Facebook.